Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)
Sabato 17 gennaio
L'Aquila-Ascoli 3-0
Una Caporetto: la capolista Ascoli vive un sabato da incubo e crolla 0-3 sotto i colpi di un ispirato L'Aquila, che torna dunque a meno due punti dalla vetta. Il successo degli abruzzesi è figlio di una prestazione perfetta: l'Ascoli non ha alcuna possibilità e dopo aver rischiato in avvio (tiro di Corapi fuori di un nulla) subisce gol al 26' (grande azione in velocità di Virdis). I rossoblù non perdono tempo e al 35' calano il bis con Sandomenico, bravo a segnare dopo una rimessa laterale: Petrone prova rivitalizzare la squadra con i cambi, ma al 64' Djuric completa la festa abruzzese siglando il tris sugli sviluppi di un corner.
Lucchese-Gubbio 1-1
Partita divertente al Porta Elisa, Lucchese e Gubbio non vanno tuttavia oltre l'1-1. Il punteggio è giusto, anche se i toscani meriterebbero qualcosina di più: il primo tempo è infatti a tinte rossonere, la squadra cerca a più riprese il gol ma è invece il Gubbio a spezzare l'equilibrio al 27' con Regolanti (sul tiro dell'attaccante Di Masi non sembra incolpevole). Il pareggio matura prima dell'intervallo, grazie ad un rigore di Forte concesso per fallo di Luciani su Raicevic (decisione molto contestata dagli eugubini): il Gubbio sfiora il 2-1 ad inizio ripresa con una punizione di Loviso che colpisce il palo, mentre al 59' il tiro di Chianese viene salvato sulla linea da Luciani.
San Marino-Pontedera 3-0
Grande prestazione del San Marino, che dopo oltre un mese ritrova l'appuntamento con la vittoria. I titani schiantano 3-0 il Pontedera e tornano così in corsa per la salvezza: il primo tempo si chiude senza reti, ma al 57' Coto sblocca il punteggio e porta in vantaggio i padroni di casa. Passano appena due minuti e i sammarinesi piazzano il 2-0 con un calcio di rigore di La Mantia, concesso per fallo di Redolfi: la reazione dei toscani e tutto fuorchè efficace e così la squadra di Tazzioli può piazziare il tris nel finale, con un altro calcio di rigore (concesso per mani in area di Galli) calciato questa volta da Sensi.
Tuttocuoio-Prato 1-1
Colombo apre in avvio, Bocalon chiude nel finale: finisce 1-1 la sfida del Mannucci fra Tuttocuoio e Prato, risultato che tutto sommato fa felici entrambe le formazioni. L'avvio di partita è tambureggiante, dopo appena due minuti Colombo si inventa una gran rovesciata e porta in vantaggio i neroverdi: il Tuttocuoio è in trance agonistica e va alla ricerca del raddoppio, ma il Prato non ci sta e nel finale si rende pericoloso con Bocalon. Palo clamoroso di Gioè, poi i lanieri si rimettono in ordine e nel finale Bocalon, dopo uno svarione degli avversari, viene servito in contropiede e firma l'1-1: molte le decisioni della terna che non convincono.
Forlì-Pro Piacenza 0-0
La sfida salvezza del Morgagni tra Forlì' e Pro Piacenza va in bianco: nessuna delle due trova il modo di buttarla dentro, le difese hanno la meglio e così matura uno 0-0 che fa felici tutti. A livello tattico le due squadre convincono al 100%: il Forlì, con l'acquisto dell'attaccante Morga, sembra una formazione più equilibrata ma la Pro Piacenza si affida ai due centrali di difesa Silva e Bini, molto ispirati. L'unico assente di giornata è il gol, i romagnoli spingono maggiormente ma Alfonso non deve compiere interventi stratosferici.
Domenica 18 gennaio
Pisa-Santarcangelo 1-0
Vittoria importantissima del Pisa: i tre punti ottenuti contro il Santarcangelo (1-0 il finale) permettono
ai nerazzurri di avvicinarsi alla capolista Ascoli, ora le due squadre sono divise da appena due lunghezze. Braglia schiera una formazione ultraoffensiva (in campo contemporaneamente Arma, Arrighini, Misuraca, Floriano, Frediani) ma il primo tempo si chiude senza reti, con Arma che si divora un gol. La rete decisiva arriva ad inizio ripresa: cross di Costa, Frediani calcia da distanza ravvicinata ma l'ultimo tocco è del difensore Rossi. I padroni di casa si limitano poi ad amministrare fino allo scadere.
Pistoiese-Carrarese 1-1
Come all'andata, finisce 1-1 la sfida tra Pistoiese e Carrarese: gli arancioni vanno ad un passo dal bottino pieno, ma gli ospiti trovano il pareggio in pieno recupero. La partita è tutto sommato avvincente: la squadra di Remondina parte meglio e si divora un gol clamoroso con Cellini, ma la Pistoiese cresce e ad inizio ripresa passa in vantaggio con Anastasi, che su cross di Falzerano batte di testa Calderoni. La Carrarese si butta in avanti Gnahorè si mangia anche lui un gol ma al 92' Gorzegno, sugli sviluppi di un corner, timbra l'1-1.
Spal-Savona 2-0
Respira la Spal, dopo due sconfitte: gli estensi piegano 2-0 il Savona, ritrovano il successo casalingo dopo quasi tre mesi e si allontanano così dalla zona playout. Il successo dei padroni di casa è meritato, i liguri costruiscono molto poco: Fioretti colpisce una traversa clamorosa, poi è Zigoni a firmare il tap-in vincente poco prima dell'intervallo. La musica non cambia nella ripresa: il Savona è troppo tenero e così la formazione di Semplici chiude i giochi con Fioretti, bravo a sfruttare un'azione nata sull'asse Lazzari-Togni.
Grosseto-Teramo 0-1
Un zampata di Perrotta ad inizio ripresa fa volare il Teramo: gli abruzzesi passano 1-0 sul campo del Grosseto e si prendono il secondo posto in graduatoria, ad un solo punto dalla capolista Ascoli. Per la formazione di Vivarini si tratta della quinta affermazione esterna: nel primo tempo gli ospiti sfiorano il vantaggio con Lapadula (conclusione a giro che si spegne a lato di un nulla), ma ad inizio ripresa Perrotta è il più lesto di tutti sugli sviluppi di un corner e segna in mischia. I maremmani recriminano per un gol annullato a Torromino, ma non riescono a pareggiare.
Ancona-Reggiana 2-0
Dal possibile primo posto (a fianco dell'Ascoli) alla quinta posizione: la Reggiana scivola 2-0 in casa dell'Ancona e deve ingoiare il rospo, mentre i dorici (tra il silenzio generale) sono in continua ascesa ed ora si trovano ad appena quattro punti dalla zona playoff. Allo stadio Del Conero i padroni di casa legittimano la vittoria nel secondo tempo, dopo che la prima frazione di gioco si era conclusa senza reti: al 58' Paponi, entrato da poco, sfrutta un traversone dalla destra di Bondi e firma di testa l'1-0, dieci minuti dopo Tulli si inventa un rasoterra dal limite dell'area e batte per la seconda volta Feola. La Reggiana accusa il colpo e non ha modo di riapire la gara.
{rec:15521}