Lega Pro 2014/2015, Girone B: la sintesi della 25a giornata

Pubblicato il 15 febbraio 2015 alle 20:35:48
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)

GIRONE B

Sabato 14 febbraio


Lucchese-Spal 2-0
Tre punti d'oro per la Lucchese, che supera 2-0 la Spal e la affianca a quota 31, allontanandosi così dalle zone calde della graduatoria. Momento sempre più difficile, invece, per gli estensi, sconfitti anche dal Como nella semifinale di andata di Coppa Italia Lega Pro. I rossoneri trovano il gol del vantaggio in apertura: Mingazzini, al 5', approfitta di una difesa disattenta e fa centro con una conclusione da fuori area. La Spal reagisce e sfiora il gol con Zigoni, Gasparetto e Fioretti, poi nella ripresa è Di Quinzio a rendersi pericoloso ma al 66' un clamoroso errore di Cottafava spiana la strada a Lo Sicco, il quale si invola verso Menegatti e lo fredda con precisione.

Tuttocuoio-Pistoiese 0-2
Debutto con vittoria per Stefano Sottili, nuovo trainer della Pistoiese: l'ex tecnico del Varese riporta alla vittoria gli arancioni, i quali non conquistavano i tre punti da diverse settimane. La Pistoiese batte 2-0 il Tuttocuoio e sale a quota 30 in classifica, sorpassando proprio i neroverdi: il primo tempo è frizzante, Falzerano, Colombo e Anastasi hanno delle buone occasioni ma si arriva all'intervallo sullo 0-0. Cambia tutto nella ripresa: al 50' gli ospiti passano in vantaggio con un autogol di Colombini, il quale devia in rete un cross di Falzerano. Il raddoppio arriva al 66', quando Vassallo trova il gol con un piatto destro chirurgico.

Forlì-Grosseto 1-1
Finisce 1-1 al Morgagni tra Forlì e Grosseto, punteggio giusto per quanto visto sul terreno di gioco. Il primo tempo non è particolarmente emozionante, l'unica fiammata è di Melandri (il cui tiro si stampa sulla traversa): lo 0-0 sembra scritto, invece poco prima dell'intervallo Docente approfitta di una difesa sbadata e trova il gol con un sinistro preciso. La ripresa è fortunatamente più vivace: il Grosseto non vuole perdere e al 70' perviene al pareggio con un colpo di testa di Fofana su gli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra.

San Marino-L'Aquila 3-2
Splendida affermazione del San Marino, che ritrova la vittoria dopo tre giornate e riprende a marciare verso la salvezza: i Titani battono 3-2 l'Aquila nel finale e devono ringraziare Sensi, autore di una doppietta da antologia. Sono però gli abruzzesi a passare in vantaggio al 18' con un colpo di testa di Pozzebon su cross di Pacilli: la squadra di Zavettieri ha in pugno la situazione, ma commette l'errore di non affondare il colpo decisivo e così i Titani si riorganizzano nel secondo tempo. Cuffa firma l'1-1 con un tracciante dalla distanza, poi Sensi sigla di testa il 2-1 ma Del Pinto, sempre di testa, è l'autore del 2-2: sembra finita, ma a ridosso del 90' Sensi decide tutto con una prodezza balistica da fuori area.

Teramo-Santarcangelo 3-2
Grande partita allo stadio Bonolis tra Teramo e Santarcangelo: gli abruzzesi rispettano il pronostico e si prendono i tre punti (3-2 il finale), ma i gialloblù non demeritano. Padroni di casa in vantaggio al 13' con un colpo di testa di Caidi su azione da calcio d'angolo, poi Di Matteo e Donnarumma mancano il 2-0 e così il Santarcangelo pesca l'1-1 prima dell'intervallo con con una zuccata di Guidone. Ripresa ancora più coinvolgente: Lapadula e Donnarumma scaldano i motori e al 53' confezionano il 2-1 con un'azione magistrale (è Lapadula a insaccare di testa). Donnarumma sigla il 3-1 al 60' con un tocco morbido, ma i romagnoli sono ancora vivi e un'altra incornata di Guidone vale il 3-2. Finale palpitante, ma lo score non cambia più.

