Lady Mertens: "Napoli è bellissima, ma che puzza..."

Pubblicato il 5 agosto 2014 alle 08:00:19
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

"Napoli? Una delle città più sottovalutate d'Europa, perché la sua bellezza va oltre ogni descrizione. Ma è anche una città difficile. In ogni caso, se ti metti alle spalle il caos e l'odore di immondizia, potrai passare dei fantastici momenti". A descrivere in questi termini la città partenopea è Kat Kerkhofs, la fidanzata di Dries Mertens.

Dal suo blog, dedicato alla cagnolina Juliet, Kat parla della sua esperienza all'ombra del Vesuvio utilizzando sia parole al miele, sia espressioni e giudizi che, inevitabilmente, sono destinati a far discutere: "Dopo un anno passato come una turista novellina a cercare di adattarmi ai ritmi della città - scrive la compagna di Mertens - posso affermare che Napoli è una delle città più sottovalutate d'Europa. La frase di Goethe 'vedi Napoli e poi muori' non potrebbe essere piu' appropriata, perché la bellezza della città va oltre ogni descrizione. Ma Napoli non ha una buona reputazione tra i turisti: venire qui non è paragonabile a qualsiasi altro viaggio normale, è una città difficile, piena di contraddizioni ma, come accade per le persone, devi conoscere la sua storia per capirla".

Kat ammette: "Prima di venire qui mi immaginavo situazioni tipo 'Il padrino', con sparatorie in strada e offerte che non avrei potuto rifiutare. Ma non succede niente di tutto questo. Se sei un criminale devi stare attento, ma questo accade in ogni città. Pero' ci sono anche storie serie: per fare dei lavori spesso bisogna chiamare una ditta della camorra e in molte zone di Napoli, bar e ristoranti pagano il pizzo. Questa è una situazione triste e incomprensibile per uno straniero, ma per i napoletani è normale e da turisti non ve ne accorgerete neanche".

E infine: "L'unica cosa che noterete e dovrete sopportare è il meraviglioso odore di immondizia per le strade. Napoli è famosa per la crisi dei rifiuti nel 2007 quando le discariche erano piene e nessuno più raccoglieva l'immondizia. Fortunatamente questo è passato ma la raccolta dei rifiuti non è ancora perfetta. Infatti mi sembra di essere l'unica persona a Napoli a fare la raccolta differenziata". Il lungo post è corredato da una foto della cagnolina Juliet che, sempre a detta di Kat, "si diverte ad annusare la spazzatura durante le passeggiate".