LeBron e il nuovo record di punti: tutte le curiosità della NBA
Quando si parla della NBA vengono tirati in ballo i cestisti e record imbattibili della categoria, le scommesse basket con le quote delle gare su William Hill Italia mostrano chiaramente le squadre più forti e chi riesce a fare più canestri durante una partita, un tempo o un quarto.
Questo sport ha visto i cestisti migliori al mondo fronteggiarsi sia nei campionati che nelle speciali classifiche dei record, da Michael Jordan a Kareem Abdul Jabbar, fino a LeBron che continua a fissare record su record. Scopriamo nei particolari quali sono i record statistici e tutte le curiosità sulla NBA.
LeBron e il punteggio più alto nella storia del basket
Il giorno 8 febbraio 2023, James LeBron è diventato il cestista che ha segnato più punti in tutta la storia della NBA, con un totale di 38390 punti segnati in carriera, l’asso dei Lakers ha superato Kareem Abdul Jabbar, che nel 1989 ha terminato la sua carriera con 38387 punti, inoltre, LeBron, può vantare 10354 assist e oltre 10 mila rimbalzi. Gli altri record di punti
Al terzo posto per record di punti segnati in carriera c’è Karl Malone con 36929 punti, segue Kobe Bryant con 33643 e chiude questa speciale classifica Michael Jordan con 32292 punti in carriera, qualificandosi il quinto miglior marcatore all time della NBA.
Wilt Chamberlain: mister 100 punti
Questo cestista ha fissato una serie di record attuali ancora oggi, per esempio può vantare ben 23924 rimbalzi in carriera, ed è il primo in questa speciale classifica. Ma il record che ha reso famoso Chamberlain risale al 2 marzo 1962, quando nella gara Philadelphia Warriors – New York Kicks, il Guerriero segnò ben 100 punti, fissando un record ancora imbattuto fino a oggi.
Suo anche il record di punti segnati in un tempo, 59, nel match sopra citato i punti segnati in ogni quarto furono 23, 18, 28 e 31, per un totale di 36 canestri segnati in un match. Prima di fissare questo record, Chamberlain ne stabilì un altro ancora oggi valido, ossia il numero di rimbalzi in un match, ben 55, nella gara Philadelphia Warriors – Boston Celtics del 24 novembre 1960. Chamberlain detiene ancora oggi anche il record di migliore media punti realizzata in una singola stagione, nel 1961 – 1962 la sua media punti è stata di 50,4.
Record personali e all time di Michael Jordan
Definito dal sito ufficiale della NBA come “il miglior cestista di tutti i tempi, per acclamazione”, Michael Jordan è stato sicuramente uno dei simboli del basket moderno, capace di rendere questo sport famoso in tutto il mondo.
Il record più imbattibile fissato dal numero 23 riguarda la media punti più alta per un giocatore di basket nella sua carriera: ben 30,12 punti a partita. Jordan è stato per 10 volte il miglior marcatore della NBA, per 7 anni consecutivi, in una carriera straordinaria ma anche tormentata, eguagliando il record di Chamberlain.
Jordan ha la media punti più alta segnata in una partita dei playoff: ben 33,4, mentre il record di punti segnati in un match dei playoff è 63. Questi sono soltanto alcuni dei record di Jordan, un simbolo del basket ancora oggi osannato dagli appassionati di questo sport.
Record migliore media punti in carriera
Dopo Jordan che domina questa speciale classifica all time, al secondo posto con una media punti in carriera di 30,07 c’è il solito Chamberlain, chiude il podio Baylor con 27,36 punti. Al quarto posto c’è Kevin Durant con 27,10 punti di media realizzati in carriera, mentre al quinto posto c’è James LeBron con 27,05 punti.