Lega Pro 2014/2015, Girone B: la sintesi della 12a giornata

Pubblicato il 9 novembre 2014 alle 20:22:36
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)

San Marino-Teramo 1-2
Nella gara delle 11 del Girone B di Lega Pro arriva il colpo esterno del Teramo per 2-1 sul campo del San Marino. Gli abruzzesi passano in vantaggio dopo pochi minuti con Di Paolantonio direttamente da calcio d'angolo complice anche un distratto Vivian, portiere del San Marino. Gli ospiti raddoppiano al 14' con un rigore trasformato da Donnarumma. Sempre nel primo tempo il San Marino accorcia con una gran botta di Casolla. Nella ripresa, nonostante l'inferiorità numerica del Teramo per la doppia ammonizione di Amadio, il San Marino non riesce a trovare il gol del pareggio. Con questa vittoria gli abruzzesi agguantano al quinto posto l'Aquila a quota 18, San Marino peunltimo a quota 8.

Pistoiese-Prato 2-1
In casa della Pistoiese non si passa: gli arancioni vincono 2-1 il derby contro il Prato, firmando la quinta vittoria consecutiva tra le mura amiche. I padroni di casa passano in vantaggio al 18' con un tap-in di Romeo, dopo il miracolo di Brunelli su Falzerano, poi al 37' lo stesso Falzerano trova il raddoppio con un pregevole colpo di testa. Prima dell'intervallo il Prato sfiora il gol con una traversa di Rubino: gli ospiti si risvegliano troppo tardi, nel finale Bocalon riaccende le speranze ma la Pistoiese resiste fino alla fine.

Reggiana-Ascoli 0-2
L'Ascoli infligge alla Reggiana il primo ko casalingo e si riprende con forza la vetta solitaria della classifica. Il 2-0 dei marchigiani al Mapei Stadium è un'altra prova di forza: nel primo tempo la gara è equilibrata, ma al 30' Pirrone riceve palla da Mustacchio e segna con un destro potente. I padroni di casa sfiorano il pareggio con Tremolada (palla che si stampa sul palo), ma la difesa bianconera ha sempre la meglio e al 72' Addae chiude i giochi con un tocco di punta su assist di Perez.

Tuttocuoio-Pontedera 2-1
Dopo due ko il Tuttocuoio torna a vincere e lo fa ai danni del Pontedera, squadra con cui condivide lo stadio Mannucci: i neroverdi vincono 2-1, mentre la squadra di Indiani incappa nel secondo stop consecutivo. Colombo porta in vantaggio i padroni di casa dopo un triangolo con Balde, ma il Pontedera dapprima pareggia con una punizione di Grassi e poi sfiora il 2-1 con Caponi (traversa). Il match lo decide Colombo all'88' con una splendida punizione: gran doppietta per l'ex interista.

Pro Piacenza-Spal 0-1
Vittoria di maturità della Spal, nell'insidioso match sul campo della Pro Piacenza (1-0 lo score). Gli estensi vengono a capo di una gara tirata, in cui le emozioni non mancano: il primo tempo è piuttosto deludente, ma nella ripresa le due squadre salgono di tono e creano molto. Gli ospiti, nel complesso, sono più incisivi e al 70' fanno centro con un ottimo rasoterra di Germinale dal limite dell'area: nel finale la squadra di Brevi sciupa anche l'opportuità del raddoppio, ma fa suoi i tre punti. Momento delicato, invece, per il tecnico degli emiliani Franzini.

Grosseto-Savona 3-0
Inizia con un roboante 3-0 ai danni del Savona l'avventura di Pasquale Padalino sulla panchina del Grosseto. I maremmani ritrovano il successo, al termina di una gara avvincente: la squadra di casa vola sul 2-0 tra il 15' e il 17', grazie alle reti di Lugo (molto contestata) e Torromino, ma il Savona non demorde e prova a rientrare in gara prima dell'intervallo. Si resta sul 2-0, poi all'87' Verna riceve palla da Lugo e chiude la partita: attimi di paura nella ripresa, quando Masia esce dal campo in ambulanza dopo un brutto scontro di gioco.

L'Aquila-Carrarese 1-0
Seconda vittoria consecutiva per l'Aquila, che si avvicina sempre di più alla zona playoff: contro la Carrarese gli abruzzesi non hanno vita facile, ma all'83' trovano con Corapi la rete decisiva. Nel primo tempo i ragazzi di Zavetteri sfiorano il gol con Perna e Sandomenico, ma la Carrarese regge: lo 0-0 sembra vicino, ma a sette minuti dal termine Corapi sfrutta la sponda aerea di Del Pinto e fa secco Calderoni.

Forlì-Gubbio 2-1
Successo tra le mura amiche per il Forli', che nel Girone B di Lega Pro regola 2-1 il Gubbio: al Morgagni i galletti passano in vantaggio dopo 15' con la prima rete in campionato di Fantoni, e nella ripresa arriva il raddoppio firmato Melandri, miglior marcatore biancorosso con cinque reti. La formazione di Acori non ci sta, ed al 75' con la rete dell'ex Crotone Loviso rimette tutto in discussione. Rossi però dalla panchina guida la sua difesa e porta a casa tre punti d'oro: romagnoli che dimenticano cosi’ il ko col Prato e salgono a quota 15 punti in classifica, mentre gli eugubini rimangono al palo con 13 punti.

Ancona-Santarcangelo 0-0
Occasione persa per l'Ancona nella dodicesima giornata del girone B di Lega Pro. I marchigiani non vanno oltre lo 0-0 interno contro il Santarcangelo, al terzo risultato utile consecutivo ma comunque al terz'ultimo posto in classifica. I biancorossi, invece, mantengono l'imbattibilità che dura dal 3 ottobre ma falliscono l'opportunità di agganciare la zona playoff: fanno festa gli ospiti che portano a casa un punto nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione di Cola al 69'.

Pisa-Lucchese 0-0
Decisamente poche emozioni all'Arena Garibaldi. Nell'anticipo della 12esima giornata del Girone B di Lega Pro il Pisa non va oltre lo 0-0 con la Lucchese. Gli uomini di Braglia non riescono a trovare la via del gol con la difesa rossonera schierata a protezione della porta. I nerazzurri sprecano l'occasione di volare in vetta solitaria della classifica ma devono accontentarsi del primo posto (almeno per una notte) in coabitazione con l'Ascoli. Lucchese a 12 punti.