Lega Pro 2014/2015, Girone A: la sintesi della 28a giornata

Pubblicato il 8 marzo 2015 alle 20:20:34
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)

Sabato 7 marzo

Como-Monza 0-0
Si conclude senza vincitori nè vinti il derby tra Como e Monza: contro ogni pronostico i brianzoli strappano un importante 0-0 al Sinigaglia e muovono la classifica in ottica salvezza. Masticano amaro i lariani, che invece sciupano un'occasione per avvicinarsi ai playoff: Castiglia colpisce la traversa al 28', poi al 57' è Defendi a centrare la sbarra a De Lucia battuto. Il Monza si difende con i denti e al 93' ha addirittura la chance di vincere, quando Bernasconi impegna duramente Crispino.

SudTirol-Real Vicenza 1-1
Pareggio non senza emozioni tra Sudtirol e Real Vicenza: gli altoatesini, dopo oltre un mese di sconfitte, vanno ad un passo dalla vittoria ma in pieno recupero gli ospiti pescano l'1-1. Il primo tempo non è per nulla divertente, pochissime azioni di rilievo: Marras getta alle ortiche una buona occasione in avvio, i vicentini provano a replicare ma Miori non rischia mai. Nella ripresa i padroni di casa salgono in cattedra, Novothny si vede annullare un gol per fuorigioco poi all'85' Cia, sugli sviluppi di un corner, segna di testa: sembra finita, ma al 92' Gomes (da una punizione di Lavagnoli) indovina la rovesciata del weekend e timbra il pareggio.

Domenica 8 marzo

Lumezzane-Bassano 0-1
Colpo esterno del Bassano che passa sul campo del Lumezzane nella 28esima giornata del girone A di Lega Pro grazie ad una rete di Pietribiasi al 16' con un bel tiro dal limite. La formazione di Asta nel finale resta in dieci per l'espulsione di Priola ma riesce a difendere il risultato nei 20 minuti conclusivi. Con questo successo, il secondo di fila dopo quello sul Mantova, i veneti blindano il quarto posto e si portano a quota 52 punti in piena zona playoff. Per i lombardi di Braghin, invece, la classifica continua ad essere deficitaria, solo 28 i punti fin qui ottenuti e quart'ultimo posto.

Cremonese-FeralpiSalò 3-2
Partita incredibile allo Zini dove la Cremonese batte 3-2 la FeralpiSalò nella 28esima giornata del girone A di Lega Pro. I padroni di casa si portano avanti 2-0 in virtù delle rete di Marchi in avvio e di Minaj nella ripresa ma nel finale, in sei minuti tra il 76' e l'82', i Leoni del Garda pareggiano con Romero e Bracaletti. Non è finita perchè al 90' ci pensa Jadid a regalare il successo alla Cremonese per 3-2. Con questo successo i grigiorossi salgono a 35 punti e si allontanano momentaneamente dalla zona playout mentre i gardesani restano fermi a 45 e mancano l'aggancio al Como al quinto posto.

Novara-Unione Venezia 3-0
Il Novara riscatta immediatamente la sconfitta del Sinigaglia contro il Como superando con un rotondo 3-0 l'Unione Venezia nella 28esima giornata del girone A di Lega Pro. Grande protagonista della partita Simone Corazza, autore di una doppietta, mentre Freddi è l'autore del momentaneo 2-0. I piemontesi salgono a 56 punti e proseguono nel loro testa a testa in vetta alla classifica contro l'Alessandria mentre i veneti di Serena, ala terza sconfitta nelle ultime cinque gare, restano fermi a metà graduatoria con 38 punti.

Mantova-Torres 2-0
Torna a sorridere il Mantova, dopo due sconfitte di fila: i virgiliani regolano 2-0 la Torres grazie a due gol nei primi venti minuti e poi controllano fino alla fine. Passano sei minuti e i biancorossi sbloccano il punteggio con Raggio Garibaldi, il quale dapprima colpisce di testa e poi ribadisce in gol dopo la respinta del portiere. I sardi provano a reagire, ma al 19' incassano il secondo gol (assist di Raggio Garibaldi, zuccata vincente di Tavanti): a questo punto la Torres è con le spalle al muro e il match scivola via senza altri sussulti.

Pordenone-Alessandria 0-1
Alessandria al comando della classifica, grazie all'1-0 ottenuto sul campo del Pordenone: come da previsioni non è un impegno facile per i grigi, che però centrano la 16° vittoria in campionato. Sono i padroni di casa a iniziare meglio, Simoncelli calcia sul fondo di pochissimo al 5', ma al 21' Mezavilla viene lasciato solo sugli sviluppi di un corner e insacca di testa. I friulani sfiorano il pareggio poco dopo con Maccan (bravo Nordi), ma restano in dieci a causa dell'espulsione di Simoncelli: nonostante l'episodio i piemontesi soffrono gli attacchi del Pordenone, che però non impegna mai Nordi.

AlbinoLeffe-Renate 0-0
Nessun gol all'Atleti Azzurri d'Italia tra AlbinoLeffe e Renate, ma se i padroni di casa masticano amaro i nerazzurri possono invece festeggiare un ottimo punto fuori casa, dopo le due vittorie interne di fila. Renate pericoloso con Cocuzza, l'AlbinoLeffe replica con Momentè ma prima dell'intervallo Corradi, dopo aver saltato Cincilla, mette incredibilmente sul fondo. Nella ripresa la celeste sfiora il gol con Moi (grande intervento di Cincilla, con l'aiuto del palo), sul ribaltamento di fronte è Perini a cercare la via del gol ma Offredi si oppone.

Arezzo-Pavia 1-1
Rischia grosso il Pavia, che però strappa ad Arezzo il pareggio in pieno recupero. Con questo 1-1 gli azzurri rimangono al terzo posto in classifica, a due lunghezze dalla capolista Alessandria: per come si erano messe le cose un punto in Toscana va bene, mentre gli amaranto si vedono strappare una vittoria ormai certa. La gara è abbottonata ma al 44' Yaisien sfrutta un clamoroso errore di Ghiringhelli e porta in vantaggio l'Arezzo: nella ripresa il Pavia attacca con insistenza, ma quando tutto sembra perduto Carraro fa centro con una splendida punizione.

Giana-Pro Patria 1-2
Partita pazza al Brianteo, Giana Erminio e Pro Patria si giocano una fetta importante si salvezza ma sono i bustocchi a esultare, con un 2-1 che li rilancia. Succede di tutto: al 20' Augello tocca la palla con il braccio in area e l'arbitro comanda il rigore (trasformato da Serafini), dopo cinque minuti Baclet cade in area e per il direttore di gara è di nuovo penalty, che però Serafini si fa parare. Giana in dieci al 35' (espulso Recino), ma nella ripresa Guglielmotti commette fallo in area (rosso anche per lui) e i locali pareggiano con un rigore di Crotti. La squadra di Albè preme, ma la Pro Patria firma il 2-1 con una grande spaccata di Serafini.

{rec:15520}