Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)
Savona-Tuttocuoio 2-2
Spettacolare 2-2 allo stadio Bacigalupo tra il Savona e il Tuttocuoio su un campo reso fangoso dalla pioggia in Liguria. I padroni di casa, avanti di due reti con una doppietta di De Feo, subiscono la rimonta dei toscani firmata da Tempesti (al 35') e da Gioè nella ripresa. Con questo pareggio il Tuttocuoio aggancia Grosseto, Spal e Ancona all'ottavo posto mentre il Savona è due lunghezze più indietro.
Carrarese-Reggiana 1-3
Seconda vittoria consecutiva per la Reggiana, contro una Carrarese che esce dal campo con alcuni rimpianti. Ruopolo apre le marcature all’8’ su invito di Angiulli, poi al 22’ Bruccini regala il 2-0 agli emiliani con un rigore di Bruccini. Nonostante il doppio svantaggio i marmiferi non si demoralizzano e cominciano ad attaccare: Berra riaccende le speranze gialloblù poco prima dell’intervallo, poi nel secondo tempo l’area di rigore della Reggiana è costantemente presa d’assalto ma in pieno recupero Ruopolo segna il 3-1 (doppietta per lui).
L'Aquila-Pistoiese 2-0
L’Aquila non si ferma più: la squadra di Zavettieri si sbarazza anche della Pistoiese (2-0 il punteggio) e infila la quinta vittoria consecutiva. I padroni di casa rompono gli indugi già al 3’ con Sandomenico, bravo a piazzarla sul primo palo, poi la Pistoiese cerca il gol del pareggio ma la difesa rossoblù ha sempre la meglio. Nella ripresa gli arancioni protestano per un gol annullato a Coulibaly: gli abruzzesi soffrono, ma all’87’ Ceccarelli fa esplodere lo stadio con la rete del 2-0.
Gubbio-San Marino 2-0
Terza affermazione consecutiva per il Gubbio, che pur soffrendo rispetta i pronostici e piega il San Marino con due reti nel finale di partita. Nei primi quarantacinque minuti succede poco (ospiti vicini al gol con Soligo), poi nella ripresa il San Marino rimane addirittura in nove uomini (espulsi Paolini e Magnanelli) e gli eugubini ne approfittano. Al 79’ Cais spezza l’equilibrio, i titani non ne hanno più e in pieno recupero Regolanti sigilla la vittoria degli umbri.
Santarcangelo-Pro Piacenza 2-0
Vittoria preziosissima per il Santarcangelo, che piega 2-0 la Pro Piacenza in un fondamentale scontro salvezza. I romagnoli soffrono nel primo tempo (ospiti vicini al gol in un paio di circostanze), poi nella ripresa hanno un altro piglio e sbloccano il risultato con una bella rasoiata di Radoi, dopo un errato disimpegno della difesa. La squadra di Fraschetti sbaglia anche un rigore con Guidone, ma in pieno recupero lo stesso Guidone si fa perdonare con la zuccata del 2-0.
Lucchese-Teramo 0-0
Poche emozioni al Porta Elisa tra Lucchese e Teramo, che chiudono sullo 0-0: il pareggio può andare bene ad entrambe, anche se le trame di gioco interessanti non mancano. Poco prima dell'intervallo gli ospiti sfiorano il vantaggio con Donnarumma, che calcia addosso al portiere: è l'azione da gol più importante, nella ripresa la squadra di Vivarini tiene in mano il pallino del gioco ma non trova mai lo spiraglio giusto.
Prato-Ancona 2-3
Notte fonda per il Prato, che perde in casa 3-2 contro un ottimo Ancona: per i lanieri di Esposito il momento è delicato, mentre i biancorossi se la ridono. Primo tempo entusiasmante, soprattutto nel finale: al 37' Tulli porta in vantaggio gli ospiti dopo uno spunto personale, un minuto dopo il Prato pareggia con un rigore di Bocalon (atterrato Grifoni) ma al 39' Di Dio riporta in vantaggio gli ospiti con una pregevole stoccata volante. Nella ripresa Di Dio segna ancora e l'Ancona va sul 3-1: il Prato accorcia il gap con Rubino, ma la rimonta non si completa.
Pontedera-Forlì 2-1
Grande rimonta del Pontedera, che supera 2-1 il Forlì con due reti nel finale. La partita del Mannucci, dopo un primo tempo poco spettacolare, si accende nella ripresa: i padroni di casa premono con un Grassi scatenato, ma al 49' Castellani sfrutta un errore di Redolfi e Vettori e porta in vantaggio i romagnoli. Il Pontedera non ci sta e aumenta la pressione: l'1-1 arriva al 79' con un bolide di Cesaretti dai venti metri, poi nel finale Grassi è pronto sul cross di Settembrini e trova la zuccata da tre punti.
Ascoli-Grosseto 1-1
Finisce in parità la sfida del Del Duca tra i marchigiani di Petrone e i toscani di Padalino. Il pareggio rallenta la corsa dell'Ascoli, che resta in vetta a quota 30 punti ma vede ridursi a 4 i punti di vantaggio sul Pisa corsaro a Ferrara nell'anticipo del venerdì. Entrambe le reti nella ripresa. E' il Grosseto a portarsi in vantaggio al 77' con un destro dal limite di Torromino che si infila nell'angolino basso. L'Ascoli trova il pareggio all'85' grazie al quarto centro stagionale di Altinier che, da due passi, corregge a rete da due passi un assist al bacio di Perez.
Spal-Pisa 0-1
Colpo del Pisa nell'anticipo della 15esima giornata di Lega Pro. La squadra di Braglia si impone 1-0 sul campo della Spal e coglie tre punti pesantissimi: i nerazzurri volano a quota 26, scavalcano L'Aquila al secondo posto del girone B e si portano a -3 dall'Ascoli capolista. Gara decisa dalla rete realizzata da Rozzio a dieci minuti dal termine: il difensore sfrutta un assist di Gyasi e batte Menegatti con un sinistro imprendibile da posizione centrale. Sconfitta amara per la Spal, al sesto ko stagionale: dopo avere sprecato con Fioretti una clamorosa occasione nel primo tempo - l'attaccante ha sparato sopra la traversa do pochi metri - i padroni di casa hanno fallito con Germinale il rigore del possibile 1-1 a due minuti dal termine.
{rec:15521}