Lazio-Cagliari: presentazione

Pubblicato il 2 dicembre 2023 alle 17:01
Categoria: Serie A
Autore:

Sabato 2 dicembre alle ore 18:00 allo stadio Olimpico di Roma andrà in scena Lazio-Cagliari, gara valida per la quattordicesima giornata di Serie A. La compagine capitolina è undicesima con 17 punti all’attivo (cinque vittorie, due pareggi e sei sconfitte), mentre quella sarda è diciottesima a quota 10 (due successi, quattro pari e sette ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Un solo punto negli ultimi tre incontri per la Lazio battuta sabato scorso all'Arechi dalla Salernitana per 2-1. Nella precedente giornata il Cagliari è invece tornato a muovere la propria classifica dopo il ko di Torino contro la Juventus chiudendo sull’1-1 l’impegno interno contro il Monza.

Il rendimento interno della Lazio e quello esterno del Cagliari

La Lazio detiene con tre vittorie, due pareggi e una sconfitta il settimo rendimento interno del torneo (1,83 punti di media a gara). I biancocelesti, davanti al proprio pubblico, hanno inanellato cinque risultati utili consecutivi dopo il passo falso commesso all’esordio contro il Genoa. Nell’ultimo match disputato all’Olimpico la squadra diretta da Maurizio Sarri ha visto chiudersi a tre la serie di successi di fila concludendo a reti bianche il derby contro la Roma. Penultimo bilancio esterno per il Cagliari: due pari e quattro ko alla media di 0,33 punti a partita. Nel confronto più recente giocato lontano dall'Unipol Domus i rossoblù non sono riusciti a dare seguito al 2-2 di Salerno soccombendo contro la Juventus per 2-1.

Lazio-Cagliari: le formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Pedro. Allenatore: Maurizio Sarri. Squalificati: nessuno. Diffidati: Immobile e Zaccagni. Infortunati: Casale, Romagnoli e Zaccagni.

CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Goldaniga, Dossena, Hatzidiakos; Zappa, Makoumbou, Prati, Azzi; Viola; Petagna, Lapadula. Allenatore: Claudio Ranieri. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Infortunati: Capradossi, Di Pardo, Rog.

La squadra arbitrale

Federico Dionisi di L’Aquila dirigerà il match assistito da Giorgio Peretti di Verona e Mattia Politi di Lecce. Il quarto ufficiale sarà Giacomo Camplone di Pescara. Al VAR ci sarà Marco Guida di Torre Annunziata assistito da Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/14/lazio_cagliari.html