Lega Pro 2014/2015, Girone A: la sintesi della 16a giornata

Pubblicato il 7 dicembre 2014 alle 20:30:48
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)

Bassano-Real Vicenza 1-1
Bella sfida al Mercante, terminata in parità: Bassano-Real Vicenza finisce con il punteggio di 1-1. Succede tutto in due minuti: apre le marcature Cattaneo al 19', portando avanti i padroni di casa, quindi al 21' arriva il pareggio di Bruno. I giallorossi salgono a quota 32 in classifica, mentre i biancorossi (secondo pareggio consecutivo) arrivano a 28 punti.

Lumezzane-Cremonese 1-1
Si chiude senza vincitori nè vinti la gara del Saleri tra Lumezzane e Cremonese: l'1-1, in realtà, è un punteggio che non serve a nessuna delle due, ragionando in chiave salvezza. Nel primo tempo non accade nulla di che (l'unica fiammata è di Ekuban), la ripresa è invece più avvincente: il Lumezzane sblocca il risultato al 58' con De Paula, su assist di Ekuban, ma la Cremonese reagisce con orgoglio e Brighenti, dopo aver colpito una traversa, firma l'1-1 sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nel finale Jadid sfiora il 2-1 su punizione, ma Dalle Vedove si salva con un miracolo.

Pordenone-Monza 0-1
Un gol di rapina di Alessio Vita al 91’ permette al Monza di sbancare Pordenone e di ottenere un successo importantissimo: i biancorossi, pur soffrendo, si confermano più forti degli ormai noti problemi societari mentre la crisi del Pordenone, sempre più ultimo in classifica, continua. Il primo tempo vede i ramarri pericolosi con Maracchi (due occasioni sciupate prima dell’intervallo), ma nel secondo tempo Possenti si fa espellere e il match cambia: il Monza ci crede e nel finale Vita devia in gol una punizione di Foglio dalla sinistra.

Alessandria-FeralpiSalò 2-0
L’Alessandria riabbraccia il pubblico del Moccagatta con un rotondo 2-0 ai danni della FeralpiSalò, che proietta i grigi in piena zona playoff. I padroni di casa partono a razzo e sbloccano il risultato al 24’ con Rantier, bravo a controllare l’assist di Mezavilla e a superare Branduani con un pregevole pallonetto: i leoni del Garda vanno vicini al pareggio con un bolide di Di Benedetto, ma al 58’ Rantier concede il bis dopo una respinta del portiere su conclusione di Taddei. Quinta vittoria di fila per i piemontesi.

Torres-AlbinoLeffe 2-0
La Torres torna a vincere: il ritorno in panchina di Cosco fa bene ai sardi, che dopo il 3-3 contro il Real Vicenza superano 2-0 l'Albinoleffe. Al 27' l'ottimo Baraye si conquista un rigore, che Maiorino trasforma: la partita è vibrante e l'Albinoleffe crea a sua volta molte occasioni. Nella ripresa, tuttavia, i sardi raddoppiano grazie ad un altro rigore conquistato da Baraye (questa volta è Balistreri a trasformare): la celeste chiude in dieci (espulso Salvi) e nel finale rischia di incassare il terzo gol.

Giana Erminio-Novara 1-2
Continua la rincorsa del Novara verso la cima della classifica: al Brianteo di Monza gli azzurri superano 2-1 la Giana Erminio, non senza difficoltà. I padroni di casa giocano infatti un ottimo match, poi ad inizio ripresa la squadra di Toscano si appoggia alle giocate di Gustavo e si prende i tre punti. Vantaggio ospite al 47' con Gonzalez (tap-in dopo un palo di Gustavo), poi al 61' Vicari firma il raddoppio su assist del brasiliano. La Giana trova il gol della bandiera con Biraghi.

Arezzo-Como 0-1
Dopo oltre due mesi il Como ritrova la vittoria esterna: sul campo dell'Arezzo i lariani si impongono 1-0, grazie alla rete di Giosa nella ripresa. La partita regala poche emozioni, il primo tempo è decisamente equilibrato: il copione è lo stesso anche nella ripresa, Ganz e Montini sprecano due buone occasioni, poi al 65' Giosa fa centro di testa sugli sviluppi di una punizione di Le Noci. E' l'episodio decisivo: l'Arezzo incappa nel secondo ko consecutivo, mentre i lariani volano.

Pro Patria-Renate 1-1
L'1-1 dello Speroni tra Pro Patria e Renate accontenta maggiormente gli ospiti, che pareggiano pur giocando gran parte del match in dieci uomini: i tigrotti, che non vincono da diverse settimane, sciupano invece una ghiotta occasione per accorciare la zona bassa della classifica. Al 23' Gavazzi stende in area Candido e viene espulso: dal dischetto Serafini è una garanzia e i bustocchi passano a condurre. Il Renate, tuttavia, non molla e al 65' pareggia: Iovine sfrutta una dormita della difesa, poi appoggia per Muchetti il quale insacca. Nel finale la Pro va vicina al 2-1 con Bovi e Terrani.

Mantova-SudTirol 0-1
Fondamentale vittoria esterna per il Sudtirol che vince 1-0 sul campo del Mantova. A decidere l'incontro è un rigore trasformato dal solito Fischnaller e concesso per fallo di Pondaco sullo stesso attaccante ex Reggina. Con questo successo, il quarto consecutivo, la squadra di Sormani sale a 25 punti in classifica nel Girone A di Lega Pro mentre il Mantova resta a quota 17.

Pavia-Unione Venezia 2-1
Quarta vittoria di fila per il Pavia di Maspero, che batte di misura l'Unione Venezia (2-1) e sale così al primo posto nel Girone A con 33 punti, scavalcando momentaneamente il Bassano. Azzurri che nel primo tempo dominano al Fortunati e vanno in vantaggio dopo 7' con l'inserimento vincente di Sereni. Nella ripresa i padroni di casa calano sensibilmente, e permettono ai lagunari di rientrare, con Bellazzini che al 62' trasforma dagli undici metri il momentaneo pareggio. La rete decisiva è quella di Pederzoli, che al 76' con un gioiello balistico fulmina Fortunato e lancia in orbita gli uomini di Maspero. Per gli arancioneroverdi continua il momento difficile, con tre sconfitte nelle ultime tre giornate.