Lega Pro 2014/2015, Girone B: la sintesi della 14a giornata

Pubblicato il 23 novembre 2014 alle 20:30:23
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)

L'Aquila-Savona 1-0
Un tap-in di Sandomenico al 41' permette all'Aquila di sconfiggere 1-0 il Savona: gli abruzzesi infilano la quarta affermazione di fila e salgono a quota 24 punti in classifica. Il gol decisivo arriva prima dell'intervallo, quando Addario respinge la conclusione di Corapi ma non può fare nulla sulla ribattuta vincente di Sandomenico: nella ripresa i liguri sfiorano il pari con Scappini, ma quando la squadra resta in dieci per l'espulsione di Giorgione i padroni di casa hanno la strada spianata.

Pistoiese-Pontedera 1-1
Bel pareggio tra Pistoiese e Pontedera, nell'ennesimo derby toscano: l'1-1 è un risultato giusto. Il primo tempo è decisamente più vibrante: gli ospiti passano in vantaggio al 26' con una giocata pazzesca di Grassi (destro al volo dalla distanza, quasi una mezza rovesciata), ma poco prima dell'intervallo Piscitella stampa l'1-1 con un colpo di testa che trafigge il portiere. Nella ripresa i ritmi calano: entrambi i portieri si mettono in luce con interventi di livello, poi nel finale Ciciretti sciupa un paio di buone occasioni.

Pro Piacenza-Ascoli 0-3
Il match testacoda del gruppo B vede come da copione il successo dell'Ascoli: i bianconeri regolano 3-0 la Pro Piacenza, che non ha le armi per fare male alla prima della classe. Gli ospiti archiviano la pratica già nel primo tempo: Altinier sblocca il match su calcio di rigore, concesso per fallo di mano di Matteassi, poi concede il bis con un colpo di testa su traversone di Chiricò. I piacentini protestano per due gol annullati, ma nel secondo tempo Mustacchio firma il 3-0 che mette il punto esclamativo.

Pisa-Carrarese 0-1
Brutto passo falso del Pisa, che perde tra le mura amiche contro la Carrarese (1-0 il finale all'Arena Garibaldi): nel primo tempo i nerazzurri sfiorano il gol un paio di volte (Giovinco si vede annullare una rete per fuorigioco), ma la Carrarese non si scompone e poco prima del triplice fischio gela lo stadio Anconetani con Castagnetti, bravo a freddare Pelagotti sugli sviluppi di un contropiede.

Tuttocuoio-Teramo 0-0
Partita scialba fra Tuttocuoio e Teramo, lo 0-0 finale è il giusto epilogo. Nel primo tempo i toscani si vedono annullare un gol (Deiola è in fuorigioco), poi il Teramo replica con Scipioni ma l'equilibrio non si rompe. Anche la ripresa è sonnacchiosa: le due squadre prediligono la fase difensiva, le palle gol sono pressochè inesistenti e alla fine vincono gli sbadigli. Il pareggio, ad ogni modo, fa comodo ad entrambe.

Grosseto-Santarcangelo 1-0
Una zampata di Pichlmann a cinque minuti dal novantesimo permette al Grosseto di superare un comunque ottimo Santarcangelo (1-0 il finale dello Zecchini). La partita è tutto fuorchè divertente: nel primo tempo accade pochissimo e anche la ripresa viaggia sulla stessa falsariga. Cambia tutto all'85': Albertini sorprende la difesa ospite con un lancio perfetto, Pichlmann aggancia la sfera e trafigge il portiere senza pietà.

San Marino-Lucchese 0-1
Comincia con una vittoria di platino l'avventura di Galderisi sulla panchina della Lucchese: i rossoneri si impongono 1-0 a San Marino e si rialzano dopo un periodo non semplice. I titani rimangono presto in dieci a causa della sciocca espulsione di La Mantia e i toscani ne approfittano: dopo un primo tempo non frizzante, Raicevic trova il gol vincente al 56' sfruttando una grave disattenzione dei padroni di casa. La squadra di Tazzioli non impensierisce mai il portiere avversario.

Ancona-Gubbio 2-4
Grande vittoria esterna del Gubbio, capace di espugnare 4-2 il Conero di Ancona: la squadra di Acori passa in vantaggio dopo quattro minuti con un rigore di Loviso e poi, dopo il momentaneo 1-1 dei padroni di casa (rete di Paoli dopo un batti e ribatti in area), vola sul 2-1 con un'altra perla su punizione di Loviso (momento di forma strepitoso per il centrocampista). Regolanti trova il 3-1 poco prima dell'intervallo: l'Ancona è al tappeto, nel finale Morbidelli riaccende le speranze ma Cais mette a segno il quarto gol eugubino.

Reggiana-Prato 4-0
Tutto facile per la Reggiana, che schianta con un secco 4-0 il Prato: i ragazzi di Colombo tornano al successo nel migliore dei modi, dopo tre sconfitte consecutive. Per il club toscano arriva invece il terzo ko di fila, dopo quelli rimediati contro Pistoiese e Pisa. Apre le marcature Angiulli, quindi il raddoppio di Tremolada arriva a fine primo tempo. La ripresa si apre con una traversa di Tremolada, quindi ecco il gol di Siega e quello di Sinigaglia allo scadere per il 4-0 definitivo.

Forlì-Spal 1-0
Passo falso della Spal nell'anticipo della 14esima giornata del girone B di Lega Pro. La squadra di Brevi cade 1-0 sul campo del Forlì e incassa la quinta sconfitta in campionato. A decidere la gara è una rete di Drudi al 42': il difensore anticipa tutti sulla punizione calciata da Fantoni e di testa batte Menegatti. La Spal fa la partita ma non trova il modo di perforare la peggiore difesa del torneo (22 reti subite). Gli ospiti ci provano con FiorettiFinotto Germinale, ma sulla loro strada trovano uno Scotti in serata di grazia: il numero uno del Forlì salva il risultato con almeno due interventi prodigiosi. La Spal chiude la gara in dieci uomini per l'espulsione di Ferretti al 67' e senza il tecnico Brevi, allontanato dall'arbitro per proteste. In classifica la Spal resta al terzo posto con 21 punti, il Forlì coglie tre punti pesanti in chiave salvezza e aggancia la Carrarese a quota 15.