Lega Pro 2014/2015, Girone A: la sintesi della 34a giornata

Pubblicato il 12 aprile 2015 alle 20:15:41
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)

Sabato 11 aprile

Giana Erminio-AlbinoLeffe 3-2
Arrivano all'ultimo respiro i tre punti per la Giana Erminio, che contro l'AlbinoLeffe agguanta il secondo successo consecutivo dopo la vittoria esterna col Mantova. Continua il buon momento della squadra di Albè, giunta al quinto risultato utile consecutivo e che continua così nel migliore dei modi la propria marcia verso la salvezza. A decidere il match del Città di Gorgonzola una rete all' 89' di Sinigaglia. Stop pesante per i seriani, fermi a quota 29 punti in piena zona playout.

Mantova-Novara 1-2
Vola il Novara, che supera 2-1 il Mantova e si porta in testa al Girone A mettendo pressione al Bassano: al Danilo Martelli i piemontesi passano grazie alla rete decisiva di Evacuo, che all' 85' regala i tre punti alla formazione di Toscano. Sono 67 i punti in classifica per gli azzurri, mentre continua la crisi dei virgiliani: terzo ko filato per la squadra di Juric, che ora rischia seriamente di rimanere invischiata nella zona playout.

Arezzo-Cremonese 0-1
Successo di misura della Cremonese, che batte 1-0 a domicilio l'Arezzo: a decidere la sfida dell'Ezio Capuano è una rete di Brighenti (tredicesima marcatura in campionato), con l'ex Renate che al 67' fulmina Benassi e regala i tre punti ai grigiorossi. Una vittoria che permette alla squadra di Giampaolo di agganciare a quota 45 punti proprio gli amaranto, che in casa non vincono ormai da quattro turni. Per  i lombardi si tratta invece del terzo successo consecutivo.

Alessandria-Monza 0-1
Colpaccio del Monza, che espugna il Moccagatta e costringe al ko interno l'Alessandria: vittoria di misura quella dei brianzoli, che conquistano i tre punti grazie alla rete lampo di Torri, capace di sbloccare il risultato dopo appena un minuto di gioco. Successo d'importanza capitale in chiave salvezza per i biancorossi, che salgono a quota 39 punti in classifica. Per i grigi è un ko che fa male: la squadra di D'Angelo rimane a 62 punti, fermandosi nuovamente dopo la sconfitta contro il Bassano ed il successo 3-0 contro la Pro Patria.

Pro Patria-FeralpiSalò 1-0
Torna a vincere la Pro Patria, che dopo tre giornate opache colleziona un successo importante in chiave salvezza: al Carlo Speroni finisce 1-0 per la formazione bustocca, che batte di misura il FeralpiSalò. Decide la rete al 38' firmata da Serafini. Leoni del Garda che non vincono da cinque turni (quattro pareggi consecutivi più la sconfitta odierna), e che si allontanano sempre più dalla zona playoff rimanendo a 49 punti in classifica. Ancora vive le speranze per gli uomini di Montanari, ultimi con 28 punti ma in piena corsa per agguantare almeno i playout.

Pordenone-SudTirol 2-0
Terza vittoria consecutiva per il Pordenone che batte 2-0 il SudTirol in una gara valida per la 34esima giornata del Girone A di Lega Pro grazie alla doppietta fulminea di Maccan. Un successo importante per i friulani che restano comunque nelle zone calde della classifica salendo a 30 punti. Gli altoatesini, che non vincono in campionato da febbraio, non si schiodano da quota 44 e i playoff sembrano ormai un sogno.

Domenica 12 aprile

Lumezzane-Como 1-2
Il Como cancella il pesante ko rimediato nella finale di andata di Coppa Italia Lega Pro, sbanca Lumezzane con il risultato di 2-1 e torna così a credere nei playoff (per i valgobbini, invece, i playout sembrano oramai inevitabili). Coach Sabatini, in odore di esonero, salva la propria panchina grazie ad una prestazione di carattere: il suo Como parte bene, passa in vantaggio con un tocco di esterno destro di De Sousa e poi, dopo aver mancato il raddoppio, lo trova al 60' con Castiglia. Il Lumezzane, però, non molla e quando i lariani restano in dieci (rosso a Fautario) ci provano: Cruz dimezza lo svantaggio, ma il pareggio non arriva.

Torres-Real Vicenza 2-2
Il cuore della Torres, che va oltre una prestazione insufficiente: i sardi strappano il 2-2 al Real Vicenza, infilano il quarto pareggio di fila ed escono per il momento dalla zona playout. Masticano amaro i veneti, ad un passo dal successo nonostante una formazione sperimentale: Bardelloni porta in vantaggio i biancorossi al 7', poi al 61' i padroni di casa pareggiano con il primo centro stagionale di Colombi ma al 67' il Real Vicenza, con Malagò, si riporta avanti (male la difesa locale). Nonostante le difficoltà i ragazzi di Bucchi continuano a spingere e nel finale Maiorino, su rigore concesso per fallo di Quintavalla su Baraye, timbra il 2-2.

Pavia-Renate 3-0
Prova di forza del Pavia, che dopo due pareggi ed una sconfitta risorge e spazza via il Renate con un perentorio 3-0. La squadra di Maspero, nuovamente in corsa per il primo posto, ritrova bomber Ferretti dopo un periodo di stop e il rientro dell'attaccante si sente: Soncin rompe l'equilibrio al 29' con un sinistro sotto la traversa, poi sale in cattedra lo <squalo bianco> (il soprannome di Ferretti) e per il Renate è notte fonda. Doppietta d'autore per lui, poi il Pavia sfiora il poker con Soncin: crisi nera per le pantere brianzole, tornate a ridosso dei playout.

Bassano-Unione Venezia 0-2
Si interrompe dopo sei vittorie consecutive la grande cavalcata del Bassano Virtus: è dell'Unione Venezia l'impresa di giornata, i lagunari espugnano infatti lo stadio Mercante (2-0 per gli ospiti) e conquistano tre punti importantissimi in ottica salvezza. Brutto passo falso, invece, per i giallorossi: la testa della classifica si allontana, la lotta per i playoff si accende sempre di più. Partita ricca di spunti, Pietribiasi prende una traversa al 5' ma gli ospiti non stanno a guardare e passano a condurre con un diagonale di Guerra. Nella ripresa i padroni di casa provano a reagire, ma Greco fa 2-0 con un'autentica gemma (semirovesciata volante che strappa gli applausi del pubblico).

{rec:15520}