Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)
Venerdì 17 aprile
Monza-Pordenone 1-0
Il Monza batte 1-0 il Pordenone e acciuffa la seconda vittoria consecutiva dopo il colpaccio ad Alessandria: decide la rete del giovane Pessina su assist di Carbonaro, un gol che riporta entusiasmo in casa dei biancorossi, in serie positiva da cinque giornate e adesso a -2 dalla zona salvezza seppur con una partita in più. Diversa la questione dei veneti, che si fermano dopo tre vittorie consecutive grazie alle quali hanno abbandonato l'ultimo posto della classifica.
Real Vicenza-Bassano 0-1
Il Bassano vince 1-0 a Vicenza grazie ad un rigore di Nolé e sale a quota 67, mandando un chiaro segnale alle avversarie. La squadra di Asta, galvanizzata dalla penalizzazione inflitta in settimana al Novara, veleggia verso la promozione diretta in Serie B grazie al decimo centro in campionato di Nolé, che al 40' si procura e trasforma il rigore che vale tre punti e decima rete in campionato. Nella ripresa Quintavalle del Vicenza si vede annullare per fuorigioco la rete del pareggio, uno sfortunato Real rimane settimo a quota 48 punti in classifica.
Sabato 18 aprile
Como-Arezzo 1-1
I fischi del pubblico lariano a fine partita spiegano meglio di tante parole la delusione dopo l'1-1 contro l'Arezzo: il Como vede allontanarsi i playoff mentre i toscani (pur chiudendo in dieci) strappano un buon punto, che migliora ulteriormente la classifica. Defendi porta in vantaggio i padroni di casa con una conclusione che si insacca dopo aver sbattuto sul palo, ma nel secondo tempo gli amaranto impattano con un diagonale di Dettori: il punteggio finale è giusto.
Venezia-Pavia 1-1
Un pareggio che potrebbe costare caro al Pavia: la squadra di Maspero non va oltre l'1-1 in casa dell'Unione Venezia e perde così terreno in chiave playoff. I lombardi dovevano vincere per rimanere agganciati al gruppetto delle prime, ma i lagunari mettono in campo l'orgoglio e, nonostante il vantaggio ospite al 12' con Abbate (bella conclusione di esterno), pareggiano prima dell'intervallo con un sinistro di Greco. Secondo tempo frizzante, i veneti giocano meglio e prendono una traversa con Zaccagni.
Cremonese-Lumezzane 1-1
E' 1-1 allo Zini tra Cremonese e Lumezzane, punteggio che tuttavia non accontenta nessuna delle due squadre: i valgobbini, in vantaggio di un gol e di un uomo, non riescono infatti a chiuderla mentre i grigiorossi mancano il sorpasso nonostante un finale tutto all'attacco. Brighenti colpisce un palo sullo 0-0, ma il Lumezzane è pimpante e passa in vantaggio con un gran tiro incrociato di Sarao. Moroni prende il rosso prima dell'intervallo dopo un fallo su Nossa (errore dell'arbitro): nonostante l'episodio i padroni di casa non mollano e impattano con Brighenti.
FeralpiSalò-Alessandria 0-0
FeralpiSalò e Alessandria affogano al Turina: la partita si gioca infatti sotto una pioggia battente e nessuna delle due riesce a sbloccare il risultato (0-0 il finale). I piemontesi, tuttavia, vogliono vincere per non perdere contatto con le prime della classe (in particolare il Bassano Virtus) ma creano solo un paio di occasioni con Spighi e Marconi. Stessa musica nella ripresa, anche Branduani si supera su Morero e Marconi: i piemontesi ci provano, ma i salodiani hanno una fiammata con Zamparo (bene Nordi). Il pressing conclusivo dei grigi non porta a nulla.
Domenica 19 aprile
SudTirol-Mantova 0-1
Il Mantova espugna lo stadio Druso battendo 1-0 il SudTirol grazie ad una rete nel primo tempo siglata da Filippo Boniperti, nipote d'arte. Successo fondamentale in chiave salvezza per la squadra lombarda che sale a 43 punti, 3 lunghezze in meno degli stessi altoatesini. Per la squadra di Sormani, in crisi di risultati, arriva la seconda sconfitta consecutiva. Il successo manca in casa del SudTirol da undici gare.
AlbinoLeffe-Torres 0-1
La lotta salvezza nel girone A è sempre più infuocata, grazie alla vittoria della Torres in casa dell'Albinoleffe (0-1 a Bergamo): chi finirà nei playout? Chi retrocederà direttamente in D? Con questo ko i seriani rischiano seriamente di finire in fondo alla classifica, la sfida contro i sardi non è granché divertente ma quando Pesenti si fa cacciare per doppio giallo cambia tutto: la Torres sblocca il punteggio con un rigore di Maiorino, poi la celeste resta in nove (espulso anche Corradi) e così le speranze di pareggio muoiono, anche se nel finale Silva Reis spreca una grande occasione.
Renate-Pro Patria 1-1
Termina in parità la sfida del Città di Meda tra Renate e Pro Patria (1-1 il finale): un punteggio che sta stretto ai nerazzurri, i quali escono dal campo consapevoli di aver gettato via una ghiotta occasione per allontanarsi dalla zona playout. Si salva invece la Pro Patria, che con questo punto lascia l'ultimo posto all'Albinoleffe: i tigrotti rischiano però moltissimo, il Renate spreca infatti molte palle gol ma prima dell'intervallo segna con Malgrati sugli sviluppi di un corner. Brianzoli padroni del campo, ma nel finale la Pro si conquista un rigore con Baclet e Serafini lo trasforma.
{rec:15520}