Domenica 15 febbraio

Savona-Gubbio 1-1
Si conclude in parità 1-1 il match del Bacigalupo tra Savona e Gubbio, sfida delle 11 che ha aperto il programma domenicale della 25esima giornata del girone B di Lega Pro. Ospiti in vantaggio al 67' con Mancosu e raggiunti all'87' da Marconi, ex di giornata espulso poco dopo per doppia ammonizione. Il pareggio dà respiro ma non fa passare la crisi delle due squadre: il Savona centra il secondo pari consecutivo e sale a 27 punti (quint'ultimo e sempre in zona playout) mentre il Gubbio si rialza dopo due sconfitte di fila e si porta a quota 31, a metà della graduatoria.

Prato-Ascoli 3-1
Impresa del Prato, che ritrova la vittoria dopo molto tempo e lo fa contro la capolista Ascoli, piegata con un sonoro 3-1. Al Lungobisenzio i toscani giocano una partita impeccabile e si prendono i tre punti con merito: l'Ascoli, invece, viene raggiunto in vetta dal Teramo e anche il Pisa ha la possibilità di rifarsi sotto. I padroni di casa spezzano l'equilibrio al 44': la punizione di Gabbianelli colpisce l'incrocio, Bocalon si avventa e ribadisce in gol. Fanucchi raddoppia al 57' con un diagonale pazzesco, ma l'Ascoli rientra al 71' con un rigore concesso per fallo di Cavagna, che viene anche espulso (Perez si fa parare il tiro ma sulla ribattuta non perdona): ci si attende l'ennesima rimonta dei marchigiani, invece Urso cala il tris con una botta dalla distanza.

Reggiana-Pontedera 2-0
La Reggiana continua la sua cavalacata ai vertici della classifica: gli emiliani superano anche il Pontedera (2-0 al Mapei Stadium) e, complice lo scivolone dell'Ascoli, si portano a -3 dalla prima posizione. Il primo tempo è decisamente combattuto, Galli e Bartolomei impegnano la retroguardia di casa, ma al 54' Angiulli si avventa su un destro di Mignanelli e insacca con una scivolata sul secondo palo. Il gol sblocca i ragazzi di Colombo, che al 71' insaccano il 2-0 con una magistrale punizione di Giannone: il Pontedera è al tappeto e non si rialza più.

Ancona-Carrarese
2-1
Tre punti importanti per l'Ancona che rimane in corsa per un posto nei playoff: finisce 2-1 il match con la Carrarese, che rimane così nella pancia della classifica a quota 30 punti. Con questo successo i biancorossi agganciano L'Aquila, sconfitta 3-2 sul campo del San Marino (ma con due gare ancora da recuperare). E' Tavares ad aprire le marcature, quindi Paponi dal dischetto a firmare il 2-0: la gara va in naftalina, i dorici controllano ma a poco meno di un quarto d'ora dal termine i marmiferi riaprono la partita con la rete di Cellini. Troppo tardi, il risultato non cambierà più.

Pisa-Pro Piacenza 1-0
Vittoria fondamentale per il Pisa, che risponde nel migliore dei modi allo scivolone dell'Ascoli in casa del Prato: i nerazzurri faticano, ma vincono 1-0 sul Pro Piacenza, fanalino di coda del torneo. A decidere il match è una rete di Sini a metà ripresa, bravo ad girare in gol di testa dopo un corner dalla sinistra. Seppur non giocando una gara splendida gli uomini di Braglia si portano a -4 dalla nuova coppia di vetta, composta dall'Ascoli e dal Teramo: va però ricordato che il Pisa ha una gara da recuperare, sul campo della Reggiana (terza a -3).

{rec:15521}