Lega Pro 1B: la Nocerina fa festa, è in serie B

Pubblicato il 23 aprile 2011 alle 17:17:19
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Quello che si è verificato oggi è un evento storico, qualcosa che resterà per sempre nella storia di Nocera Inferiore. Un ricordo indelebile nella mente e nel cuore di chi l’ha vissuto in prima persona. Trentadue anni dopo la Nocerina conquista di nuovo la promozione in serie B. Un evento che alla vigilia dell’inizio del campionato nemmeno i più ottimisti avrebbero messo in preventivo. Quello che fino all’anno scorso sembrava un sogno è diventata oggi realtà.

Con la promozione conquistata oggi al "San Francesco" la Nocerina batte due importanti tabù. Nelle altre due volte in cui è stata centrata la promozione in cadetteria la festa è stata celebrata lontano dalle mura amiche. Uno spettacolo nello spettacolo, quindi, con lo stadio pieno in ogni ordine di posto e interamente dipinto di rossonero. Il secondo tabù, quello probabilmente più importante e che dimostra lo strapotere di questa squadra, riguarda le modalità di promozione. Negli altri due casi i molossi erano approdati alla categoria superiore vincendo i playoff. La squadra allestita da Citarella e Pastore e diretta alla grande da Gaetano Auteri, invece, è riuscita nell’intento di raggiungere l’obiettivo nella regular season, a quattro giornate dalla fine.
 
Dal 1978  i tifosi della Nocerina hanno dovuto subire non poche umiliazioni, se si esclude qualche momento di grande gioia (vedi doppia sfida di coppa Italia con la Juventus). Adesso, però, il passato non conta più. Il sogno è finito. Prepariamoci a vivere una meravigliosa realtà. Trentadue anni dopo… Nocerina Bentornata!!!