Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)
Domenica 26 aprile
Ancona-Pisa 1-1
Pomeriggio amaro per il Pisa, che ad un certo punto cominciava a pensare in grande: i nerazzurri, avanti 1-0 ad Ancona, sognavano infatti il terzo posto grazie ai temporanei ko di Reggiana e Spal, invece le emiliane vincono in extremis mentre i toscani non vanno oltre l'1-1. Pareggio giusto, il primo tempo è moscio ma Iori sblocca il punteggio sugli sviluppi di un corner: dopo appena otto minuti l'Ancona firma il pari con una zampata di Tavares, appena entrato.
Carrarese-Spal 1-2
Ha dell'incredibile ciò che accade allo stadio dei Marmi: la Carrarese, in vantaggio 1-0 al 90', subisce due reti in rapida successione e così la Spal strappa una vittoria importantissima in ottica playoff. Cellini porta in vantaggio i marmiferi con un colpo di testa su palla inattiva: sembra tutto facile per i ragazzi di Remondina, la Spal ha infatti le polveri bagnate ma al 91' Finotto realizza l'1-1 con un tap-in. Non è finita, perchè al 93' Giani firma il sorpasso con un destro dal limite dell'area.
Forlì-Savona 1-1
Si chiude in parità la sfida salvezza del Morgagni tra Forlì e Savona: un punteggio che, a questo punto della stagione, serve a poco ad entrambe le squadre. Padroni di casa in vantaggio con Capellini, bravo a risolvere a proprio favore una mischia, ma il Savona non molla e prima dell'intervallo sciupa un paio di buone occasioni. Il pareggio arriva ad inizio secondo tempo con Scappini, bravo a far sedere Scotti e a timbrare il cartellino: lo stesso Scappini colpisce anche una traversa, mentre Melandri centra un palo.
Grosseto-Prato 1-0
Successo fondamentale per il Grosseto, che grazie all'1-0 sul Prato si allontana dalle zone pericolose della graduatoria (complici i risultati degli altri campi). E' un calcio di rigore di Torromino nel secondo tempo a decidere il match, penalty concesso per fallo di mano di Matteo: episodio a parte, è sempre la squadra maremmana a fare la partita mentre i lanieri si rendono pericolosi con qualche mischia e con un rasoterra di Knudsen. La lotta per evitare i playout è sempre più viva.
Pistoiese-Gubbio 3-2
Grande partita al Melani, la Pistoiese piega 3-2 il Gubbio e torna così in corsa per la salvezza diretta. Gli arancioni, sotto 0-1 e 1-2, dimostrano carattere e trovano sempre la forza di reagire: Guerri e D'Anna fanno sognare gli ospiti, ma i toscani tengono botta fino al 2-2 (doppietta di Mungo) e poi al 75' Anastasi, su corner di Martignago, trova la zuccata vincente che manda i padroni di casa in estasi. Gubbio bello ma sfortunato, Casiraghi sfiora il 3-3 nel finale.
Pro Piacenza-L'Aquila 1-0
Tre punti di platino per la Pro Piacenza, che grazie all'1-0 ai danni dell'Aquila allontana l'ultimo posto distanziando il San Marino: gli abruzzesi, invece, incappano in un ko che di fatto spegne le speranze di playoff. Vittoria cercata e meritata dei rossoneri, che nel primo tempo sfiorano il vantaggio con Speziale: nella ripresa il forcing continua (occasioni per Barba e Alessandro) e al 73' Matteassi la butta dentro dopo un batti e ribatti in area di rigore. Ospiti raramente incisivi.
Reggiana-San Marino 3-2
Succede di tutto al Mapei Stadium, la Reggiana ha la meglio sul San Marino proprio all'ultimo respiro e conserva dunque la terza piazza. Gli emiliani sognano i playoff, ma contro i titani soffrono moltissimo: ospiti in vantaggio con Musetti, poi Bruccini sbaglia un rigore e così il San Marino raddoppia con Alvaro. Sembra finita, ma all'84' Ricci riaccende le speranze dei locali: finale thrilling, Angiulli firma il 2-2 con un bolide poi al 95' Petkovic fa 3-2 su rigore.
Santarcangelo-Ascoli 1-2
Finchè c'è vita c'è speranza: si attacca anche a questo l'Ascoli, che a due gare dalla fine ha ancora qualche possibilità di ottenere la promozione diretta in serie B. I bianconeri fanno il loro dovere e battono 2-1 il Santarcangelo, purtroppo per loro anche il Teramo vince: a due gare dalla fine le due rivali rimangono divise da quattro lunghezze. Altinier porta i marchigiani sul 2-0 con una doppietta (il secondo su rigore), nel finale Guidone riporta in gara i romagnoli ma gli ospiti tengono.
Teramo-Pontedera 2-0
La Serie B è davvero ad un passo: grazie al 2-0 sul Pontedera il Teramo mantiene quattro punti di vantaggio sull'Ascoli (a due gare dalla fine) e se vincerà anche la prossima partita potrà stappare le bottiglie di champagne. E' una doppietta di Lapadula a far volare gli aprutini: l'attaccante sblocca il punteggio nel primo tempo con un delizioso pallonetto di sinistro, poi nella ripresa riceve palla da Donnarumma e fa centro con una conclusione sul primo palo. Pontedera mai pericoloso.
Tuttocuoio-Lucchese 2-1
Bella rimonta del Tuttocuoio, che supera 2-1 la Lucchese e tocca quota 50 punti (bottino incredibile per la formazione di mister Alvini): per i rossoneri di Galderisi, comunque, non è un ko che fa male perchè la zona playout è ancora a distanza di sicurezza. Sono gli ospiti a passare in vantaggio al 36' con un tap-in di Espeche, ma al 67' i padroni di casa trovano il meritato pareggio con il neo entrato Cherillo (assist di Colombo): Deiola, poi, segna il 2-1 al 77'.
{rec:15521}