Lega Pro 2014/2015, Girone B: la sintesi della 18a giornata

Pubblicato il 22 dicembre 2014 alle 08:00:25
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)

Ancona-Ascoli 2-1
Colpo dell'Ancona nella 18esima giornata di Lega Pro. La squadra di Cornacchini batte 2-1 l'Ascoli capolista e sale a 25 punti, portandosi a -3 dalla zona playoff. I padroni di casa passano in vantaggio al 36' grazie a un'autorete di Mori, restano in dieci uomini al 45' per l'espulsione del portiere Aprea e subiscono il pareggio di Berrettoni nei minuti di recupero del primo tempo. Nella ripresa, nonostante l'inferiorità numerica, l'Ancona torna avanti al 51'con Tulli e a tempo scaduto fallisce con Cognigni il rigore del possibile 3-1. Per l'Ascoli si tratta del secondo ko in campionato.

Pistoiese-Spal 1-5
Clamorosa sconfitta interna per la Pistoiese, che crolla 1-5 in casa contro una Spal che era sotto in classifica di ben cinque punti. Ora la squadra di Cristiano Lucarelli, che non passerà certo un bel Natale, è settima in classifica a 26 punti; i ferraresi invece erano reduci da un periodo estremamente complicato ma si rilanciano. Sono ora dodicesimi a quota 24. Ospiti in vantaggio con un bel tiro di Togni, poi Fioretti (su rigore) e Gentile fanno volare gli estensi sul 3-0. La Pistoiese non c'è: Di Quinzio fa 4-0, poi Piscitella regala un gol ai toscani ma nel finale arriva il 5-1 di Germinale.

Grosseto-L'Aquila 1-2
Colpo dell'Aquila che riscatta la sconfitta interna contro la Pro Piacenza vincendo 2-1 a Grosseto. Gli uomini di Zavettieri sono ora a quota 31 punti in classifica e rosicchiano 3 lunghezze all'Ascoli, sconfitto ad Ancona. I padroni di casa non vincono invece da due turni e restano fermi a 25. Sono tuttavia i padroni di casa a passare in vantaggio al 16' con un rigore di Pichlmann, ma gli abruzzesi non sono in vena di regali e al 45' pareggiano con Pacilli, sempre su rigore. Il gol decisivo lo mette a segno Sandomenico al 77'.

Pro Piacenza-Gubbio 1-0
La Pro Piacenza si guadagna un Natale più tranquillo battendo 1-0 il Gubbio e trovando il terzo risultato utile consecutivo. La squadra di Franzini è ormai agganciata al treno delle altre squadre, se non fosse per la penalizzazione di 8 punti sarebbe in zona salvezza: 10 i punti in graduatoria degli emiliani, a - 1 dal San Marino. Il Gubbio invece non vince da due turni e resta fermo a quota 26, comunque ad un tiro di schioppo dalla zona playoff. Gol decisivo del difensore Rieti al 43' del primo tempo.

Santarcangelo-Prato 1-0
Vittoria importantissima del Santarcangelo, che sconfigge 1-0 il Prato e lo avvicina in classifica. Decide la rete di Argeri a tre minuti dalla fine di una sfida tesa e poco emozionante: la squadra di Cuttone ha ora 15 punti in classifica, due in meno di quella di Esposito che incassa la nona sconfitta stagionale.

Carrarese-Pontedera 1-1
Tutto nel primo tempo: il derby toscano tra Carrarese e Pontedera si conclude sull'1-1, con le due squadre che nella ripresa non trovano il guizzo vincente. Il pareggio è giusto: i padroni di casa partono meglio e Castagnetti colpisce una traversa, poi è Brondi a mettere i brividi a Cardelli ma al primo vero affondo il Pontedera passa in vantaggio con Gasbarro, su sponda di Luperini. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 43’ con un rasoterra mancino di Gherardi: nel secondo tempo, come detto, non accade nulla di rilevante.

Tuttocuoio-Pisa 1-4
Il Pisa termina il suo anno solare con una vittoria: i nerazzurri battono 3-1 a domicilio il Tuttocuoio e, grazie alla seconda vittoria consecutiva, balzano a sole due lunghezze dall'Ascoli capolista. Prova di forza dei ragazzi di Braglia passano in vantaggio al 29' con un gol-fantasma di Finocchio che scatena l'ira dei neroverdi, poi ad inizio ripresa dilagano con Arma (rigore al 48') e Misuraca (58'). All'81' botta d'orgoglio del Tuttocuoio col penalty di Colombo, ma all'86' ancora Arma chiude i conti col suo 12esimo sigillo stagionale.

Teramo-Savona
4-0
Prova di forza dei padroni di casa che schiantano 4-0 il Savona con le reti (due per tempo) di Amadio, Donnarumma, Di Paolantonio e Lapadula. Vittoria netta e mai in discussione, il Teramo aggancia il Pisa a 32 punti in classifica e si porta a meno 2 dalla capolista l'Aquila, sconfitta venerdì ad Ancona. Poco da dire sulla prova del Savona, troppo debole per impensierire l'avversario: i liguri restano fermi a 22 punti.

Reggiana-Lucchese 1-1
La Reggiana non va oltre l'1-1 con la Lucchese e spreca una buona occasione per riportarsi a contatto con le prime della classe. Al vantaggio ospite di Lo Sicco risponde Spanò, nella ripresa la Lucchese colpisce anche una traversa con Raicevic e sfiora il colpaccio.

Forlì-San Marino 1-0
Una rete di Docente a otto minuti dalla fine consente al Forlì di sconfiggere 1-0 il San Marino e di portare a casa tre punti al termine di una gara ricca di sbadigli. Con la vittoria odierna la squadra di Roberto Rossi sale a 22 punti ed abbandona la zona playout. Sempre più in crisi la formazione di Tazzioli, penultima a 11 punti e quasi agganciata dalla Pro Piacenza, ormai distante una sola lunghezza.

{rec:15521}