La sfida di Europa League in programma giovedì sera contro il Maribor sarà un buon banco di prova in vista del campionato per la Lazio di Petkovic. I biancocelesti, infatti, sono già matematicamente qualificati alla fase ad eliminazione diretta.
"E' il momento giusto, contro un avversario forte e in una competizione importante come l'Europa League di provare qualcos'altro e giocare anche con più punte - spiega il tecnico in conferenza stampa -, sfrutteremo questa occasione per cambiare e operare un ampio turnover". L'obiettivo è evitare qualsiasi ulteriore infortunio dato che la temperatura in Slovenia sarà vicina ai -4 gradi, con il manto di gioco che potrebbe essere gelato. "Anche il nostro avversario giocherà sullo stesso terreno di gioco - aggiunge -. Faremo attenzione, ma non sarà certo un problema. Abbiamo dimostrato di saperci adattare a diverse situazioni".
In attacco spazio a Floccari e Kozak, alla ricerca della riconferma in vista del mercato di gennaio. Gli attaccanti dovranno cercare di non far rimpiangere Klose, out per infortunio: "Questo dovrebbe avvenire in qualsiasi occasione - dice Petkovic -. I miei giocatori devono dimostrarmi sempre qualcosa. E' normale che chiunque cerchi di sostituire Klose abbia problemi. Io conosco comunque la forza di tutti i miei ragazzi e sono a conoscenza del fatto che hanno sempre dato il massimo sino ad oggi - conclude -. Anche domani faranno lo stesso, ma per la Lazio, non certo in vista del mercato di gennaio".