Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)
Domenica 10 maggio
Alessandria-Unione Venezia 1-1
La grande delusa dopo la trentottesima giornata è l'Alessandria, rimasta fuori a sorpresa dai giochi playoff. I grigi non vanno oltre l'1-1 casalingo con l'Unione Venezia e chiudono il campionato al quinto posto, staccati di due lunghezze dal Como. Match subito in discesa grazie al rigore trasformato da Rantier in avvio, ma il raddoppio non arriverà, anzi i lagunari trovano il pareggio con Greco. Questo finale di stagione suona come una beffa per l'Alessandria, per tutto il torneo impegnata a battagliare con Novara, Bassano e Pavia.
Arezzo-SudTirol 1-3
Si chiude con la vittoria, netta, degli ospiti il match fra Arezzo e SudTirol: al Città di Arezzo il risultato finale è 1-3. La formazione toscana chiude dunque il torneo con un buon nono posto e 49 punti raccolti, mentre gli altoatesini si piazzano subito dietro agli uomini di Eziolino Capuano. Decima posizione (in compagnia della Torres) per il SudTirol, con 47 punti totalizzati.
Bassano-FeralpiSalò 3-1
Vittoria amara per il Bassano: la cenerentola fra le grandi non riesce a centrare l'obiettivo della promozione diretta in Serie B. I ragazzi di Asta mettono subito in chiaro le cose con la FeralpiSalò: 3-0 a fine primo tempo, inutile la rete di Bracaletti (che serve solo per abbracciare mister Scienza, all'ultima panchina con i leoni del Garda). Arrivo a pari punti (74) con il Novara, ma fra i cadetti ci vanno i piemontesi in virtù degli scontri diretti: 1-1 all'andata, successo di Gonzalez e compagni al ritorno. La favola però continua: ai quarti arriverà al Mercante la Juve Stabia.
Giana-Cremonese 0-3
La Cremonese chiude la stagione con una bella vittoria in trasferta per 3-0, matura tutta nel secondo tempo. La squadra di Giampaolo sale così a quota 50 punti, mentre la Giana Erminio rimane ferma a 45. Entrambe le formazioni rimangono così fuori dai verdetti che contano e giocheranno ancora in Lega Pro la prossima stagione, un bel risultato soprattutto per la neopromossa Giana.
Lumezzane-Novara 0-1
E' il gol di Corazza a far esplodere i tifosi azzurri: il Novara, dopo un anno di purgatorio nel girone A di Lega Pro, torna in Serie B. La formazione piemontese si è imposta col punteggio di 1-0 sul campo del Lumezzane, trovando la vittoria fondamentale per la promozione diretta: arrivo dunque a pari punti (74) con il Bassano, superato in virtù dei migliori scontri diretti. Decisiva la sfida di ritorno in cui i ragazzi di Toscano hanno battuto 2-1 i giallorossi (1-1 il risultato dell'andata).
Mantova-Como 0-1
Vittoria fondamentale per il Como, che supera 1-0 il Mantova grazie ad un gol di Simone Ganz e si qualifica ai playoff: continua dunque il sogno di centrare la promozione in Serie B. La formazione lariana chiude il campionato al quarto posto, qualificandosi come seconda miglior quarta nei tre gironi dai i Lega Pro. Ai quarti di finale, che si giocheranno in gara unica il Como sarà impegnato sull'ostico campo del Benevento, miglior seconda.
Pavia-Real Vicenza 1-1
Tanta paura per il Pavia, che ad un certo punto era addirittura fuori dai giochi playoff (per via della classifica avulsa con Como e Alessandria nel caso terminassero il torneo a pari punti). Ci ha pensato però Cesarini, ad una manciata di minuti dal fischio finale a riportare gli azzurri sui binari giusti, firmando l'1-1 con il Real Vicenza. Va detto che il Pavia ha sprecato tanto, tantissimo: lo stesso Cesarini ha fallito due rigori, uno per tempo. In ogni caso gli uomini di Vavassori (all'esordio al posto di Maspero) saranno impegnati ai quarti playoff sul terreno del Matera.
Pordenone-AlbinoLeffe 1-0
Strepitosa impresa negli ultimi novanta minuti della stagione regolare per il Pordenone. Evita la retrocessione diretta in Serie D e va a giocarsi i playout contro il Monza, battendo e sorpassando l'AlbinoLeffe proprio in fondo alla classifica. Il gol di Maracchi decide la sfida-salvezza e non sarà dimenticato facilmente. Si chiude nel modo più amaro il torneo della formazione seriana, retrocessa in Serie D.
Pro Patria-Monza 3-2
Esce un doppio verdetto da questa partita, vinta con il punteggio di 3-2 dalla Pro Patria sul Monza. I bustocchi con questi tre punti centrano la diciassettesima posizione e ai playout affronteranno il Lumezzane. Cala il sipario sulla speranza di salvezza diretta per i brianzoli: i biancorossi si giocheranno il tutto per tutto nei playout, dove incontreranno il Pordenone, ringalluzzito dalla vittoria che ha condannato l'AlbinoLeffe alla retrocessione in Serie D.
Torres-Renate 0-1
Giorno di festa per il Renate: la formazione brianzola conferma la categoria, andando a vincere sul campo della Torres e guadagnandosi dunque la salvezza all'ultima giornata. A decidere l'incontro è una rete di Spampatti, nella prima frazione di gioco. I nerazzurri chiudono dunque il torneo al quindicesimo posto, addirittura a +6 sul Monza, sconfitto dalla Pro Patria. Ko indolore per la Torres: il club sardo ha chiuso serenamente il campionato a metà classifica.
{rec:15520}