Lega Pro 2014/2015, Girone A: la sintesi della 20a giornata

Pubblicato il 11 gennaio 2015 alle 20:25:44
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)

Sabato 10 gennaio

Pordenone-Lumezzane 2-0
Seconda vittoria consecutiva per il Pordenone, che in attesa del match dell'Albinoleffe lascia l'ultimo posto in classifica: i ramarri battono 2-0 il Lumezzane e salgono così a quota 12 punti. La squadra friulana, che sembrava spacciata, crede invece nel recupero miracoloso: i neroverdi giocano con grinta, attaccano con convinzione e passano in vantaggio con una spizzata di Maracchi, su punizione di Migliorini. Il 2-0 lo timbra nel finale capitan Maccan: pomeriggio da dimenticare per il Lumezzane.

Renate-Unione Venezia 1-1
Finisce 1-1 al Città di Meda la sfida tra Renate e Unione Venezia: si tratta di un punteggio che sta stretto ai brianzoli, autori di una partita più sostanziosa. I nerazzurri attaccano fin dai primi spunti, Cocuzza prende una traversa al 17' ma pochi istanti dopo non perdona di testa, su invito di Muchetti. I lagunari trovano il pareggio con un rigore di Bellazzini, concesso per fallo di Iovine su Zaccagni: prima dell'intervallo il Renate sfiora il 2-1 con Spampatti (traversa clamorosa da un metro), poi nella ripresa Cincilla è bravo su Magnaghi mentre nel finale la zuccata di Gavazzi si spegne a lato di un nulla.

Real Vicenza-FeralpiSalò 0-1
E adesso la FeralpiSalò sogna: i leoni del Garda espugnano 1-0 il campo del Real Vicenza e si avvicinano ulteriormente alla zona playoff. Quando una partita è così bloccata sono le giocate del singolo a spezzare l'equilibrio: accade questo anche al Menti, all'83' Romero si inventa una giocata da favola (rovesciata splendida su cross dalla sinistra respinto dalla retroguardia) e trova il gol che vale tre punti. Per il resto il match non è effervescente: il Real Vicenza si fa preferire, colpisce una traversa con Dalla Bona nel primo tempo e anche nella ripresa Cristini impegna più volte Branduani.

Pavia-Bassano 3-2
Pioggia di gol al Fortunati. Il Pavia vince 3-2 contro il Bassano e si porta momentaneamente al comando della classifica del girone a quota 38 punti. Reti di Soncin e doppietta di Ferretti, per gli ospiti in gol Cenetti e Cattaneo.

{rec:15520}

Domenica 11 gennaio

SudTirol-Como 2-0
Seconda vittoria di fila per il Sudtirol, secondo ko consecutivo per il Como: si può riassumere così il 2-0 del Druso, con questi tre punti la squadra di Sormani torna prepotentemente in corsa per un posto nei playoff. Nonostante le cattive condizioni del terreno di gioco esce una bella partita: i biancorossi gestiscono il possesso palla e al 31' passano in vantaggio con sinistro perfetto di Campo. Al Como manca la scintilla giusta e così gli altoatesini chiudono i conti al 75' con un bel diagonale di Marras.

Torres-Pro Patria 4-0
Partita incredibile a Sassari, la Torres umilia 4-0 la Pro Patria e torna a respirare. Succede tutto nella ripresa, dopo un primo tempo soporifero: Maiorino sblocca il risultato su rigore, poi Marinaro sigla il 2-0 dopo una splendida incursione personale. I tigrotti si sfaldano e concedono tanti spazi agli avversari: Maiorino, in contropiede, si concede il lusso della doppietta poi in pieno recupero Guglielmotti, su cross di Lisai, segna una sfortunata autorete.

Giana Erminio-Arezzo 0-3
Dopo oltre un mese l'Arezzo riassapora la vittoria: gli amaranto liquidano la Giana Erminio con un secco 3-0 e allontanano così la zona playout. La partita, in verità, è molto equilibrata: il primo tempo è molto spezzettato, la Giana si rende pericolosa con Recino ma al 42' Pisani, con un colpo di testa su angolo di Erpen, segna la rete che rompe l'equilibrio. I toscani affondano il colpo nella ripresa: Cucciniello firma il suo primo centro stagionale con un piatto destro ben calibrato, poi Erpen sigla il 3-0 con rigore concesso per fallo di Montesano sullo stesso Erpen (il quale trasforma il penalty con il cucchiaio).

Mantova-Alessandria 2-0
Impresa del Mantova, che sconfigge 2-0 la capolista Alessandria e si prende tre punti vitali in ottica salvezza. I grigi restano invece fermi a quota 37, superati dal Pavia: la squadra di casa parte a mille, dopo appena un minuto Said trova il gol dopo la perfetta imbucata di Boniperti poi all'11' è Caridi a mettere a segno il raddoppio, dopo una respinta di Nordi su tiro di Raggio Garibaldi. L'Alessandria non è in giornata, Paleari non corre pericoli e così per i grigi si interrompe la striscia positiva, che durava dalla decima giornata.

Novara-Monza 2-2
Scoppiettante 2-2 al Piola: Novara e Monza danno vita ad un incontro ricco di spunti, i biancorossi confermano di avere un cuore grande e strappano un punto nonostante i problemi societari e il continuo spolpamento della rosa. E' proprio la squadra di Pea a passare in vantaggio al 38', con un destro potente dal limite dell'area di Vita: il Novara pareggia prima dell'intervallo con un penalty di Evacuo (rete numero 150 tra i professionisti per l'attaccante) e poi al 64' va sul 2-1 con tracciante di Carrozza. Sembra finita, ma il Monza ci crede e nel finale pesca il 2-2 con Grandi.