Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)
Sabato 18 aprile
Lucchese-Ancona 0-2
Ancona vicino ai playoff? Con la vittoria sulla Lucchese (2-0 al Porta Elisa) i dorici possono iniziare a farci un pensierino: la squadra biancorossa sfodera una prestazione di grande ordine e ottiene con merito l'intera posta in palio. I dorici sbloccano il risultato prima dell'intervallo, Cognigni viene servito sul secondo palo e insacca da pochi passi: la Lucchese colpisce una traversa con Pagano ad inizio ripresa, ma l'Ancona è cinico e raddoppia con un tap-in di Bacchetti.
L'Aquila-Forlì 0-2
Una delle grosse sorprese della giornata: il Forlì vince 2-0 contro L'Aquila e torna così a sperare nella salvezza diretta (per gli abruzzesi si tratta invece di un brutto passo falso in ottica playoff). L'incontro non regala molte emozioni, ma i romagnoli sono compatti e al 20' timbrano il cartellino con Docente, bravo a trasformare in gol un cross dalla destra. L'Aquila sfiora il pari con una punizione di Pacilli che colpisce il palo, ma gli ospiti giocano in contropiede e nella ripresa raddoppiano con Melandri, bravissimo a farsi tutto il campo palla al piede e a buttarla dentro.
Pontedera-Pro Piacenza 2-1
Il Pontedera riparte: dopo sei giornate i toscani tornano al successo, grazie al 2-1 rifilato alla Pro Piacenza (che invece rimane sempre incagliata nei fondali della classifica). Luperini porta in vantaggio i padroni di casa su un'azione da calcio d'angolo, ma gli emiliani non ci stanno e Matteassi, servito da Alessandro (giocata superlativa) timbra il momentaneo 1-1. E' De Cenco a riportare avanti il Pontedera con un gran bolide dalla distanza: nella ripresa gli ospiti non riescono mai ad impensierire i ragazzi di Indiani e lo score non muta, nonostante l'espulsione di Bartolomei nel finale.
Spal-Tuttocuoio 3-1
La Spal non si ferma più: la squadra di Semplici batte 3-1 il Tuttocuoio e brinda alla settima vittoria consecutiva. Tutto facile per la formazione ferrarese che sblocca il risultato al 23' grazie a una punizione di Togni. Prima del riposo i toscani restano in dieci per l'espulsione di Konate, mandato anzitempo negli spogliatoi dall'arbitro Maggioni al minuto 43. In discesa la sfida nella ripresa per la Spal che raddoppia al 54' con Finotto (per lui settimo gol stagionale, quarto nelle ultime sei partite) e cala il tris al 66' con Gasparetto. Il Tuttocuoio, alla terza sconfitta esterna consecutiva, accorcia le distanze al 79' con Colombo.
Domenica 19 aprile
Ascoli-Carrarese 3-2
Una rimonta tutto cuore, che arriva dopo un periodo a dir poco difficile: l'Ascoli batte 3-2 la Carrarese e mantiene vive le speranze di primo posto (e di promozione diretta in serie B). Succede di tutto al Del Duca, la Carrarese comincia con il piede giusto e si porta sul 2-0 con una doppietta di Gherardi: i marchigiani sono all'inferno, il pubblico contesta pesantemente Petrone ma prima dell'intervallo Addae riaccende le speranze. Secondo tempo da urlo: la Carrarese rimane in dieci (espulso Belcastro) e così l'Ascoli dapprima pareggia con una zuccata di Perez e poi, al 92, firma il sorpasso con Altinier.
Gubbio-Santarcangelo 1-1
Sfida salvezza senza vincitori nè vinti allo stadio Barbetti: Gubbio e Santarcangelo chiudono sul'1-1, punteggio giusto ma che non dà a nessuna delle due la spinta decisiva verso la salvezza. Grandi protagonisti i due portieri, che si mettono più volte in mostra con parate importanti: Nardi salva su Casiraghi, poi gli ospiti sbloccano il punteggio con un rigore di Guidone (fallo di D'Anna): nella ripresa Iannarilli salva su Obeng e Guidone, poi Capitanio stende in area Cais e Loviso pareggia dal dischetto.
Prato-Teramo 1-0
24 partite: durava da una vita l'imbattibilità del Teramo, ma il Prato firma l'impresa di giornata e sconfigge 1-0 la capolista, con un gol di Urso nel primo tempo (giocata pazzesca del calciatore dei lanieri, che gonfia la rete avversaria con una conclusione al volo di esterno). Giornata storta per i teramani, questo ko permette all'Ascoli di accorciare le distanze in classifica e di riaprire la lotta per il primo posto: Lapadula e Donnarumma sfiorano la rete del pareggio, ma lo score non cambia.
San Marino-Grosseto 1-1
Lotta salvezza sempre più accesa nel girone B: pareggiando contro il Grosseto (1-1 il finale) il San Marino aggancia la Pro Piacenza a quota 30 per cui, complice la vittoria del Savona, sarà una delle due a chiudere il torneo in fondo al gruppo e a retrocedere in D. Il primo tempo è piuttosto inconcludente, le squadre ci provano ma le uniche fiammate sono quelle di Fofana: ripresa più frizzante, Bationo porta in vantaggio i titani al 52' ma al 77' i maremmani pareggiano con un rigore di Torromino (fallo di Benassi, che viene anche espulso).
Savona-Reggiana 1-0
Clamoroso al Bacigalupo, il Savona piazza la seconda impresa di giornata (dopo il successo del Prato sul Teramo) e liquida 1-0 la Reggiana, squadra in lotta per i playoff. Con questo successo i liguri si staccano dai fondali della classifica e tornano a credere nella salvezza diretta: Reggiana più incisiva nel primo tempo, Cabeccia per poco non fa autogol (palla sul palo), ma al 55' Marconi riceve palla dalla destra e fa centro di testa. Gli sforzi degli emiliani nel finale per pareggiare risultano vani.
Pisa-Pistoiese 4-2
Il Pisa crede ancora nei playoff, grazie al 4-2 sulla Pistoiese ed il contemporaneo ko della Reggiana a Savona: pioggia di gol all'Arena Garibaldi, ma i nerazzurri soffrono e vanno sotto a causa della rete di Mungo. Mandorlini (figlio di Andrea, mister del Verona) pareggia in mischia su corner, poi la Pistoiese resta in dieci a causa dell'espulsione di Di Bari e così il Pisa dilaga con Floriano e Arrighini. Nel finale c'è spazio anche per le reti di Coulibaly e di Ricciardi.
{rec:15521}