Lazio, sogno scudetto: la tabella della rimonta

Pubblicato il 12 aprile 2015 alle 23:38:04
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Serve una vittoria allo Juventus Stadium per cominciare a sognare. Fantacalcio, direte voi: ma i tifosi della Lazio stanno vivendo una stagione meravigliosa e dopo il sorpasso sulla Roma nella capitale c'è già chi fa un pensiero (piccolo, per carità) a quella sulla 'Signora'. Lo scontro diretto di settimana prossima a Torino mette di fronte le prime due della classe con un distacco a dir poco abissale: 12 punti, che si ridurrebbero a 9 in caso di vittoria biancoceleste.

A quel punto, con 7 gare ancora da giocare, la Lazio godrebbe di un calendario certamente più abbordabile rispetto alla Juventus per tentare una clamorosa rimonta, con la Champions League che potrebbe togliere preziose energie alla squadra di Allegri. Qualcosa di simile a quanto fatto nella stagione 1999-2000, quella dell'ultimo scudetto biancoceleste. A metà marzo i punti di vantaggio della Juventus di Carlo Ancelotti erano 9, poi arrivò la sconfitta della 'Signora' a San Siro contro il Milan (2-0, doppietta di Shevchenko) e la vittoria della Lazio nello scontro diretto dell'Olimpico (1-0, inzuccata vincente di Simeone), con il distacco che si ridusse a 3 punti a metà aprile. I bianconeri affogarono poi nel diluvio di Perugia e la Lazio, grazie al successo sulla Reggina, si laureò campione d'Italia.

Difficile, se non impossibile, che l'impresa si ripeta a 15 anni di distanza. Ma una tabella, che ovviamente perderebbe di senso in caso di sconfitta o pareggio della Lazio a Torino, si può proporre lo stesso.

31a giornata
Juventus-Lazio 2
Classifica: Juventus 70, Lazio 61

32a giornata
Torino-Juventus X
Lazio-Chievo 1
Classifica: Juventus 71, Lazio 64

33a giornata
Juventus-Fiorentina X
Lazio-Parma 1
Classifica: Juventus 72, Lazio 67

34a giornata
Sampdoria-Juventus X
Atalanta-Lazio 2
Classifica: Juventus 73, Lazio 70

35a giornata
Juventus-Cagliari 1
Lazio-Inter 1
Classifica: Juventus 76, Lazio 73

36a giornata
Inter-Juventus 1
Sampdoria-Lazio 1
Classifica: Juventus 76, Lazio 73

37a giornata
Juventus-Napoli X
Lazio-Roma 1
Classifica: Juventus 77, Lazio 76

38a giornata
Verona-Juventus X
Napoli-Lazio 2
Classifica: Lazio 79, Juventus 78