Lega Pro 2014/2015, Girone B: la sintesi della 31a giornata

Pubblicato il 22 marzo 2015 alle 20:35:28
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)

Sabato 21 marzo

Lucchese-Pisa 2-1
Storico successo della Lucchese, che dopo ben dodici anni torna a battere il Pisa nell'atteso derby del Foro: al Porta Elisa finisce 2-1, punteggio che apre ufficialmente la crisi nera dei nerazzurri. Zero gol nel primo tempo (anche se la Lucchese prende un palo con Ferretti), poi al 60' Lo Sicco raccoglie la palla dopo uno spunto di Forte e la scaraventa in rete. Il Pisa pareggia subito dopo con un rigore di Arma, ma nel finale Sini commette fallo di mano in area, la Lucchese può a sua volta battere un penalty e Forte spiazza Pelagotti.

Domenica 22 marzo

Gubbio-Forlì 2-1
Successo importante per il Gubbio, che supera 2-1 il Forlì staccandosi forse definitivamente dalla zona calda dei playout: gli eugubini salgono a quota 39 in classifica, agganciando il Tuttocuoio, e inguaiando ancora di più i biancorossi. Il Forlì ora è terz'ultimo, con soli due punti in più del Pro Piacenza, penultimo. Uomo partita è Loviso, autore di una doppietta che trascina i suoi alla conquista del successo. Succede tutto nella ripresa: prima apre il match al 54', quindi pareggia al 71' Drudi. Una manciata di minuti dopo, al 78', è ancora Loviso a firmare il 2-1 decisivio. Nel finale arriva anche un rosso per Mancosu, che lascia il Gubbio in dieci, ma il risultato non cambierà più.

Spal-Pro Piacenza 4-0
Tutto facile per la Spal che strapazza 4-0 la Pro Piacenza: gli estensi si portano a quota 43 in classifica, mentre i rossoneri restano penultimi con 28 punti. Partita senza storia sin dalle prime battute: poco prima della mezz'ora si sblocca il match grazie a Finotto, quindi le altre tre reti arrivano nella ripresa. Al 66' Zigoni con una bella girata firma il raddoppio, quindi al 73' Cottafava cala il tris con un colpo di testa, mentre ad un minuto dal novantesimo arriva il sigillo di Finotto (doppietta per lui) che vale il poker finale.

Prato-Pistoiese 2-1
Si chiude il match: il Prato supera 2-1 in rimonta la Pistoiese aggiudicandosi l'ennesimo derby toscano del girone B e firmando il sorpasso in classifica proprio ai danni degli arancioni. I padroni di casa salgono dunque a quota 34 in graduatoria, lasciando invece la Pistoiese a 33. Partita scoppiettante e ricca di emozioni: pronti via e Urso centra una traversa (complice una deviazione di Ricci), ma a passare in vantaggio sono gli ospiti con una rete di Calvano. Il pareggio arriva al 66', grazie a Fanucchi (che poi sbaglierà anche un calcio di rigore), quindi è Bocalon a firmare al 77' la rete che decide l'incontro.

Carrarese-L'Aquila 1-2
Incredibile L'Aquila: gli abruzzesi, sotto 0-1 per quasi tutta la partita, ribaltano la situazione nel finale e si prendono tre punti che riaccendono le speranze di playoff. Mastica amaro la Carrarese, che pur giocando una buona gara resta con un pugno di mosche in mano: le palle gol sono tantissime ed è difficile tenere il conto, al quarto d'ora Merini porta in vantaggio i marmiferi con un bellissimo sinistro ma gli abruzzesi prendono una traversa con Perna. Ripresa meno focosa, poi al 79' L'Aquila pareggia con una spaccata di Perna: non è finita, perchè all'81' Pozzebon scatta sul filo del fuorigioco, dribbla il portiere e insacca.

Ascoli-Reggiana 1-1
Termina in parità il big match del Del Duca tra Ascoli e Reggiana: partita bella ed emozionante, ma questo 1-1 rallenta l'Ascoli nel testa a testa con il Teramo per la vetta della classifica. Primo tempo assolutamente spumeggiante, la Reggiana parte a fionda e dopo quattro minuti rompe gli indugi con Mignanelli, il quale trova uno splendido gol con il sinistro al volo. I granata colpiscono anche due legni con Siega, poi al 28' l'Ascoli pareggia con Altinier sugli sviluppi di un corner: molte occasioni da ambo le parti anche nella ripresa, ma il finale è 1-1.

Pontedera-Tuttocuoio 0-1
Pontedera
e Tuttocuoio condivono lo stadio Mannucci e come all'andata sono i neroverdi ad aggiudicarsi questo derby (1-0 a favore della squadra di Alvini). La partita è poco bella e decisamente nervosa, alla fine saranno ben tre gli espulsi (due per il Tuttocuoio, che rimane in dieci già al 22' a causa del rosso rimediato da Colombo): nonostante l'uomo in meno gli ospiti non soffrono, vanno vicini al gol con Falivena e nel finale passano con Serrotti, abile a bruciare Vettori e a fare secco Anacoura. Il Pontedera prende due legni, con Cesaretti e Luperini.

Santarcangelo-Ancona 1-0
Vittoria importantissima del Santarcangelo, che grazie all'1-0 sull'Ancona porta casa tre punti che fanno comodo per la salvezza. I clementini ottengono con merito il successo, anche se nel primo tempo l'Ancona spreca un calcio di rigore con Tulli (molto bravo Nardi a parare): nel secondo tempo i romagnoli alzano la pressione e trovano il gol vincente con Dimitri Bisoli, centrocampista classe '94 figlio dell'ex tecnico di Cesena e Cagliari Pierpaolo (imprendibile la sua zuccata su punizione di Taugordeau). Reazione sterile dell'Ancona, mai vicino al gol.

Savona-Grosseto 0-0
Nessun gol tra Savona e Grosseto: i liguri, tuttavia, cercano con insistenza la vittoria ma sbattono sulle parate eccezionali di Baiocco, che salva più volte i maremmani. In avvio la squadra di Silva spreca un paio di occasioni con Torromino e Fofana, poi il Savona cresce e Baiocco inizia il suo show parando le conclusioni di Scappini, Antonelli e Giovinco. Nel secondo tempo gli striscioni assaporano il vantaggio con D'Amico, Demartis e Giovinco, ma ancora una volta il portiere dice di no: ci provano anche Scappini e Giorgione, senza fortuna.

Teramo-San Marino 2-0
Quarta vittoria consecutiva del Teramo, che regola 2-0 il San Marino e, complice il pareggio dell'Ascoli, si prende la testa della classifica. Un periodo d'oro per gli abruzzesi, trascinati da un attacco atomico: i titani, ultimi in classifica, resistono nel primo tempo e tengono lo 0-0 (anche se il Teramo sfiora il vantaggio con una sforbiciata di Lapadula), poi Secco salva su Speranza ma al 65' non può fare nulla per parare la girata vincente di Scipioni. Traversa del San Marino al 67' con Musetti, poi nel finale i rossoblù firmano il 2-0 con Donnarumma.

{rec:15521}