Lazio: il mercato in diretta. Live

Pubblicato il 31 gennaio 2014 alle 22:30:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Serie A: guarda il tabellone del mercato con tutte le trattative

Venerdì 31 gennaio

Ore 22.30

L'Inter ha ufficializzato l'acquisto di Hernanes: nelle casse della società biancazzurra verranno versati 20 milioni di euro. La Lazio risponde immediatamente comunicando, tramite il proprio sito ufficiale, di aver prelevato con la formula del prestito il centrocampista offensivo Gael Kakuta del Chelsea.
 


Ore 16.40

E' Gael Kakuta l'acquisto di Lotito per cercare di sopperire all'ormai certa partenza di Hernanes. La Lazio nelle prossime ore preleverà il giovane classe '91 in prestito (con diritto di riscatto) dal Chelsea. Negli ultimi mesi il ragazzo ha disputato ottime gare al Vitesse, e il club biancoceleste ha deciso di puntare su di lui

Ore 15.30

Il brasiliano Hernanes è arrivato a Milano per sostenere le visite mediche e firmare il contratto fino al 2018 con l'Inter. I due club stanno trattando ma l'accordo è imminente: alla Lazio 20 milioni di euro bonus compresi.

Ore 9.50

Hernanes è uscito allo scoperto e dopo le lacrime di ieri all'uscita dal centro sportivo di Formello ha confermato la sua volontà di lasciare la Lazio per andare all'Inter. "Ieri ho pianto non perchè la società, nella persona di Igli Tare e del presidente, mi stava obbligando ad andarmene!! Non ho pianto per questo!! Ho pianto perchè sta avvenendo la trattativa tra le due squadre e io avevo la possibilità di lasciarvi; la possibilità di lasciare Roma, il posto che amo, il tifosi che amo, la gente che amo. Ho detto io al presidente che vorrei andare, perché credo di migliorare a livello professionale!!", ha scritto il brasiliano sul proprio profilo Facebook.

Il Profeta non ha mancato di ringraziare il presidente Lotito: "Nonostante i suoi tentativi di trattenermi con ottime offerte economiche, come quella dopo la partita contro il Napoli con cui ha provato fino all'ultimo! Lo ringrazio anche pubblicamente perchè è stato sempre corretto com me!! Ma è una scelta mia!!  Per seguire le mie esigenze interiori di raggiungere livelli ancora più alti calcisticamente!!". Chiusura con un saluto ai tifosi biancocelesti: "Ragazzi, grazie dell'amore con cui mi avete amato dal primo giorno ad oggi, sappiate che io vi amerò per sempre e non vi dimenticherò mai!!! Anche se passerete ad odiarmi per queste parole".

Giovedì 30 gennaio

Ore 11.10

Helder Postiga è un giocatore della Lazio. L'ufficialità è arrivata in mattinata attraverso un comunicato sul sito del Valencia che spiega: "Il club ha accettato, in mancanza delle visite mediche, la cessione di Helder Postiga alla S.S. Lazio, con opzione per l'acquisto alla fine della stagione". L'attaccante portoghese sosterrà oggi le visite mediche prima della firma definitiva sul contratto che lo legherà al club biancoceleste fino al termine della stagione.

Postiga, infatti, arriva in prestito con diritto di riscatto dal Valencia che, nel frattempo sta smobilitando in attesa di essere acquistato da un imprenditore cinese. L'ex giocatore del Parma, Dorlan Pabon, è stato ceduto per 6 milioni al San Paolo mentre il messicano Andrés Guardado è volato in Germania al Bayer Leverkusen in prestito come Postiga con diritto di riscatto. In casa Lazio, intanto, si complica la trattativa per Pasalic: il giocatore croato, nelle ultime ore, è stato accostato al Chelsea.

Mercoledì 29 gennaio

Sono ore e giorni vibranti per il futuro di Hernanes. Il centrocampista brasiliano sta trattando il suo passaggio all'Inter anche se il presidente della Lazio Lotito ha affermato ai microfoni di 'Radio Radio': "Io non ho venduto Hernanes e non ho nessuna intenzione di venderlo. Ce lo teniamo stretto, lo deve dire lui se ha voglia di lasciare la Lazio. Noi non l'abbiamo messo in vendita".

