Lega Pro 2014/2015, Girone A: la sintesi della 24a giornata

Pubblicato il 9 febbraio 2015 alle 08:00:28
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)

GIRONE A

Venerdì 6 febbraio

Giana Erminio-Pordenone Rinviata per neve

Sabato 7 febbraio

Torres-FeralpiSalò 3-3
Clamoroso 3-3 al Vanni Sanna tra Torres e FeralpiSalò: nonostante le pessime condizioni del terreno di gioco le due squadre danno vita a un incontro pieno di emozioni. I sardi rompono il ghiaccio con una conclusione da fuori area di Petermann, ma la Feralpi risponde subito con una fantastica sventola di Galuppini su cui Testa non arriva. Bresciani nuovamente avanti al 67' con Galuppini, su sponda di Palma, poi la Torres si riporta sul 2-2 con Barbuti (assist di Baraye): non è finita, perchè all'82' i leoni del Garda vanno ancora una volta in vantaggio con un colpo di testa di Romero, ma la Torres non si dispera e all'85' impatta sul 3-3 con una pennellata di Maiorino su punizione.

SudTirol-Cremonese 3-1
Prestazione maiuscola del Sudtirol, che strapazza 3-1 la Cremonese e compie un altro passo in avanti verso i playoff. Per la Cremonese si tratta di un pomeriggio da incubo, che prende una brutta piega già al 3' quando Tagliani trafigge Galli sugli sviluppi di una punizione. Gli ospiti perdono Brighenti dopo pochi minuti per infortunio e perdono la testa: il Sudtirol ne approfitta con cinismo, segna il 2-0 con un tocco ravvicinato di Novothny e prima dell'intervallo calano il tris con una zampata di Mladen su punizione di Bertoni. La Cremonese prova a mettere in campo l'orgoglio nella ripresa e nel finale pescano il gol della bandiera con Jadid.

Unione Venezia-Como 0-0
Nessun gol e pochissime emozioni al Penzo: Unione Venezia e Como conducono in porto uno 0-0 scialbo, punteggio giusto anche se sono i lariani ad uscire dal campo con maggiori rimpianti. I padroni di casa, infatti, rimangono in dieci intorno alla mezzora quando Sales colpisce al volto Cristiani con un gesto di reazione: l'arbitro vede ed estrae il cartellino rosso. La squadra di Sabatini potrebbe approfittarne ma costruisce poco là davanti: al 65', poi anche Lebran si fa cacciare (fallo inutile su Raimondi) e così la parità numerica è ristabilita. Como vicino al gol nel finale: Fortunato si oppone alla grande sulla rovesciata di Ganz, poi Ambrosini ribadisce in rete ma è in fuorigioco.

Mantova-Renate 2-0
Tre punti importantissimi per il Mantova, che supera 2-0 il Renate e respira ossigeno puro in attesa della penalizzazione in classifica che arriverà a giorni. I virgiliani vengono a capo di un match difficile, giocato su un campo provato dalle abbondanti nevicate: la rete che sblocca l'incontro arriva al 30', Cincilla respinge miracolosamente una sassata di Boniperti ma Trainotti ribadisce in gol di testa. Il Renate non riesce ad organizzare una controffensiva decente e così il Mantova, nella ripresa, piazza il raddoppio con un destro di Gyasi al termine di un contropiede perfetto.

Novara-Pro Patria 2-0
Il Novara batte 2-0 la Pro Patria allo stadio "Piola", infila la terza vittoria consecutiva e aggancia il Pavia a 46 punti in vetta al girone A. La formazione piemontese, allenata da Mimmo Toscano, riesce a sbloccare il match soltanto al 63' grazie all'incornata di Freddi, bravo a prendere il tempo alla difesa bustecca. Al 77' la rete del raddoppio dei padroni di casa con Corazza che trova la deviazione vincente su assist di Garofalo. Con questo successo il Novara prosegue il suo cammino verso la promozione mentre la Pro Patria è in piena crisi, penultima con 14 punti e senza la vittoria da 12 turni.

Domenica 8 febbraio

Lumezzane-Arezzo
Rinviata per neve

AlbinoLeffe-Bassano 1-1
In pieno recupero il Bassano evita la sconfitta e strappa in casa dell'Albinoleffe un 1-1 pesante: grande amarezza per gli orobici, che già stavano assaporando la quarta vittoria di fila. Primo tempo a favore dei veneti, vicini al gol con Pietribiasi, ma l'Albinoleffe è compatto e al 70' passa in vantaggio alla prima vera occasioni: gran giocata di Silva Reis, che trova l'angolo giusto con un esterno al volo di rara bellezza. Il Bassano è alle corde, ma al 93' Maistrello la butta dentro dopo una mischia. Espulso il portiere Offredi, per cui è Momentè a difendere i pali dell'Albinoleffe nel finale.

Real Vicenza-Monza 3-0
Gara a senso unico al Menti, con il Real Vicenza che strapazza il Monza grazie a un finale in crescendo (3-0 il punteggio): ai brianzoli resta però il rammarico di non aver sfruttato le occasioni nei momenti decisivi. I padroni di casa trovano il gol del vantaggio poco prima dell'intervallo con un missile di Cristini: il Monza è disorientato, ma al 60' Torri spreca la palla gol del possibile 1-1. Da lì è un monologo vicentino: Sandrini sfrutta un errore di Chimini e timbra il 2-0, poi nel finale è di Bruno il punto esclamativo con una bella girata.

Pavia-Alessandria 0-1
Colpaccio esterno dell'Alessandria, che si aggiudica lo scontro diretto con il Pavia e si avvicina così alla vetta della classifica. Al Fortunati termina 1-0 per i piemontesi: ora le prime quattro della classe (Novara, Pavia, Bassano e Alessandria) sono racchiuse in appena due punti. Il Pavia inizia forte e al 7' colpisce un palo con Cesarini, ma ben presto l'equilibrio prende il sopravvento: l'incontro si decide a inizio ripresa, quando su cross di Marconi Cristini interviene ma devia la palla nella propria rete. L'Alessandria, pochi istanti dopo, rimane in dieci (espulso Iunco) ma il Pavia non riesce a trarne vantaggio e lo score rimane invariato fino alla fine.

{rec:15520}