Lega Pro 2014/2015, Girone B: la sintesi della 27a giornata

Pubblicato il 1 marzo 2015 alle 20:30:04
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)

Venerdì 27 febbraio

Pisa-Ascoli 0-1
Importantissima vittoria dell'Ascoli che espugna 1-0 Pisa grazie alla rete dell'ex Perez al 66': i nerazzurri, seppur abbiano una partita in meno, scivolano a -9 dalla capolista bianconera, che si è difesa con ordine e ha colpito appena ha potuto. C'è amarezza sotto la Torre, i tifosi si aspettavano qualcosa di più: l'arrembaggio finale, grazie soprattutto alla superiorità numerica, non sortisce neppure il pareggio.

Sabato 28 febbraio


Lucchese-L'Aquila 3-1
E' Francesco Forte il grande protagonista di Lucchese-L'Aquila: l'attaccante segna tutte e tre le reti con cui i toscani si prendono i tre punti (3-1 il finale al Porta Elisa) ed esce dal campo tra gli applausi. L'1-0 arriva dopo appena tre minuti con un preciso collo destro, mentre il raddoppio matura al termine di una mischia in area di rigore. L'Aquila prova a reagire con Sandomenico e Pozzebon, poi ad inizio ripresa Pomante rimette gli ospiti in corsa con un perfetto colpo di testa: gli abruzzesi credono nel 2-2, ma Forte è ispirato e cala il tris al 76', mettendo la parola fine sull'incontro.

Prato-Pro Piacenza 0-1
Impresa della Pro Piacenza, che passa 1-0 al Lungobisenzio di Prato: per gli emiliani si tratta del secondo successo di fila (ora la salvezza diretta dista appena quattro punti) mentre i toscani cadono dopo otto risultati utili consecutivi. La gara è ricca di emozioni, dopo pochi minuti Castellana raccoglie un corner di Porcino e firma la rete decisiva: il Prato non ci sta, sfiora l'1-1 con Gabbianelli poi al 17' spreca con Bocalon un calcio di rigore (concesso per fallo di mano di Rieti). Non è finita, prima dell'intervallo Grifoni colpisce l'incrocio dei pali, poi nel secondo tempo Alfonso compie un miracolo su Fanucchi: tutto inutile, il fortino piacentino resiste.

Ancona-Forlì 0-0
Nessun gol allo stadio Del Conero tra Ancona e Forlì, ma le azioni da gol non mancano. Gli ospiti iniziano molto meglio e sfiorano il gol con Melandri e Drudi, poi l'Ancona replica con Tulli (partita di grande spessore) e Paponi. Lo stesso Drudi salva sulla linea una conclusione di Tavares: le due squadre vogliono vincere, l'Ancona insiste alla ricerca dei tre punti ma Scotti dice di no a Paponi. Il gol, però non arriva: al Forlì il pareggio va benissimo (i romagnoli muovono la classifica in ottica salvezza) e anche i dorici possono essere soddisfatti.

Gubbio-Carrarese 1-2
Che partita incredibile allo stadio Barbetti: la Carrarese ribalta nel finale la sfida contro il Gubbio (2-1 a favore dei marmiferi) e getta in piena crisi la squadra di Acori, che non vince da ben undici giornate (due punti in cinque gare per gli eugubini). Si tratta di un incontro a due facce, il primo tempo è inconcludente e l'unica occasione capita a Loviso (bravissimo Calderoni): la ripresa si accende subito e il giovane Marchionni, dopo aver saltato tre avversari, fa gol da posizione impossibile. La Carrarese sembra in difficoltà, ma all'88' pareggia con un rigore di Cellini: non è finita, perché al 95' Teso pesca il gol vittoria con un colpo di testa su palla inattiva.

San Marino-Pistoiese 1-0
Il San Marino prova a rimanere in corsa per la salvezza e sconfigge 1-0 un'opaca Pistoiese: decide Musetti al minuto 42 sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Sensi. Una sola occasione in tutta la gara per la squadra di Sottili, che gioca davvero male e alla fine va incontro alla 12esima sconfitta stagionale. Il San Marino sale a 23 punti e regge il passo del Pro Piacenza, vincente oggi a Prato; la Pistoiese resta invece a metà classifica a quota 33.

Domenica 1 marzo

Tuttocuoio-Grosseto 1-0
Secondo successo di fila del Tuttocuoio, che regola il Grosseto 1-0 grazie a una gemma di Colombini: per i neroverdi arrivano altri tre punti pesantissimi in chiave salvezza, mentre i maremmani masticano amaro. Il primo tempo è equilibrato, il gol decisivo arriva al quarto d'ora: il difensore Colombini estrae dal cilindro una giocata spumeggiante e, nonostante la trattenuta di Della Latta, fa gol con un destro in semirovesciata. Nella ripresa i padroni di casa provano a raddoppiare, mentre tra le file ospiti è Torromino l'unico a provarci.

Savona-Pontedera 0-1
Il Pontedera vince 1-0 al Bacigalupo di Savona e si porta a sole cinque lunghezze dai playoff: pomeriggio amaro per i liguri, che invece si trovano sempre più impantanati in zona retrocessione. La partita è piuttosto brutta, il secondo tempo nello specifico scorre via senza alcuna fiammata: al Pontedera bastano i primi 45 minuti, il Savona rimane in dieci dopo appena cinque minuti (espulso Marchetti dopo una scorrettezza a gioco fermo) e così i toscani, al 43' trovano il gol vittoria con Settembrini, bravo a ribadire in porta una respinta di Rossini su rovesciata di De Cenco.

Teramo-Spal 1-1
Botta e risposta tra Teramo e Spal, alla fine matura un pareggio per 1-1 che accontenta maggiormente gli estensi. Gli abruzzesi infilano il secondo pari di fila e masticano amaro, avendo incassato l'1-1 in pieno recupero: questo risultato consente all'Ascoli di allungare ulteriormente in vetta alla graduatoria. Allo stadio Bonolis si gioca una partita scorbutica, con poche occasioni: il Teramo non ha idee, la Spal dal canto suo è volenterosa e impegna più volte Tonti. Più vivace la ripresa, il Teramo cresce e al 72' passa con un rigore di Donnarumma (fallo di Di Quinzio): la Spal non ci sta Tonti commette fallo da rigore al 92' e Fioretti impatta dal dischetto.

{rec:15521}