Lega Pro 1/A, 30a: trionfo Entella, è in Serie B

Pubblicato il 4 maggio 2014 alle 17:10:39
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Stefania Belloni

Guarda risultati e classifica del girone A di Prima Divisione

Pur con tantissima sofferenza la Virtus Entella centra l’atteso traguardo e può festeggiare la sua prima storica promozione in serie B: nell’ultima giornata di campionato i chiavaresi toccano con mano l’inferno, ma alla fine reagiscono con grande caparbietà e, grazie al 2-1 sulla Cremonese, chiudono il torneo in prima posizione rintuzzando gli attacchi della Pro Vercelli. La giornata comincia malissimo per i liguri: la Cremonese passa infatti in vantaggio con Caracciolo e, contemporaneamente, la Pro Vercelli vola rapidamente sul 2-0 con la Carrarese (reti di Iemmello e Marchi). La squadra di mister Prina, tuttavia, non ci sta a perdere una promozione che fino a poche settimane fa sembrava una pura formalità e nel secondo tempo ribalta tutto con i gol di Troiano (53’) e Staiti (65’): il tripudio è cosa fatta, la squadra resiste e porta a casa i tre punti più importanti della sua storia.

Per la Pro Vercelli, invece, restano solo i playoff: i ragazzi di mister Scazzola se la vedranno al primo turno contro il Como, che perde 1-0 tra le proprie mura con il Pavia (rete di Manzoni nella ripresa), ma in realtà bisogna ancora aspettare la decisione della Corte di Giustizia Federale in merito alla restituzione del punto di penalità inflitto ai lariani. Per il momento la griglia playoff vede opposti Sudtirol e FeralpiSalò: gli altoatesini passano 2-1 sul campo della Pro Patria (gol di Corazza e Minesso) e chiudono la stagione al terzo posto, mentre i leoni del Garda sbancano 1-0 il Mapei Stadium di Reggio Emilia grazie ad una fiammata di Miracoli ad inizio ripresa (in caso di restituzione del punto al Como, sarà la Feralpi ad affrontare la Pro Vercelli).

Chi deve dire addio ai playoff è l’Unione Venezia, sconfitto 2-1 sul campo dell’Albinoleffe (gli orobici sprecano anche un rigore sullo 0-0): i lagunari chiudono a 41 come FeralpiSalò e Como, ma la classifica avulsa penalizza i ragazzi di Dal Canto. L’Albinoleffe, invece, affronterà al primo turno di playoff la Cremonese. L’ultimo abbinamento è Vicenza-Savona: i veneti, in vantaggio 2-0 sul campo del San Marino, si fanno raggiungere sul 2-2 mentre gli striscioni di mister Corda strapazzano 4-1 il Lumezzane (doppietta di Virdis). Si torna in campo domenica prossima.