Lega Pro 2014/2015, Girone A: la sintesi della 12a giornata

Pubblicato il 9 novembre 2014 alle 20:14:47
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)

Lumezzane-Pavia 1-0
Ossigeno puro per il Lumezzane, che non vinceva dalla prima giornata: i valgobbini piegano 1-0 il Pavia e tornano in corsa per uscire dalla zona playout. La gara non è molto avvincente, le palle gol scarseggiano: si va al riposo sullo 0-0, poi al 58' Ekuban (che aveva sciupato una buona chance nel primo tempo) sblocca la partita con una conclusione mancina sotto l'incrocio dei pali. Il Pavia ha le polveri bagnate: Gazzoli evita il pareggio agli ospiti, poi al 93' Ghiringhelli spreca una buonissima occasione.

Novara-Como 4-0
Grande prova di forza del Novara, capace di umiliare il Como con un sonante 4-0. I piemontesi irrompono in zona playoff, grazie alla quarta vittoria consecutiva: nel primo tempo Freddi, su punizione di Garufo, rompe l'equilibrio con una pregevole spaccata, poi arriva l'autogol di Giosa. I lariani sono privi di mordente e nella ripresa il Novara dilaga: Freddi si concede il lusso della doppietta con una poderosa incornata, poi nel finale Gonzalez chiude i conti su assist di Manconi.

FeralpiSalò-SudTirol 4-1
Dopo un pareggio ed una sconfitta la FeralpiSalò torna a vincere e lo fa con un rotondo 4-1 ai danni del Sudtirol. La partita è ricca di episodi: già al 3' Fabris porta in vantaggio i gardesani su assist di Bracaletti, ma gli altoatesini non ci stanno e al 62' trovano il pari con una fiammata di Fischnaller. La gara sembra equilibrata, ma gli ospiti crollano di colpo: la Feralpi torna a condurre al 67' con un rasoterra di Fabris, poco dopo Bracaletti firma il tris e al 74' Romero infila il poker verdeblù. Sudtirol più vicino alla zona playout.

Cremonese-Monza 0-1
Il massimo risultato con il minimo sforzo: il Monza dà un altro calcio alla crisi ed espugna lo Zini di Cremona con un il punteggio di 1-0. I brianzoli, nonostante le difficoltà societarie, si confermano uniti e inguaiano i grigiorossi (ora mister Montorfano rischia grosso): la partita è equilibrata, poi al 39' la difesa locale sbaglia ad applicare il fuorigioco e Zullo, in posizione regolare, supera l'incolpevole Battaiola. La squadra di casa accumula calci d'angolo, ma non impensierisce mai Viotti.

Bassano-Mantova 3-1
Il Bassano torna a guardare tutti dall'alto: il successo per 3-1 sul Mantova e il contemporaneo ko del Como a Novara permettono ai giallorossi di riprendersi il primato del gruppo A. La gara del Mercante è ricca di occasioni: al 10' il Mantova passa in vantaggio con un rigore di Zanetti (fallo di Semenzato), ma i padroni di casa non ci stanno e dapprima pareggiano con Pietribiasi (14'), poi vanno sul 2-1 con un penalty di Nolè, concesso per fallo di Scrosta. I virgiliani non giocano male, ma al 91' il Bassano cala il tris con Cattaneo.


Arezzo-Unione Venezia 0-2
L'Unione Venezia sbanca 2-0 lo stadio dell'Arezzo grazie alle reti di Magnaghi nel primo tempo e di Marino nella ripresa. Con questo successo i ragazzi allenati da Michele Serena raggiungono in classifica proprio i toscani al 12esimo posto con 16 punti. Nella ripresa i padroni di casa colpiscono due legni (una traversa al 50' con Campagni) e un palo nel finale con Bonvissuto. Per i veneti si tratta della prima vittoria esterna lontano dalle mura amiche.

Torres-Alessandria 0-2
L'Alessandria va oltre le proprie difficoltà ed ottiene a Sassari una vittoria importantissima. Il 2-0 dei grigi ai danni della Torres matura nel primo tempo: al 13' Taddei prende la mira e supera Testa con un bel diagonale, poi al 30' Mezavilla (su corner di Vitofrancesco) trova il raddoppio. Prima dell'intervallo la Torres sfiora il gol con una traversa di Maiorino, ma è un fuoco di paglia: i piemontesi si difendono fino alla fine e agganciano la zona playoff.

Pordenone-Pro Patria 2-3
Gara pazzesca al Bottecchia, dove in palio ci sono pesanti punti salvezza: Pordenone e Pro Patria danno vita ad una partita incredibile, alla fine sono i tigrotti a festeggiare i tre punti (3-2 il punteggio a favore dei bustocchi). Emozioni a grappoli fin dall'avvio: al 7' Maccan sfrutta un errore di Perilli e porta in vantaggio i ramarri, ma la Pro non ci sta e ribalta tutto con una doppietta del terzino Guglielmotti. Prima dell'intervallo arriva il 2-2, con un tiro al volo di Zubin: il Pordenone si vede anche annullare una rete per fuorigioco, poi gli ospiti sprecano un'occasione con Giorno ma al 75' D'Errico trova la rete decisiva con una splendida azione personale. Il debutto di Aldo Monza sulla panchina dei biancoblù non poteva essere migliore.

Giana Erminio-Renate 3-0
Il derby lombardo tra Giana Erminio e Renate si conclude con un inatteso 3-0 per i padroni di casa: inatteso in quanto il primo tempo finisce 0-0, ma nella ripresa accade di tutto. Al 49' Solerio sblocca il risultato al termine di una bella percussione conclusa con un diagonale: il Renate potrebbe pareggiare poco dopo su rigore (espulso Ghislanzoni per fallo da ultimo uomo), ma Sanchez para il tiro di Florian. All'81' Rossini segna il 2-0 su assist di Perna, poi nel finale Sosio si inventa un gran gol con una sventola dal limite dell'area. Terzo ko consecutivo per il Renate.

AlbinoLeffe-Real Vicenza 1-2
Colpo esterno del Real Vicenza nel Girone A di Lega Pro: la squadra di Marcolini s'impone 2-1 all'Atleti Azzurri d'Italia contro l'AlbinoLeffe. Biancorossi che vanno al riposo sull'1-0 grazie al colpo di testa di Bruno (7a rete in campionato per l'ex Modena), poi nel finale due reti nel giro di cinque minuti: raddoppio ospite al minuto 85 con Piccinni e seriani che accorciano quattro minuti dopo con Momente'. Ma non basta alla squadra di Pala per evitare il sesto ko stagionale, con il Real Vicenza che si porta così a quota 23 punti in graduatoria spezzando un digiuno di vittorie che durava da tre giornate.