Lega Pro 2014/2015, Girone B: la sintesi della 16a giornata

Pubblicato il 7 dicembre 2014 alle 20:35:44
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)

Teramo-Prato 1-0
Vittoria importante per il Teramo, che continua a rimanere a ridosso della parte alta della classifica: finisce 1-0 il match contro il Prato. E' una rete di Donnarumma al 51' a decidere l'incontro: prosegue dunque il momento nero del Prato, reduce da cinque sconfitte nelle ultime cinque partite e inchiodato a quota 16 in classifica. Se la passa meglio il Teramo, che con i tre punti conquistati oggi salgono a 26.

Carrarese-Ascoli 0-0
La capolista Ascoli non va oltre lo 0-0 contro la Carrarese, squadra che si conferma ostica. I bianconeri vanno vicini al gol nel primo tempo con Berrettoni e Addae, poi i toscani crescono e si rendono pericolosi con Merini e Belcastro. Seconda frazione di gioco ancora più equilibrata: Castagnetti sciupa una discreta occasione in avvio, ma la manovra dei marmiferi è lenta e così l'Ascoli tiene duro. La squadra di Petrone ci prova con Perez, poi i toscani si rifanno vivi in avanti con Brondi e Lancini ma le porte rimangono inviolate.

Grosseto-San Marino 2-1
Succede tutto nel primo tempo: il Grosseto piega 2-1 il San Marino e rimane così nelle zone alte della classifica, ma i titani non escono dal campo ridimensionati. La formazione di Padalino gioca un primo tempo strepitoso e sblocca il punteggio con un bel colpo di testa di Monaco: passano cinque minuti e Torromino, in contropiede, regala ai maremmani il 2-0. Il San Marino, come detto, non è però remissivo e al 18' Sensi riapre la gara con un perfetto calcio di punizione: ci si aspetta una ripresa egualmente frizzante, invece il Grosseto si chiude e porta a casa il 2-1. Settimo ko di fila per il San Marino.

Santarcangelo-Gubbio 0-2
Quarta vittoria consecutiva per il Gubbio, che piega anche la resistenza del Santarcangelo (2-0 lo score finale). Gli eugubini alimentano così le proprie ambizioni di playoff, mentre i romagnoli rimangono nei bassifondi della graduatoria: Guidone e Obeng sciupano due buone occasioni, poi al 34’ Casiraghi viene imbeccato da Mancosu e fa centro con un destro sotto la traversa. Nel secondo tempo il Santarcangelo si scopre alla ricerca dell’1-1 e così il Gubbio ha spazio per infilare il raddoppio: la punizione di Domini viene deviata dalla barriera e si insacca.

Reggiana-Savona 5-0
Reggiana inarrestabile: i granata strapazzano il Savona con un pesantissimo 5-0 ma soprattutto infilano la terza vittoria consecutiva. La vetta della classifica, occupata dall’Ascoli, dista solo tre lunghezze: risultato meritato per i ragazzi di mister Colombo, che archivia la pratica già nel primo tempo con i guizzi di Siega e Bruccini nel giro di due minuti. Il Savona non c’è e nel secondo tempo prende una clamorosa imbarcata: Alessi firma il 3-0 su rigore, poi Angiulli e Maltese completano la festa granata.

Pistoiese-Pisa 2-0
Grande successo della Pistoiese contro i rivali del Pisa: al Melani finisce 2-0, grazie alle reti di Vassallo e Piscitella. La gara è molto divertente, il Pisa non gioca male ma spreca molte occasioni con Rozzio, Morrone ed Arma: i padroni di casa sono invece cinici e al 26' Vassallo, servito da Coulibaly, scatta sul filo del fuorigioco e non sbaglia. Il copione è lo stesso anche nel secondo tempo: la Pistoiese gioca con intelligenza e trova il raddoppio con una gemma di Piscitella.

Forlì-L'Aquila 2-2
Gol e spettacolo tra Forlì e L'Aquila: al Morgagni finisce 2-2, risultato giusto. Sono gli abruzzesi a partire meglio, già all'8' Pacilli gonfia la rete avversaria dopo un bello spunto personale: i romagnoli tuttavia non ci stanno e prima dell'intervallo Forte pareggia con un sinistro al volo. Gli ospiti prendono un palo con Sandomenico, ma ad inizio ripresa si trovano sotto 2-1 a seguito della rete di Djuric (bel colpo di testa): i rossoblù non demordono e si riportano sul 2-2 con un rigore di Corapi (fallo di Catacchini su Pedrelli).

Tuttocuoio-Spal 1-0
Partita incredibile al Mannucci di Pontedera: il Tuttocuoio supera 1-0 la Spal con pieno merito e rimane nelle zone alte della classifica. Continua invece il momento no degli estensi, che in questa gara si fanno male da soli: dopo appena 18 secondi Silvestri, nel tentativo di anticipare Gioè su tiro di Deiola, spedisce il pallone nella propria porta. E' la rete che decide l'incontro: gli ospiti sfiorano il pareggio con lo stesso Silvestri (Pacini salva sulla linea), Colombo spreca invece il 2-0 mentre nella ripresa i toscani, in contropiede, sciupano alcune ottime occasioni.

Pro Piacenza-Pontedera 1-1
Si conclude in parità la sfida del Garilli tra Pro Piacenza e Pontedera (1-1 il finale): i rossoneri, pur soffrendo, strappano un ottimo punto contro un'avversaria di grande qualità. La partita, soprattutto nella prima frazione, è piacevole: gli emiliani partono con il piglio giusto e già al 9' Matteassi fa centro con un mancino che si insacca dopo aver accarezzato il palo interno. La reazione del Pontedera è immediata, al 27' Disanto raccoglie una respinta della difesa e non sbaglia: nella ripresa i toscani attaccano, ma Alfonso è sempre attento.