Nonostante queste parole di Lotito, i due club stanno parlando e dopo l'incontro di ieri a Milano, dovrebbero vedersi ancora. Sul piatto l'Inter ha messo circa 13 milioni di euro più il cartellino del giovane laterale Ibrahima Mbaye. Proprio l'agente del ragazzo, ora in prestito al Livorno, parlerà nelle prossime ore col ds della Lazio Igli Tare per cercare un accordo.

Lunedì 27 gennaio

 

Dopo la fallimentare esperienza dello scorso anno alla Juventus, Nicolas Anelka dice no ad un nuovo ritorno in Italia nonostante la corte pressante della Lazio. L'attaccante francese del West Bromwich ha scritto sul proprio profilo Twitter: "Sono felice qui. Ora è tempo di focalizzarmi sul mio club e provare a dare il meglio di me in campo come ho sempre fatto".

Anelka, 2 in questa stagione con la maglia del WBA e una polemica per un gesto antisemita (la quenelle), ha voluto comunque ringraziare i club che lo hanno cercato negli ultimi giorni: "Ringrazio la Lazio e tutti gli altri club che mi hanno contattato in questi ultimi giorni. Vediamo quest’estate se deciderò di continuare...".

Domenica 27 gennaio

La Lazio ha fatto un tentativo per riportare in Italia Nicolas Anelka. La notizia, lanciata domenica sera dal quotidiano Il Messaggero, trova grande spazio stamattina sui quotidiani inglesi: il Daily Mail sostiene infatti che il francese ha rifiutato la proposta economica di Lotito, che aveva già trovato l'accordo con il West Bromwich. Troppo elevato l'ingaggio richiesto dall'ex Juve, che dovrebbe rimanere in Inghilterra.

Del resto il caso quenelle, che deve ancora essere esaminato con cura dalla Football Association, sta convincendo il Wba dei tanti difetti caratteriali del francese: il club inglese pensa ad una cessione ed aveva accettato la proposta dei biancocelesti. Con l'arrivo di Anelka la Lazio avrebbe fatto partire Floccari (destinazione Sassuolo?), ma ora l'attaccante resta bloccato nella capitale in attesa di trovare un sostituto.

Mercoledì 22 gennaio

Il domino di mercato, bloccatosi ieri con la rottura della trattativa per lo scambio Vucinic-Guarin, torna a coinvolgere la Lazio. I biancocelesti sono infatti piombati di nuovo su Fabio Quagliarella: non è un mistero che Conte preferisca lasciar partire il montenegrino, ma la Lazio continua a premere per l'attaccante di Castellammare di Stabia. Pronta una nuova offerta di circa 7 milioni, il problema resta il pesante ingaggio.

Quagliarella percepisce infatti 2 milioni di euro più premi, cifra che la Lazio non è in grado di pareggiare. L'occasione per riallacciare i contatti arriverà già con il prossimo turno di campionato, che vedrà la squadra di Reja impegnata proprio contro la Juventus. Intanto dalla Croazia arrivano conferme in merito alla trattativa per acquistare già a gennaio il centrocampista classe '95 Mario Pasalic. L'Hajduk Spalato chiede 3 milioni ma si è detto disturbato che l'affare sia stato scoperto: nei prossimi giorni potrebbe arrivare la svolta definitiva. Non trovano fondamento, almeno per ora, le voci di un possibile scambio alla pari con l'Inter Hernanes-Guarin: per il brasiliano Lotito chiede solo soldi.

Domenica 19 gennaio

Il mercato della Lazio vive su Hernanes e a gennaio e su Djordjevic a giugno. Dopo la vittoria allo scadere contro l'Udinese, il presidente Lotito ha detto sul centrocampista brasiliano: "La Lazio non ha intenzione di vendere Hernanes, poi se arriveranno offerte le valuteremo, in ogni caso lui è un ragazzo d’oro e le sue prestazioni sono sotto gli occhi di tutti. Non accetteremo mai di venderlo, deve arrivare una proposta indecente. Certamente non andrà via per 17 milioni di euro".

