Lega Pro 2014/2015, Girone B: la sintesi della 6a giornata

Pubblicato il 28 settembre 2014 alle 21:05:42
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)

La prima gara del sabato ha offerto la sconfitta del Pisa in casa della Pro Piacenza, per opera di Caboni. Domenica pomeriggio il Teramo ha completato il quadro, cogliendo il quarto successo consecutivo e saltando in vetta a quota 12 punti, +1 sui toscani nerazzurri: a segno ancora Lapadula, arrivato a quota 5 centri. Per il bomber è aggancio ad Arma del Pisa in vetta alla classifica marcatori. Non molla la Spal, terza della classe e vincente 2-0 sulla Lucchese. Bella partita fra Pistoiese e Tuttocuoio, l'ennesimo derby toscano di questo girone: finisce 3-2 per gli arancioni.

Spal-Lucchese 2-0
Terza vittoria in campionato della Spal, che si porta così nelle zone alte della classifica: allo stadio Mazza gli estensi piegano 2-0 la Lucchese, grazie ad una prestazione convincente soprattutto nel primo tempo. Già al 18' i padroni di casa vanno in gol: Johad Ferretti, su cross di Landi, calcia al volo e trova il suo primo centro tra i professionisti. La squadra di Brevi ha sempre in mano il pallino del gioco e prima dell'intervallo raddoppia con Germinale, bravo a insaccare da pochi passi una palla vagante. I locali restano in dieci nella ripresa (espulso Togni) ma la Lucchese non ne approfitta.

Pistoiese-Tuttocuoio 3-2
Derby elettrizzante tra Pistoiese e Tuttocuoio, alla fine sono i padroni di casa a conquistare i tre punti grazie al successo per 3-2. L'avvio di gara è tambureggiante: al 5' Deiola porta in vantaggio gli ospiti con un gol spettacolare, ma tre minuti dopo gli arancioni pareggiano con una gemma di Falzerano. I ritmi di gioco sono piacevoli e al 33' Romeo firma il sorpasso della Pistoiese: nonostante l'espulsione di mister Lucarelli i locali continuano a premere e al 70' Calvano piazza la stoccata del 3-1. Nel finale il Tuttocuoio torna in gara con una conclusione di Gioè, ma i padroni di casa resistono.

Santarcangelo-Teramo 1-2
Teramo in testa alla classifica: sembra incredibile, nelle prime due giornate gli abruzzesi avevano inanellato altrettante sconfitte, ma poi hanno infilato ben quattro vittorie. I rossoblù sbancano Santarcangelo per 2-1: la gara è combattuta, ma il successo degli ospiti è meritato. I padroni di casa cercano il primo acuto in campionato e al 40' passano in vantaggio con una fiammata di bomber Graziani: il Teramo ha però cuore e tra il 53' e il 56' ribalta tutto con Bucchi e Lapadula. Al 67' Bucchi viene espulso, ma i romagnoli non ne approfittano e gli ospiti non rischiano.

Pontedera-Reggiana 0-0
Si chiude senza gol la sfida del Mannucci tra Pontedera e Reggiana, prima sfida nella storia tra le due società: le due squadre non si fanno male e continuano a viaggiare a braccetto in classifica (9 punti ciascuna). Nel primo tempo succede ben poco (solo due occasioni per Bartolomei), la ripresa continua sulla stessa falsariga e, complice un terreno di gioco in condizioni non perfette, il punteggio non cambia. Lo 0-0 è sicuramente il risultato più giusto.

Pro Piacenza-Pisa 1-0
E' la matricola Pro Piacenza la prima squadra in grado di sgambettare il Pisa. La formazione rossonera, che non vinceva dalla seconda di campionato, gioca una partita ordinata e conquista tre punti fondamentali: sono gli ospiti a creare la prima grande occasione al 41' (bravo Alfonso su Sini), ma al 43' Caboni è un rapace e segna la rete che decide la gara. Al 60' i locali potrebbero raddoppiare su rigore, ma Schiavini si fa ipnotizzare da Pelagotti. Gli emiliani non sono più sottozero in classifica.

Gubbio-Savona 3-2
Grandi ribaltoni a Gubbio, alla fine i padroni di casa vincono 3-2 al termine di un match pirotecnico. Situazione delicata in casa Savona, soprattutto dopo le polemiche della settimana innescate dall'ex mister Ninni Corda. Gli eugubini trovano la prima affermazione di questo campionato, ma devono soffrire fino alla fine: i locali segnano infatti con Regolanti, ma tra il 42' e il 45' il Savona piazza un micidiale uno-due con Demartis (bella doppietta). La ripresa è ricca di tensione: Lasicki timbra il 2-2 al 74', poi all'80' è Cais a segnare la rete decisiva: gli striscioni di mister Di Napoli si buttano in avanti alla ricerca del 3-3, ma chiudono in dieci per l'espulsione di Spadafora.

Ascoli-Prato 1-1
Il Prato va vicinissimo al colpaccio allo stadio Del Duca, ma alla fine deve accontentarsi dell'1-1: l'Ascoli non è in grande giornata, ma ha grande cuore e trova il gol proprio nel finale. Al 18' i padroni di casa sfiorano il vantaggio con Mustacchio (palla sul palo), i toscani replicano al 34' con Gabbianelli (destro strozzato da ottima posizione). Il primo gol del match arriva al 55': punizione battuta da Cavagna, in area si accende un batti e ribatti e Fanucchi piazza la zampata decisiva: l'Ascoli è scosso, ma non smette di crederci e all'89' Carpani, su cross dalla destra, evita ai marchigiani la sconfitta casalinga.

Grosseto-Forlì 2-2
Gara dai due volti allo stadio Zecchini: Grosseto e Forlì chiudono sul 2-2, al termine di un secondo tempo semplicemente elettrizzante. Nella prima frazione di gioco i maremmani collezionano angoli senza pero' concretizzare, poi dopo l'intervallo mister Silva fa entrare Pichlmann e l'attaccante austriaco lo ripaga segnando due gol in appena tre minuti: il Forli' e' frastornato, ma Docente prende in mano la squadra e realizza a sua volta due reti in cinque minuti. Nel finale gli ospiti rimangono in dieci (espulso Leonardo Arrigoni) ma il Grosseto non ne approfitta.

L’Aquila-San Marino 1-1
L'Aquila e San Marino rimandano nuovamente l'appuntamento con la prima vittoria in campionato: entrambe le formazioni non hanno mai vinto. Allo stadio Fattori finisce infatti 1-1: i Titani passano al 62' con Poletti, quindi al 79' Maccarone trova il pari. Il risultato non cambierà più. L'Aquila e San Marino seguono un percorso parallelo: cinque punti ciascuna, quattro pareggi nelle ultime quattro sfide, con vittoria all'esordio.

Carrarese-Ancona 0-0
Mancano i gol allo Stadio dei Marmi, ma tutto sommato la gara è piacevole. Nell'anticipo della sesta giornata del girone B, la Carrarese prova a far la partita e l'Ancona si affida alle ripartenze: le occasioni migliori sono per i toscani nella ripresa, prima con un tiro di Cellini deviato in extremis e poi con una sventola da lontano di Belcastro alta di un soffio. Il fortino marchigiano regge, i gialloblù devono rimandare l'appuntamento con la prima vittoria.