Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)
AlbinoLeffe-Giana Erminio 0-3
Colpo esterno della Giana Erminio. La squadra di Albè si impone 3-0 sul campo dell'AlbinoLeffe e si risolleva dopo le due sconfitte di fila contro Pavia e Mantova. L'eroe di giornata è il capitano Marco Biraghi, autore di una doppietta al 23' e 49', mentre il 2-0 al 40' è opera di Recino. In classifica la Giana Erminio sale a 19 punti, mentre l'AlbinoLeffe incassa il quarto ko di fila e resta inchiodato al penultimo posto del girone A con 10 punti.
Real Vicenza-Torres 3-3
Che emozioni al Menti: la Torres gioca una grande partita e sfiora il colpaccio, ma nel finale il Real Vicenza trova un insperato pareggio (3-3 il finale). L’avvio di gara è scoppiettante, Maiorino porta i sardi in vantaggio all’8’, ma dopo un minuto Bruno rimette la situazione in parità: la squadra di Cosco, tuttavia, gioca senza paura e tra il 71’ e il 76’ si porta sul 3-1 (Marchetti e Foglia). Sembra finita, ma i biancorossi riaprono il match con un rigore di Bruno: il finale è da urlo e il Real Vicenza impatta sul 3-3 con Bardelloni.
FeralpiSalò-Pro Patria 0-0
Si conclude senza reti la sfida del Turina tra FeralpiSalò e Pro Patria: i gardesani, reduci da tre vittorie, non trovano spazi in avanti e così i tigrotti conquistano un punto importante. Il primo tempo non regala molte emozioni: entrambe le squadre ci provano, ma senza rendersi mai pericolose. Il copione è lo stesso anche nel secondo tempo: Feralpi vicina al gol con Romero, che sciupa una buona chance da posizione ravvicinata, ma i tigrotti non si scompongono e conducono in porto lo 0-0.
Renate-Pavia 0-1
Il Pavia si prende i tre punti all’87’ e rimane in scia alla capolista Bassano: al Città di Meda, contro il Renate, la squadra di Maspero viene a capo di un impegno non semplice e può festeggiare solo nel finale. Sotto una pioggia battente il primo tempo non dice molto (traversa colpita da Cesarini per gli ospiti) e nella ripresa, complice un campo ai limiti della praticabilità, lo 0-0 sembra ormai scritto. Sembra, perché all’87’ Ghiringhelli, su traversone di Carotti, firma la zampata vincente.
Unione Venezia-Bassano 1-2
Altra bella vittoria del Bassano Virtus, che si impone anche nel derby contro l’Unione Venezia (2-1 dei giallorossi al Penzo). Sono però i lagunari a passare in vantaggio al 18’, dopo una fase iniziale di studio: la conclusione di Magnaghi dalla lunga distanza non dà scampo a Rossi. La squadra di Asta non si fa però prendere dall’ansia e alla mezzora pareggia con Maistrello, in gol con un bel sinistro. Secondo tempo tambureggiante: gli ospiti trovano il 2-1 con un rigore di Iocolano, poi il Venezia si vede annullare un gol (fuorigioco di Raimondi).
Cremonese-Arezzo 3-1
Dopo due sconfitte la Cremonese torna a vincere: largo 3-1 ai danni dell'Arezzo, per mister Giampaolo è il primo acuto sulla panchina grigiorossa. Il match dello Zini è divertente, dopo pochi minuti i padroni di casa sfruttano una ripartenza e passano a condurre con Brighenti: l'Arezzo non ci sta e al 41' Erpen, dopo aver approfittato un errore di Giorgi, timbra l'1-1. La situazione di parità dura appena tre minuti, perchè al 44' Jadid segna il 2-1 con la complicità di Benassi: nella ripresa Palermo, in mischia, chiude i conti.
SudTirol-Pordenone 2-0
Altra bella vittoria del Sudtirol, che con Sormani continua al volare: 2-0 ai danni del Pordenone, che nonostante il debutto in panchina di Rossitto (terzo mister per i ramarri) infila un nuovo ko. I biancorossi segnano un gol per tempo e archiviano la pratica: Martin trova la stoccata vincente al 25', con una conclusione sulla quale il portiere non appare impeccabile, poi al 72' Fischnaller archivia la faccenda con un bello spunto sul filo del fuorigioco.
Como-Lumezzane 2-0
Un gol per tempo e il Como si sbarazza del Lumezzane (2-0 il punteggio del Sinigaglia): la partita è equilibrata, ma la differenza tecnica tra le due squadre è evidente. I valgobbini interpretano bene il match, poi al 38' Ganz (su spizzata di Scapuzzi) si inventa un magnifico destro al volo rasoterra, che si infila alle spalle di Gazzoli. Il Como tiene in pugno la situazione e al 66' Defendi, su cross di Le Noci, sigilla il raddoppio: il Lumezzane si riversa a quel punto in avanti, ma Falcone salva la sua porta con alcuni interventi di livello.
Monza-Alessandria 2-3
Secondo ko consecutivo per il Monza, che perde in casa 3-2 contro l'Alessandria: i grigi trovano la vittoria nel finale, al termine di una rimonta mozzafiato. Il primo tempo del Brianteo si chiude 1-1: vantaggio biancorosso con Anastasi (sinistro vincente dopo un rimpallo), poi al 18' Taddei firma il pareggio ospite. Le emozioni forti arrivano nella ripresa: Vita riporta avanti il Monza con una gemma (destro a giro che si infila all'incrocio dei pali), ma i piemontesi hanno carattere e alla fine ribaltano tutto con Mezavilla e Terigi.
Novara-Mantova 1-0
Il Novara batte 1-0 il Mantova nell'anticipo della 15esima giornata di Lega Pro, sale a 28 punti e aggancia al comando del girone A il Bassano, che però ha giocato due gare in meno. L'uomo partita è Pablo Gonzalez, l'argentino firma il gol vittoria al 41' correggendo in rete da distanza ravvicinata un assist di Bianchi (sesto centro in campionato per l'ex giocatore del Palermo) e nella ripresa è protagonista dell'azione più bella della gara: il numero 11 parte dalla sua metà campo, dribbla tre avversari e dopo una progressione irresistibile serve Bianchi, il cui sinistro si stampa sul palo. Il Mantova, reduce da due vittorie di fila contro Pordenone e Giana Erminio, incassa la sesta sconfitta in campionato e resta a 17 punti.
{rec:15520}