Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)
Mantova-AlbinoLeffe 2-1
Il Mantova batte 2-1 l'AlbinoLeffe nell'anticipo della 18esima giornata e torna al successo in campionato dopo tre sconfitte di fila. L'eroe di giornata è Boniperti, autore di una doppietta (45' e 71') che ribalta la rete realizzata al 31' di Momenté (settima rete in campionato per l'attaccante). Il Mantova sale a 20 punti e aggancia Torres e Renate. Diventano invece sette i ko consecutivi della squadra di Mangone, che resta al penultimo posto con 10 punti.
Lumezzane-FeralpiSalò 1-3
La FeralpiSalò si aggiudica il derby con il Lumezzane, chiudendo nel migliore dei modi il suo 2014: grande partita dei Leoni del Garda, che rifilano un secco 3-1 ai cugini, infilano la seconda vittoria consecutiva e salgono a quota 30 punti in classifica. Succede tutto nella ripresa: la sblocca Leonarduzzi, quindi dopo una manciata di minuti ecco il pari di Da Silva. Il nuovo vantaggio arriva a dieci dal termine, con Tantardini, prima del tris di Romero. Grande prova di Pinardi, protagonista nelle prime due marcature.
Pordenone-Real Vicenza 1-1
1-1 tra Pordenone e Real Vicenza: i ramarri, dopo dieci sconfitte, tornano a fare punti e salgono a quota sei, ma in realtà questo pareggio non accontenta nessuno (il Real Vicenza perde infatti un'occasione per avvicinarsi alla vetta). Sono i padroni di casa a passare in vantaggio, con un calcio di punizione di Migliorini (sorpresa la barriera, piazzata male da Tomei): i veneti però non ci stanno, attaccano molto e pareggiano nella ripresa con un rigore di Bruno. Nel finale Galuppini, su punizione, colpisce il palo.
Pro Patria-Unione Venezia 0-2
La Pro Patria perde 2-0 contro il Venezia e chiude anche in 10 una sfida davvero impari: nei minuti di recupero viene espulso il capitano Serafini, al quale saltano i nervi. Momento di crisi nera per i bustocchi, terzultimi in classifica con soli 12 punti in 18 partite; il Venezia staziona invece a metà classifica con 25 punti, seconda vittoria consecutiva dopo il successo di settimana scorsa con la Torres. Reti decisive di Bellazzini e Magnaghi, entrambi nella ripresa.
Giana Erminio-SudTirol 1-0
Una rete di Rossini al minuto 63, su assist di Perna, consente alla Giana di sconfiggere 1-0 un brutto Sudtirol. Al Brianteo la squadra di Albé conquista tre punti che le consentono di salire a 22 punti in classifica. Gli altoatesini, dopo cinque risultati utili consecutivi, si fermano e rimangono a 26 lunghezze in graduatoria.
Torres-Cremonese 3-2
Con una clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2 la Torres batte la Cremonese e la aggancia in classifica a quota 23 punti. Primo tempo di marca lombarda, la squadra di Giampaolo va sul doppio vantaggio con Brighenti e Gambaretti ma già alla fine della frazione Ramzi accorcia le distanze. Nella ripresa ci pensano Cafiero e ancora Ramzi a fissare il 3-2 che vale tre punti di notevole importanza per i sardi. La striscia positiva della Cremonese s'interrompe dopo 4 partite.
Alessandria-Renate 1-1
Succede tutto negli ultimi dieci minuti al Mocagatta. Dopo 80 minuti intensi Florian porta in vantaggio il Renate con una splendida rovesciata, un minuto dopo Valentini fissa l'1-1 finale e consente all'Alessandria di non perdere punti dal Novara, fermato sull0 o-o ad Arezzo. Grigi a 34 punti in classifica, Renate a 21
Arezzo-Novara 0-0
Termina 0-0 la sfida del Comunale tra Arezzo e Novara. Gara intensa nel primo tempo, mentre nella ripresa le due squadre hanno dato la sensazione di accontentarsi. Il Novara sale a 35 punti e rischia il sorpasso del Bassano, mentre l'Alessandria resta dietro in virtù del pareggio interno col Renate. L'Arezzo, invece, sale a 24 punti
Bassano-Monza 2-1
Il Bassano saluta il suo 2014 battendo il Monza e salendo a quota 36 in classifica: sorpasso avvenuto al Novara, bloccato sullo 0-0 in casa dell'Arezzo. I giallorossi tornano alla vittoria dopo la sconfitta di Renate e il pari senza reti nel recupero con l'Alessandria: Pietribiasi la sblocca dopo una manciata di secondi, quindi Iocolano raddoppia al 37'. Inutile il gol su rigore di Vita ad un quarto d'ora dal termine: lo stesso attaccante si fa poi espellere per proteste nel tentativo di riportare velocemente il pallone verso la metacampo. I brianzoli restano a quota 30.
Pavia-Como 1-2
Colpaccio del Como che sconfigge 2-1 il Pavia nella nebbia del Fortunati e si porta a sole due lunghezze dalla squadra di Maspero. Succede tutto nella ripresa: al vantaggio ospite di Ganz risponde subito Cesarini, a cinque minuti dalla fine è Defendi a fissare il definitivo 1-2. Il Pavia resta fermo a quota 34 e si mangia le mani, perché con una vittoria sarebbe balzato in vetta; il Como invece si gode un Natale di soddisfazioni ed è quinto a 32 punti, a quattro lunghezze dal Bassano capolista.
{rec:15520}