Lazio-Cluj: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 16 febbraio 2023 alle 10:00
Categoria: Europa Conference League
Autore: Fabio Casati

Due pareggi e due sconfitte nelle ultime quattro per la Lazio di Maurizio Sarri che si fionda sulla Conference League: l’obiettivo è di arrivare in fondo ma l’incrocio, ai sedicesimi, contro i romeni del Cluj potrebbe nascondere più di un’insidia

La roboante vittoria contro il Milan per 4-0 all’Olimpico dello scorso 24 gennaio sembrava lanciare le ambizioni della Lazio ma i biancocelesti, forti di tre vittorie consecutive considerando anche la Coppa Italia, hanno poi rallentato il proprio andamento, complice una rosa non così ampia e l’appannamento di alcuni giocatori chiave. Il pareggio per 1-1 contro la Fiorentina ha inaugurato un altro momento negativo per Immobile e compagni, eliminati dalla Coppa Italia ai quarti di finale dalla Juventus e poi fermati sul pareggio dal Verona, prima di capitolare in casa sabato scorso contro l’Atalanta. La Lazio è scivolata al sesto posto con 39 punti anche se la zona Champions resta a due lunghezze, e dunque ancora a portata di mano. Sarri, però, ora deve concentrarsi sulla Conference League, che potrebbe rappresentare un test importante per capire le ambizioni e la forza della sua squadra.

La Lazio, infatti, a sorpresa è stata retrocessa dall’Europa League dopo il KO nell’ultima giornata della fase a gironi contro il Feyenoord al termine di un girone comunque non all’altezza, con sole due vittorie in sei partite contro gli olandesi, il Midtjylland e lo Sturm Graz. I biancocelesti affrontano i romeni del CFR Cluj, attualmente secondi in patria alle spalle del Farul Costanta ma comunque già qualificati per la poule scudetto. La squadra allenata dall’ex Genoa e Foggia Dan Petrescu è stata a lungo prima in classifica, primato poi perso nelle ultime due giornate quando il Cluj ha perso prima contro la Steaua Bucarest per 1-0 e poi con il Craiova per 2-0 nel weekend. Cluj che ha disputato un buon girone di Conference League, arrivando secondo alle spalle dei turchi del Sivasspor ma finendo davanti allo Slavia Praga. Merito anche del brasiliano Yuri Matias, difensore con il vizio del gol, avendone segnati due sulle cinque totali segnati dai romeni nelle sei partite disputate in campo europeo. Tra Lazio e Cluj c’è un solo precedente ufficiale che risale alla fase a gironi dell’Europa League nella stagione 2019-2020: i romeni vinsero in rimonta 2-1 in casa, la Lazio si vendicò parzialmente al ritorno aggiudicandosi la sfida per 1-0 – gol di Correa – ma a passare il turno fu il Cluj assieme al Celtic.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI LAZIO-CLUJ SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS