Lega Pro 2014/2015, Girone A: la sintesi della 31a giornata

Pubblicato il 4 marzo 2015 alle 23:25:32
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)

Turno infrasettimanale Girone A - 31a giornata

L'Aquila-Pontedera 1-1
Nemmeno il match di recupero contro il Pontedera rivitalizza L'Aquila, che deve quindi rimandare nuovamente l'appuntamento con la vittoria (gli abruzzesi non si impongono da cinque giornate e ora mister Zavettieri rischia il posto). Al Fattori termina 1-1: primo tempo poco divertente, poi gli abruzzesi crescono e al 55' passano in vantaggio con una splendida punizione mancina di Pacilli. Il Pontedera, tuttavia, pareggia al 64' con Galli (gran destro da fuori, poi il giocatore esulta in modo provocatorio e l'arbitro lo caccia): nonostante l'uomo in più i padroni di casa non trovano la zampata da tre punti e restano distanti dai playoff.

Unione Venezia-Arezzo 0-0
Termina senza vincitori nè vinti la sfida del Penzo tra Unione Venezia e Arezzo: 0-0 in laguna, punteggio giusto che accontenta entrambe le formazioni (in lotta per evitare di essere risucchiate nei playout). Primo tempo noioso, i veneti ci provano con Bellazzini mehtre gli amaranto si fanno vedere in avanti con Testardi (Fortunato attento): viene annullato anche un gol a Guerra per fuorigioco, poi la ripresa è ancora più spenta e l'unico tentativo è quello di Carcione (conclusione sul fondo).

Pavia-Lumezzane 0-0
Nessun gol al Fortunati tra Pavia e Lumezzane: il derby lombardo termina 0-0, per i pavesi si tratta di un mezzo passo falso di cui potrebbero approfittarne Novara e Alessandria (le due rivali per la vittoria del torneo). Prestazione gagliarda dei valgobbini, che fanno un altro passo in avanti verso la salvezza: la squadra di Braghin è pericolosa in avvio con Potenza, poi contiene bene la reazione dei padroni di casa (vicini al gol con Cesarini e Grbac). Nel secondo tempo il Pavia spinge con Ferretti, poi all'82' Cesarini prende il secondo giallo per simulazione e il Lumezzane conduce in porto lo 0-0.

Real Vicenza-AlbinoLeffe 2-0
Vittoria senza troppi patemi per il Real Vicenza, che riprende la sua corsa ai playoff battendo 2-0 l'AlbinoLeffe e portandosi a quota 44 in classifica (nell'ultimo turno era arrivata la sconfitta interna con il Lumezzane). Un gol per tempo: al 24' apre le danze una bella punizione di Dalla Bona, quindi a tempo quasi scaduto arriva il raddoppio di Margiotta, letale in contropiede. Per i seriani la classifica è sempre più complicata: sedicesimo ko e terz'ultimo posto in graduatoria.

Renate-Giana Erminio 1-0
Tre punti importanti per il Renate che supera 1-0 la Giana Erminio nell'ennesimo derby lombardo del girone A: a decidere la sfida è una bordata di Iovine al 57', su cui pesa però l'indecisione del portiere Paleari. Gara bloccata, tesa e giocata soprattutto per non perdere: alla fine i brianzoli hanno la meglio e si portano a quota 38 in classifica, allungando sulla zona playout. In questo limbo si trova attualmente il club di Gorgonzola, fermo a 31 punti.

SudTirol-FeralpiSalò 0-1
Vittoria pesantissima della FeralpiSalò che va a strappare i tre punti sul campo del SudTirol: i Leoni del Garda si portano a quota 45 punti in classifica, restando in corsa per il quarto posto in graduatoria. La rete decisiva arriva nel finale: è Bracaletti, quando mancano cinque minuti al novantesimo a firmare il gol-vittoria. Momento complicato per gli altoatesini, che in casa non vincono da ben quattro partite.

Pro Patria-Pordenone
0-0
Finisce senza reti il match tra Pro Patria e Pordenone: la sfida tra le ultime due della classe non offre grandi spunti e si chiude con mesto 0-0 che consegna sempre meno speranze ad entrambe le formazioni. Se non altro i ramarri mantengono tre punti di vantaggio sull'ultima posizione occupata dai bustocchi, che significa retrocessione diretta in Serie D. E sono proprio gli ospiti a creare l'occasione migliore: la conclusione di Ravasi nella ripresa centra in pieno la traversa.

Alessandria-Torres 1-1
Nessun vincitore al Moccagatta: tra Alessandria e Torres termina 1-1. Le due reti arrivano nel primo tempo: apre Cerone su calcio di rigore, quindi Iunco trova il pari che risulterà decisivo. I grigi perdono l'occasione per staccarsi dal Pavia, bloccato nel pomeriggio sullo 0-0 dal Lumezzane, ma soprattutto non approfittano della sconfitta del Novara con il Como. L'Alessandria resta dunque in vetta, con gli uomini di Maspero, a +1 sugli azzurri. Buon punto guadagnato dalla Torres, che esce indenne dal turno infrasettimanale portandosi a +5 sulla zona playout.

Como-Novara 1-0
Colpaccio del Como: al Sinigaglia finisce 1-0 il match con il Novara. Brutta battuta d'arresto per l'ormai ex capolista: tuttavia le altre due formazioni in lotta per il vertice non fanno bottino pieno. Arrivano infatti due pareggi per Alessandria e Pavia, che ora allungano a +1 su Gonzalez e compagni. E' un gol di Giosa a metà primo tempo a decidere la sfida: il Como sale così a quota 47, al quinto posto in classifica.

Monza-Cremonese 1-1
Si chiude in parità la sfida del Brianteo: Monza e Cremonese guadagnano un punto che a conti fatti serve a poco ad entrambe le squadre, ma se non altro smuove la classifica. I padroni di casa passano avanti al 12' con un tocco ravvicinato di Conte, quindi al 25' i grigiorossi trovano l'immediato pareggio con Crialese. E' poi la traversa a negare la gioia del gol a Jadid, poco prima dell'intervallo. Finisse ora il campionato entrambe le formazioni sarebbero salve, ma la distanza dal quint'ultimo posto non consente di dormire sonni tranquilli: +3 per il Monza, +1 per la Cremonese.

Mantova-Bassano 1-2
Successo importante per il Bassano, capace di vincere 2-1 sul campo del Mantova: per i virgiliani è la prima sconfitta casalinga in questo 2015. Con questo successo i ragazzi di Antonino Asta si portano a quota 49 in classifica, staccati di cinque lunghezze dal nuovo duo di vetta composto da Alessandria e Pavia, ripartendo dopo il ko con il Novara. Succede tutto nella ripresa: Cattaneo sblocca il match al 53', quindi quattro minuti dopo i giallorossi firmano un uno-due terrificante con Davì (al primo gol tra i professionisti). I virgiliani trovano la forza di tornare in partita con la rete di Trainotti al 70', ma non basta: Mantova a +2 dai playout.

{rec:15520}