Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)
Sabato 7 marzo
Pistoiese-Ancona Rinviata
Carrarese-Teramo 1-5
Prova di forza imperiale del Teramo, che espugna lo stadio Dei Marmi con un pesantissimo 5-1: gli abruzzesi sgretolano la Carrarese e tornano a ruggire dopo due pareggi. Sono però i marmiferi a passare in vantaggio con Galli (tocco da pochi passi): è un fuoco di paglia, il Teramo pareggia con Donnarumma e ad inizio ripresa mette la freccia con Lapadula, ben servito da Caidi. Il 2-1 scatena gli ospiti, che dilagano: Donnarumma fa 3-1 su punizione, poi arriva il poker di Di Paolantonio e nel finale c'è anche spazio per il 5-1, sempre ad opera di Donnarumma. Teramo ad un passo dalla capolista Ascoli.
Forlì-Tuttocuoio 0-1
Colpaccio importantissimo del Tuttocuoio, che sbanca 1-0 il Morgagni di Forlì grazie ad una zampata del sempreverde Colombo. La squadra toscana porta via i tre punti con merito: neroverdi ad un passo dal gol con Tempest (palla fuori di un nulla), poi la punizione di Zanchi sfiora l'incrocio ma al 34' Colombo la mette dentro con un implacabile tap-in. Il Forlì si fa vedere in attacco con Docente (bravo Bacci), poi la ripresa è decisamente più scadente anche se Balde ha tempo di colpire una traversa. Il Tuttocuoio respira, mentre il Forlì resta bloccato in zona playout.
Pro Piacenza-San Marino 1-0
La sfida dei bassifondi vede prevalere la Pro Piacenza, che sconfigge 1-0 il San Marino e di fatto spinge i titani verso la serie D. Si trattava di una sorta di match da dentro o fuori, tra due squadre in lotta per mantenere la Lega Pro: molta tensione in campo e diversi errori, ma gli emiliani sono più coraggiosi e costruiscono due occasioni con Speziale e Alessandro (bravissimo Caio Secco). Il gol partita arriva al 45': tocco con il braccio di Cruz in area, rigore inevitabile e Alessandro fa 1-0. Nel secondo tempo la Pro sfiora il 2-0 con Matteassi e Schiavini, mentre gli ospiti reagiscono solo nel finale.
Santarcangelo-Savona 1-0
Vittoria di platino per il Santarcangelo, che si aggiudica per 1-0 lo scontro salvezza contro il Savona. La squadra ligure punge in avvia con Demartis e Giovinco, ma i clementini attaccano con più convinzione e sfiorano il vantaggio con Guidone e Falconieri (bravissimo Rossini): il portiere ospite, tuttavia, non può fare nulla al 51' per respingere la conclusione di Obeng (male la difesa). Nel finale si gioca ad una porta sola, il Savona prova ad evitare il ko ma Nardi salva miracolosamente su Scappini.
Grosseto-Pisa 0-1
Il Pisa si impone 1-0 sul campo del Grosseto nella 28esima giornata e si mette alle spalle il ko con l'Ascoli. A decidere il derby dello Zecchini è la prima rete di Floriano con la nuova maglia: al 37' l'attaccante sfrutta nel migliore dei modi l'assist di capitan Morrone e batte Baiocco con una botta sotto la traversa. L'espulsione di Pichlmann al 71' compromette il tentativo di rimonta dei padroni di casa. In classifica il Pisa sale a 47 punti, Grosseto fermo a 33.
Domenica 8 marzo
Pontedera-Gubbio 0-1
Il Gubbio torna a vincere dopo molte settimane di astinenza e mister Acori salva la propria panchina: gli eugubini sbancano Pontedera con un risicato 1-0 e si allontanano così dalla zona retrocessione. Male i toscani, che invece avevano strizzato l'occhio ai playoff: il gol partita arriva dopo sette minuti, quando Marchionni (su cross di Regolanti) è il più veloce in mischia e la butta dentro. E' l'unica fiammata del primo tempo, il Pontedera è spento ma nella ripresa la squadra di Indiani sale in cattedra: miracolo di Iannarilli su Luperini, il portiere si ripete poi su Disanto ma il fortino ospite resiste.
Ascoli-Lucchese 3-1
Tutto facile per la capolista Ascoli, che liquida la Lucchese con un agevole 3-1 allontanando così il Teramo (che rimane secondo a quattro punti di distanza). I bianconeri sbloccano il risultato dopo sei minuti con un perfetto sinistro da fuori area di Grassi, la Lucchese crea una buona occasione al 13' con Raicevic ma al 22' Perez, su cross dalla sinistra di Gualdi, fa 2-0. Bella parata di Di Masi su Berrettoni, ma ad inizio secondo tempo Tripoli cala il tris che chiude il match: la Lucchese riesce ad addolcire la pillola al 52' con un colpo di testa di Risaliti su corner di Pagano.
Spal-Prato 0-0
Partita molto bella allo stadio Mazza: Spal e Prato chiudono sullo 0-0 ma costruiscono diverse occasioni da gol. Le due squadre, in lotta per la salvezza, vogliono vincere: palla gol per Bocalon in avvio (Cottafava salva sulla linea), poi al 37' Gazzoli si supera su Rovini e Lazzari mentre al 51' è la traversa a negare il gol a Gentile. Sul ribaltamento di fronte Urso colpisce un palo, poi nel finale Fioretti inventa una superba acrobazia ma ancora una volta la palla colpisce la trasversale.
{rec:15521}