Non è momento felice in casa Lazio, tutt'altro: dopo le sconfitte nelle amichevoli e quella, più importante, in Supercoppa contro la Juventus a Shanghai, il club capitolino deve fare i conti con un caso spinoso nei giorni che portano al playoff di Champions League contro il Bayer Leverkusen (andata il 18 agosto). Baldè Keita infatti ha chiesto di essere ceduto dopo l'ennesima panchina e lo sfogo col presidente Lotito appena finita la gara con la Juventus.
Secondo la ricostruzione del Corriere dello Sport il 20enne spagnolo ha preso malissimo l'ennesima esclusione e ha fatto di tutto per farlo notare al patron prima ancora che a Shanghai ci fosse la premiazione della Supercoppa. Il rapporto tra Keita e Pioli di fatto non c'è, lo scorso anno è stato utilizzato col contagocce e con gli arrivi di Morrison e Kishna lo spazio per lui è di fatto nullo. Il tecnico non ama il suo poco movimento senza palla e lo scarso sacrificio per la squadra: impossibile un altro anno di convivenza.
La cessione è l'unica via d'uscita ma non è semplice perchè Lotito lo valuta non meno di 15 milioni di euro e finora non sono arrivate offerte concrete, nonostante piaccia ad Inter e Arsenal. Non è escluso però che se negli ultimi giorni di mercato la situazione non si sbloccasse potrebbe essere considerato anche un suo trasferimento in prestito.