Lega Pro 2014/2015, Girone A: la sintesi della 19a giornata

Pubblicato il 6 gennaio 2015 alle 23:20:44
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)

Marconi, Taddei e Mezavilla: l'Alessandria spazza via 3-0 l'Unione Venezia e chiude il girone d'andata al comando, a pari punti con il Bassano (ma avanti per differenza reti). Steccano i giallorossi, che acciuffano la FeralpiSalò ad una decina di minuti dal fischio finale grazie a Nolè. La sorpresa di giornata arriva però dal Piola: il Novara cade fragorosamente contro il Lumezzane, perdendo 3-1 e vanificando la superiorità numerica. Ecco poi uno scialbo 0-0 tra Real Vicenza e Pavia. Nel match conclusivo di giornata crolla anche il Como, sconfitto in riva al lago dal Mantova (2-0). Pirotecnico 4-3 tra SudTirol e Arezzo, mentre il Pordenone ritorna a vincere dopo undici giornate superando 4-2 l'AlbinoLeffe.

{rec:15520}

SudTirol-Arezzo 4-3
Sfida spettacolare al Druso: ben 7 reti e il Sudtirol che alla fine la spunta con merito. Ospiti in vantaggio al 4' con Montini, ma al 18' l'ex Napoli Novothny pareggia col piatto destro. Ancora l'ungherese al 39' porta i suoi sul 2-1, e al 52' arriva il tris firmato da Martin. L'Arezzo non si arrende e al 69' accorcia le distanze con Bonvissuto, nel finale arrivano il 4-2 di Fischnaller e il definitivo 4-3 di Villagatti. Il Sudtirol sale a 29 punti in classifica e mette 5 lunghezze tra sé e l'Arezzo, che resta a 24.

Renate-Torres 1-0
Tre punti importantissimi per il Renate, che sconfigge 1-0 la Torres a Meda e la scavalca in classifica. Gara nel complesso dominata dai padroni di casa e decisa al 65' da Scaccabarozzi, che sfrutta l'erroraccio di Foglia per involarsi verso la porta e battere Testa. Nel finale i padroni di casa restano in dieci per l'espulsione di Malgrati, ma portano lo stesso a casa il risultato. Renate a 24 punti in classifica, la Torres resta a 23.

Monza-Pro Patria 2-2
Al termine di una sfida dalle mille emozioni, Monza e Pro Patria chiudono su un 2-2 che lascia tutti scontenti: i padroni di casa che avevano pregustato i tre punti nonostante oltre un tempo in inferiorità numerica, gli ospiti che invece speravano in una vittoria per rilanciarsi. Pro Patria avanti con Anderson, immediato pareggio di Pessina. Poi la squadra di Pea trova il 2-1 con Grandi ma dopo pochi minuti rimane in dieci per la doppia ammonizione di Foglio. Nella ripresa la pressione dei bustocchi si concretizza all'81' con il pareggio di Candido. Il Monza sale a 31 punti, ma sui brianzoli pende sempre la possibile penalizzazione di 4 punti per stipendi non pagati ai giocatori; Pro Patria terzultima a quota 13.

Unione Venezia-Alessandria 0-3
Prova di forza dell'Alessandria che espugna il Penzo di Venezia con un perentorio 3-0 e sale a 37 punti in classifica, confermando le proprie ambizioni di promozione diretta in Serie B. Ospiti subito al comando al 5' grazie a Marconi, al 24' arriva l'espulsione di Sales e il conseguente calcio di rigore che spiana la strada alla squadra di D'Angelo: dal dischetto trasfroma Taddei. Nella ripresa dominio dei piemontesi, che al 65' trovano il tris con Mezavilla. L'Alessandria vola, il Venezia resta invece a metà classifica a quota 25 punti.

FeralpiSalò-Bassano 1-1
Un rigore di Nolè salva il Bassano: finisce 1-1 al Turina. Ottima prova della FeralpiSalò che frena i giallorossi: nel terzo recupero del primo tempo Pinardi pennella per Ranellucci, bravo a firmare il vantaggio. Nella ripresa gli ospiti si presentano con un palo di Nolè su punizione, quindi lo stesso bomber trasforma il penalty del pareggio al 77'. Il Bassano sale quindi a quota 37, agganciando l'Alessandria. Punto numero 31 per i Leoni del Garda.

Novara-Lumezzane 1-3
Che sorpresa al Silvio Piola! Il Novara crolla clamorosamente davanti al proprio pubblico con il Lumezzane: finisce 3-1 per gli ospiti. Gli azzurri partono in quinta: forcing offensivo e qualche occasione sprecata, quindi i valgobbini rimangono in dieci per il rosso a Baldassin. Sembra tutto perfetto per i padroni di casa, ma non sarà così: Gonzalez prende un palo alla mezz'ora, quindi al 36' Ekuban porta avanti il Lume. Dopo una manciata di minuti arriva poi il rosso a Pesce: è una mazzata pesantissima, ristabilità la parità numerica. Un minuto prima dell'intervallo Alimi firma il raddoppio, mentre al 63' Mogos fa 0-3! Inutile la prodezza di Evacuo nel finale: Novara fermo a 35 punti, il Lumezzane sale a 20, con la seconda vittoria esterna consecutiva.

Cremonese-Giana Erminio 0-0
Partita povera di emozioni allo stadio Zini: Cremonese e Giana Erminio non vanno oltre lo 0-0, punteggio che accontenta maggiormente gli ospiti. Il primo tempo è deludente: i grigiorossi partono meglio, ma la Giana prende subito le misure agli avversari e sfiora il gol un paio di volte con Recino. Nel secondo tempo i padroni di casa provano a scuotersi e si rendono pericolosi con Kirilov e Crialese, ma Ghislanzoni difende la propria porta con attenzione.

Real Vicenza-Pavia 0-0
Il Pavia non va oltre lo 0-0 sul campo del Real Vicenza e spreca l'occasione di portarsi in cima alla classifica. I ragazzi di Maspero provano per tutto l'incontro senza fortuna: il più pericoloso è Ferretti, ma Tomei è bravo a chiudere. La vittoria manca dunque al Pavia da tre giornate, in cui ha raccolto due punti: i biancorossi riescono invece a mantenere ancora inviolato il proprio terreno di gioco, salendo a quota 33 punti, al quinto posto.

AlbinoLeffe-Pordenone 2-4
Dopo undici giornate senza vittoria il Pordenone può tornare a sorridere: i ramarri vincono 4-2 sul campo dell'AlbinoLeffe. Dopo 8 minuti gli ospiti passano con Fissore, quindi i seriani trovano subito il pari con il solito Momentè. I neroverdi tornano avanti alla mezz'ora con Maccan, quindi i padroni di casa rimangono in dieci per il rosso a Moi. A fine primo tempo ecco il 3-1 di Maracchi, quindi al 48' ecco il poker di Migliorini. L'AlbinoLeffe accorcia nella ripresa, di nuovo con Momentè, ma è troppo tardi. Gli uomini di Rossitto restano ultimi, ma si portano a -1 proprio dall'AlbinoLeffe.

Como-Mantova 0-2
Il Como manca il rilancio e nel primo match del 2015 crolla al Sinigaglia contro il Mantova: finisce 0-2, con un gol per tempo. Apre Paro, nel finale di primo tempo, quindi a metà ripresa arriva il gol che sigilla il match di Di Santantonio. Seconda vittoria consecutiva per i virgiliani, che salgono così a quota 23 punti in classifica.