Lega Pro 2014/2015, Girone B: la sintesi della 38a giornata

Pubblicato il 9 maggio 2015 alle 17:15:43
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)

Sabato 9 maggio

Ancona-L'Aquila 2-0
L'Ancona chiude la sua stagione nel migliore dei modi, batte 2-0 l'Aquila (quinto ko di fila per gli abruzzesi) e si qualifica così per la Tim Cup 2015/2016. Le reti che decidono l'incontro arrivano subito, al 4' D'Orazio fa centro di testa sugli sviluppi di una palla inattiva e poi al 9', sempre su corner, è invece Bacchetti a beffare la retroguardia ospite. Ripresa con pochissime emozioni, i dorici gestiscono bene il vantaggio mentre la formazione di Zavettieri non ha spunti.

Carrarese-Prato 0-1
Salvezza acquisita: il Prato fa il suo dovere, vince la sfida contro la Carrarese (1-0 il finale al Dei Marmi) e resta così fuori dalla zona playout. Il primo tempo si chiude senza reti, gli ospiti spingono maggiormente ma in campo c'è tensione: i lanieri, tuttavia, vogliono vincere e ad inizio ripresa Rubino firma il gol decisivo con un bel diagonale su assist di Grifoni. Carrarese raramente pericolosa, anche se nel finale Brondi fa venire i brividi alla tifoseria ospite.

Forlì-Pisa 5-1
Un roboante 5-1 che però non serve ad evitare i playout. Il Forlì strapazza un Pisa con le pile scariche, ma complici i risultati dagli altri campi chiude la stagione al 17esimo posto e dovrà quindi guadagnarsi la salvezza attraverso lo spareggio contro il Savona (andata in Liguria). Il primo tempo si conclude sul 3-1, poi nella ripresa il Forlì continua a premere e conclude con un umiliante 5-1 (tripletta di Melandri): il Pisa chiude l'annata nel peggiore dei modi.

Grosseto-Gubbio 2-3
Una bella vittoria, che però non basta: il Gubbio sbanca Grosseto per 3-2, ma a causa del successo del Prato sulla Carrarese dovrà agguantare la salvezza attraverso i playout (avversaria la Pro Piacenza). Tanti gol allo Zecchini, il primo tempo si conclude 1-1 (Torromino risponde a D'Anna) ma nella ripresa gli eugubini allungano con le reti di Guerri e Vettraino (inutile il rigore di De Feo nel finale): ko indolore, tuttavia, per la formazione di mister Silva.

Pistoiese-Savona 2-2
Ben quattro gol al Melani, Pistoiese e Savona chiudono sul 2-2 al termine di una partita ricca di emozioni. Con questo pareggio gli arancioni hanno la certezza matematica della salvezza mentre i liguri dovranno giocarsi il tutto per tutto contro il Forlì nei playout: eppure la formazione ospite parte a razzo e si porta in vantaggio 2-0 con le reti di Sanna e Eguelfi, ma la Pistoiese non ci sta e trova il pareggio con due calci di rigori, calciati da Piscitella e Di Bari.

Pro Piacenza-Lucchese 1-1
Obiettivo centrato: la Pro Piacenza si guadagna i playout, grazie all'1-1 interno rimediato contro la Lucchese. Si tratta però di un punteggio che non soddisfa completamente gli emiliani, in vantaggio con Speziale al 49' su assist di Matteassi (lo stesso Speziale, nel primo tempo, si era divorato un paio di occasioni): con i tre punti la Pro avrebbe scavalcato il Savona in classifica, ma in un finale convulso (un legno per parte) i toscani raggiungono il pareggio con Benedetti. Nei playout la Pro Piacenza se la vedrà dunque con il Gubbio.

Reggiana-Spal 0-2
Tre punti che servono solo per l'orgoglio: la Spal si toglie la soddisfazione di battere 2-0 la Reggiana, che però schiera diversi rincalzi per preservare i titolari in vista dei playoff. Gentile rompe subito gli indugi su assist di Di Quinzio, poi nella ripresa arriva il raddoppio di Zigoni al termine di un bel contropiede. Poco o altro da segnalare, gli estensi si prendono il successo con pieno merito ma la festa degli emiliani, tuttavia, può comunque proseguire.

Santarcangelo-Pontedera 2-1
Grande festa a Santarcangelo, la squadra gialloblù piega 2-1 il Pontedera e centra così la salvezza diretta. Un traguardo importantissimo per i romagnoli, che si confermano una bella realtà della Lega Pro: Guidone sblocca il punteggio nel primo tempo su calcio di rigore, poi al 54' è Obeng a firmare il 2-0 su azione da calcio d'angolo. De Cenco riapre i giochi al 65' con una bella incornata, ma è solo una fiammata perchè i locali non rischiano mai. Con questo ko il Pontedera chiude al nono posto (a pari punti con la Lucchese) ma si qualifica alla Tim Cup 2015/206, grazie alla differenza reti negli scontri diretti.

Teramo-Ascoli 2-2
Pari scoppiettante tra Teramo e Ascoli, in un pomeriggio in cui lo stadio Bonolis celebra i propri beniamini per la storica promozione in serie B. La formazione bianconera prova a rovinare la festa agli aprutini e si porta rapidamente sul 2-0 con le reti di Berrettoni (pallonetto) e Tripoli (tiro al volo), ma la squadra di Vivarini non ci sta e acciuffa il pareggio grazie a una bella doppietta di Donnarumma (con questi due gol l'attaccante vince la classifica dei cannonieri, chiudendo a quota 22).

Tuttocuoio-San Marino 1-2
Niente miracolo per il San Marino: i titani vincono 2-1 in casa del Tuttocuoio, ma la Pro Piacenza pareggia contro la Lucchese e quindi è la squadra di D'Adderio a retrocedere in serie D. Il San Marino, che torna nei dilettanti dopo 15 anni (l'ultima volta in Interregionale fu nel 1999/2000) sognano al 40', quando Sensi batte Morandi con un bel sinistro da posizione defilata: Soligo firma il raddoppio al 53', ma da Piacenza arrivano brutte notizie e così la speranza muore con il passare del minuti. Al 95', poi, i padroni di casa accorciano il divario con Colombo.

{rec:15521}