La Nocerina si ferma a un passo dal primato. Mentre il Gela conquista la permanenza in Prima divisione con il successo al Presti sulla capolista, i molossi rimangono bloccati a quota 71, a pari merito di quel Perugia che 1995 stabilì il record da quando sono stati introdotti i tre punti a vittoria nell’annata del mondiale Usa del 1994.
Alle sue spalle il Benevento (già matematicamente secondo) si fa rimontare due gol e pareggia al Blasone con il Foligno, penultimo. Con questo punto gli umbri incrementano a due le lunghezze di vantaggio sul fanalino di coda Cavese, rimasta al palo sul campo dell'Andria. Due risultati che rimandano la sentenza della retrocessione diretta allo scontro salvezza tra metelliani e falchetti che l’ironia del calendario ha voluto nell’ultimo turno. Un autentico spareggio.
In zona play-off, dove sono già acquisiti i partecipanti al mini-torneo post campionato, si gioca per delineare la griglia dalla terza alla quinta posizione. Per ora è in vantaggio l’Atletico Roma, che si conferma sul terzo gradino del podio in virtù della larga affermazione interna sul Cosenza; mentre rimane da sola in quarta posizione la rediviva Juve Stabia, che serve il poker in casa alla Lucchese e distanzia il Taranto, quinto, bloccato sul pari nel derby allo Zaccheria.
Aritmeticamente salvo il Barletta dopo il punto incamerato o sul campo di una Virtus Lanciano da tempo senza né timori né ambizioni, mentre si trova ancora a un passo dal baratro della fascia play-out la Ternana, dopo il punto rimediato al De Simone. Invece il pareggio casalingo del Viareggio (già condannato agli spareggi salvezza) con i cugini del Pisa consegna la salvezza ai nerazzurri e lascia i versiliani con il pericolo retrocessione diretta.
Di seguito i risultati della 33.a giornata di Lega Pro gir. 1/B
Andria-Cavese 1-0
43´ Minesso (And)
Atletico Roma-Cosenza 4-1
Ciofani (Atl); 8´ Franceschini (Atl); 24´ Mazzeo (Atl); 38´ Biancolino (Cos); 54´ Franceschini (Atl)
Foggia-Taranto 0-0
Foligno-Benevento 2-2
22´ Evacuo (Ben); 42´ Clemente (Ben); 51´ Sciaudone (Fol); 55´ Coresi (Fol)
Gela-Nocerina 2-1
2´ Galizia (Noc); 45´ Scopelliti (Gel); 73´ Cunzi (Gel)
Juve Stabia-Lucchese 4-1
8´ Mbakogu (Juv); 10´ Cazzola (Juv); 47´ Corona (Juv); 54´ Mbakogu (Juv); 88´ Carloto (Luc)
Siracusa-Ternana 2-2
9´ Mancino (Sir); 36´ rig. Tozzi Borsoi (Ter); 81´ Mancino (Sir); 82´ Sinigaglia (Ter)
Viareggio-Pisa 1-1
1´ rig. Fanucchi (Pis); 15´ Fiale (Via)
Virtus Lanciano-Barletta 0-0
Classifica
Nocerina 71; Benevento 60; Atletico Roma 56; Juve Stabia 54; Taranto 52; Foggia 45; Siracusa 44; Virtus Lanciano 43; Lucchese 41; Pisa 40; Gela 40; Barletta 39; Andria 36; Ternana 36; Cosenza 35; Viareggio 31; Foligno 30; Cavese 28
Penalizzazioni
Cavese e Cosenza 6 punti, Foligno 4 punti, Terzana e Foggia 2 punti.
Prossimo turno 15/05/2011
Barletta-Atletico Roma; Benevento-Juve Stabia; Cavese-Foligno; Cosenza-Foggia; Lucchese-Siracusa; Nocerina-Virtus Lanciano; Pisa-Gela; Taranto-Viareggio; Ternana-Andria