Lega Pallavolo Serie A femminile e Commissione Difesa Vista per la prevenzione della vista

Pubblicato il 14 novembre 2024 alle 19:11
Categoria: Notizie Volley
Autore: Redazione datasport.it

Lega Pallavolo Serie A femminile e Commissione Difesa Vista per la prevenzione della vista

La Lega Pallavolo Serie A femminile scende in campo per promuovere la prevenzione della vista a fianco della Commissione Difesa Vista 

Il 17 novembre scendono in campo la Lega Pallavolo Serie A Femminile e la campagna CDV “VISTA E SPORT” con l’importantissimo  compito di promuovere la protezione della vista e per educare alla visione corretta nell’attività sportiva, promuovendo dispositivi che mentre proteggono gli occhi, aiutano a migliorare la performance dell’atleta,.

Un passo avanti nel portare la salute della vista nello sport, sia professionistico che amatoriale.

Domenica 17 durante la partita verranno diffusi messaggi atti a sensibilizzare la prevenzione della salute della vista nello sport. Saranno proprio le atlete a sostenere questa importante iniziativa, diffondendola anche sui loro social, in modo da amplificare ulteriormente l’impatto tra i loro sostenitori.

Vittorio Tabacchi, presidente di CDV così commenta “La visione ottimale è fondamentale non solo per la salute generale, ma anche per garantire prestazioni sportive eccellenti. Durante l’attività fisica, gli occhi sono tra gli organi più sollecitati, ed è quindi essenziale proteggerli adeguatamente”, “Proteggere la vista, infatti, non riguarda solo il miglioramento delle performance immediate, ma anche la salute a lungo termine. Una vista sana contribuisce alla qualità della vita e alle prestazioni in ogni attività, dalla vita quotidiana allo sport".

Mauro Fabris, Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, commenta con queste parole "Siamo felici di poter supportare la diffusione del progetto della Commissione Difesa Vista, un'iniziativa che rafforza il nostro impegno a favore della salute e del benessere delle nostre atlete e di tutto il nostro pubblico. La vista è un aspetto fondamentale per le performances sportive e troppo spesso viene sottovalutata. Con questa collaborazione, vogliamo sensibilizzare e offrire un supporto concreto a tutta la nostra comunità sportiva, promuovendo la prevenzione e la cura della salute visiva.  La Serie A femminile si conferma così non solo un'eccellenza sportiva, ma anche un movimento attento alla qualità di vita delle persone che ne fanno parte".

Commissione Difesa Vista ETS (CDV)

È molto vasta l’esperienza della Commissione Difesa Vista nel dare importanti e dettagliate informazioni legate alla salute degli occhi e della vista.

Attiva dal 1972 ha organizzato convegni, workshop e seminari relativi al tema della vista, ha commissionato ricerche scientifiche per arrivare finalmente all’attività di prevenzione e screening gratuiti per la popolazione.

La Commissione, negli ultimi anni ha testato oltre 25.000 persone, inclusi i bambini, per evidenziare preventivamente il problema, grave, dell’ambliopia.

Sono stati raccolti importantissimi dati sulla salute oculare e sul benessere visivo degli italiani, che, purtroppo viene molto spesso trascurato.

Tra i soci di CDV ETS ci sono : ANFAO – ASSOTTICA Gruppo Contattologia – Assocerto – Federottica – G.O.A.L. – Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi

Per ulteriori approfondimenti: https://www.c-d-v.it/

Commissione Difesa Vista ETS è anche su Facebook e Instagram