Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)
Venerdì 27 febbraio
Real Vicenza-Lumezzane 0-2
Vittoria a sorpresa del Lumezzane sul campo del Real Vicenza: Menti i lombardi si impongono grazie alle reti di Sarao e Potenza ad inizio ripresa e conquistano così la seconda vittoria consecutiva e adesso il sogno salvezza torna vivo: ad ora la quota salvezza è a +5. Brutto stop invece per i veneti dopo il bel successo a Venezia: un ko che complica decisamente la loro corsa verso i playoff.
Sabato 28 febbraio
Torres-Giana Erminio 0-0
Termina senza reti la sfida del Vanni Sanna tra Torres e Giana Erminio: il punto fa comodo a entrambe le squadre, in lotta per la salvezza, ma i sardi escono dal campo con qualche rimpianto. Il primo tempo è privo di emozioni: i lombardi partono meglio e comandano il gioco, tuttavia non riescono a creare palle gol. La squadra di Bucchi alza i ritmi nella ripresa e prova a prendersi i tre punti: al 73' Baraye colpisce un palo clamoroso, pochi minuti dopo lo stesso Baraye cerca il diagonale vincente ma non trova la porta di un niente.
Pordenone-Arezzo 1-0
Certe vittorie possono dare una svolta alla stagione: il Pordenone piega 1-0 l'Arezzo al termine di un match incredibile e continua la sua rincorsa alla salvezza. I toscani, dal canto loro, gettano alle ortiche un'occasione irripetibile perchè dopo appena due minuti i padroni di casa restano in dieci (espulso Ferrani dopo un colpo rifilato a Bonvissuto): nonostante l'uomo in più l'Arezzo non riesce a giocare mentre il Pordenone mette sul campo il cuore. Ramarri vicini al gol già nel primo tempo, poi nella ripresa Maracchi (su assist di Bertolucci) insacca di testa sul primo palo. L'Arezzo tenta la reazione nel finale ma non evita il ko.
Bassano-Novara 1-2
Va al Novara il big match dello stadio Mercante: i piemontesi liquidano 2-1 il Bassano Virtus e continuano la loro corsa in testa alla classifica, eliminando di fatto i veneti dalla lotta per la vittoria del campionato (secondo ko di fila per la squadra di Asta). Gli ospiti passano in vantaggio al 35' con Gonzalez, il quale pennella un sinistro a giro imprendibile: la ripresa è ricca di emozioni, il Bassano sfiora il pareggio un paio di volte con Pietribiasi (Tozzo miracoloso) ma all'85' Garufo firma il 2-0 ospite con un perfetto diagonale. Non è finita perché nel finale Iocolano riapre la gara, ma è troppo tardi per il Bassano.
Monza-Unione Venezia 1-2
Sesta sconfitta in sette partite per il Monza, sempre più ad un passo dalla zona retrocessione: i biancorossi perdono 2-1 contro un ottimo Unione Venezia, capace di imporsi nonostante l'espulsione di Cernuto prima del'intervallo. Uliano porta in vantaggio i brianzoli con una splendida punizione: i lagunari sembrano in difficoltà, ma Guerra riporta la situazione in parità con un colpo di testa su traversone di Zaccagni: nella ripresa i veneti confezionano il 2-1 di nuovo sull'asse Zaccagni-Guerra, poi il Monza reagisce con rabbia alla ricerca del pareggio ma non sfonda il muro arancioverde.
Renate-Sudtirol 1-0
Il Renate batte 1-0 il Sudtirol nella 27esima giornata del girone A della Lega Pro, decide una rete di Cocuzza al 43'. I nerazzurri ripartono dopo il ko col Lumezzane e con i tre punti conquistati salgono a quota 35, allontanandosi dalla zona calda della classifica. Sudtirol alla terza battuta d'arresto consecutiva in campionato dopo le sconfitte con Pro Patria e Alessandria, la squadra di Sormani resta inchiodata a 40 punti.
Domenica 1 marzo
Pavia-Mantova 2-1
Il Pavia non molla: grazie al 2-1 sul Mantova gli azzurri salgono a quota 53 e restano così agganciati al Novara in vetta alla classfica. I padroni di casa passano in vantaggio al 13' grazie a un bolide mancino di Marchi: il Mantova non ci sta, Gyasi colpisce un palo al 22' poi al 29' Said trasforma un rigore concesso per fallo di Ghiringhelli sullo stesso attaccante virgiliano. Il Mantova gioca bene e mette in difficoltà Facchin, ma il Pavia vuole vincere e dopo aver colpito un palo segna il gol vittoria con Marchi (colpo di testa impeccabile).
Pro Patria-Como 0-1
Che sofferenza per il Como: i lariani non hanno vita facile contro il fanalino di coda Pro Patria, ma ottengono una vittoria per 1-0 che riaccende le speranze di playoff. La squadra di Sabatini ha più qualità e nel primo tempo va vicina al gol con Le Noci e Ganz, ma la Pro Patria mette in campo l'agonismo e si rende a sua volta pericolosa con D'Errico e Serafini. L'episodio decisivo arriva al 75': calcio di rigore per il Como per fallo di Guglielmotti (espulso) su Ganz: dal dischetto Le Noci non sbaglia.
Alessandria-Cremonese 1-0
E' sempre lotta a tre nel girone A: dopo i successi di Novara e Pavia arriva anche la vittoria dell'Alessandria, che regola 1-0 la Cremonese grazie a un calcio di rigore di Rantier nel finale. Non è una partita facile per i grigi, contro un avversario ostico: Favalli impegna Nordi nel primo tempo, poi al 35' Palermo viene espulso e la strada sembra in discesa per l'Alessandria. Sembra, perchè la Cremonese è ancora pericolosa con Favalli, poi è Gambaretti a pungere: i grigi cercano comunque i tre punti, Marconi colpisce un palo e poco dopo Rantier trasforma il penalty concesso per fallo di Briganti. Gli ospiti chiudono in nove (espulso anche Gambaretti).
Feralpisalò-AlbinoLeffe 1-1
Si chiude in parità la sfida del Turina tra FeralpiSalò e Albinoleffe (1-1 il finale): punteggio giusto, al termine di una partita non particolarmente effervescente. Nel primo tempo succede ben poco, l'unico spunto è di Gazo (conclusione dalla distanza ben parata da Branduani): molto meglio la ripresa, l'Albinoleffe passa in vantaggio con Corradi su assist di Silva Reis (ma i padroni di casa protestano per un tocco di mano dell'attaccante) ma la FeralpiSalò non demorde e nel finale pareggiano con un diagonale di Bracaletti.
{rec:15520}