Su Filip Djordjevic, attaccante in scadenza con Nantes per il quale si sta muovendo anche l'Inter, Lotito ha aggiunto: "Non so se ha fatto una scelta, noi ci siamo attenuti alle norme e sulla base di queste, deciderà se voler venire da noi. Siamo sereni e tranquilli perché conosciamo la situazioni in termini di possibilità contrattuali, ma in questo momento siamo la parte passiva e non attiva".

Chiusura con una battuta su Qaugliarella, accostato alla Lazio: "Abbiamo attaccanti di qualità, e non è facile trovarne di migliori. Quagliarella? Dovete chiedere alla Juve se è disponibile alla cessione e al calciatore se vuole lasciare Torino. In estate la situazione era diversa, poi cambia tutto velocemente. Al momento non mi risulta che l'ex Napoli sia disponibile a lasciare la Vecchia Signora".

Giovedì 16 gennaio

La Lazio piazza il colpo Djordjevic. Nei prossimi giorni l'attaccante serbo del Nantes apporrà la propria firma sul contratto quinquennale con il club biancoceleste: arriverà a giugno a parametro zero, vinta l'acerrima concorrenza di Marsiglia, Bayer Leverkusen e Trabzonspor, che per averlo già a gennaio era disposto a sborsare circa 500mila euro. Sarà lui il sostituto di Klose, a cui non verrà proposto il rinnovo.

Classe 1987, Filip Djordjevic ha suscitato negli ultimi tempi l'interesse di svariati club europei, soprattutto in virtù del suo status da prossimo svincolato. La Lazio però ha bruciato tutti e l'attaccante, autore di 57 reti in cinque anni con la maglia del Nantes, ha scelto di sposare la causa biancoceleste. Il progetto è questo: arrivare con Klose, Floccari e Perea fino a giugno. Poi per l'attacco biancoceleste sarà rivoluzione: con Djordjevic al centro dei programmi.

Sabato 4 gennaio, ore 14.19

Vladimir Petkovic è stato licenziato per giusta causa dalla Lazio. E’ stata la stessa società biancocelesta a renderlo noto attraverso un comunicato ufficiale. Questo, quindi, l’esito della lunga controversia tra il club capitolino e il tecnico bosniaco. Il comunicato arriva il giorno dopo il fallimento del negoziato di ieri durante il quale Petkovic e la Lazio avevano cercato una risoluzione amichevole. La panchina della Lazio, nel frattempo, è stata ufficialmente affidata a Edy Reja che esordirà lunedì alle 18.30 allo stadio Olimpico nel match contro l’Inter.

Di seguito la nota ufficiale: “La Lazio comunica di avere risolto per giusta causa il contratto di lavoro sportivo con Vladimir Petkovic, Antonio Manicone e Paolo Rongoni, a conclusione di un procedimento disciplinare promosso con regolare contestazione di addebiti e giustificazioni presentate dagli interessati. I fatti accaduti hanno determinato la cessazione del vincolo fiduciario che costituisce elemento essenziale del rapporto di lavoro. La società comunica di avere incaricato della conduzione della squadra il signor Edoardo Reja, il quale si avvarrà della collaborazione dei signori Alberto Bollini e Adriano Bianchini”.

 

Venerdì 3 gennaio, ore 14.30

Niente faccia a faccia tra il presidente della Lazio Claudio Lotito e il tecnico Vladimir Petkovic. Questo pomeriggio è previsto un summit per risolvere lo spinoso caso legato all'allenatore bosniaco. Ma parteciperanno soltanto gli avvocati del numero uno biancoceleste: Gian Michele Gentile e il consigliere Marco Moschini. Presente, invece, Petkovic con il vice Antonio Manicone e i rispettivi legali.

Sul tavolo del confronto c'è l'addebito disciplinare che il club contesta al tecnico per la firma anticipata sul contratto con la Nazionale Svizzera. Secondo quanto trapela da fonti vicine alla società, le parti cercheranno un punto di mediazione per chiudere definitivamente la querelle che dura dal 23 dicembre. La Lazio potrà poi ufficializzare l'arrivo di Edy Reja.