Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)
Tuttocuoio-Forlì 3-2
Nel monday night dell'ottava giornata del Girone B di Lega Pro il Tuttocuoio batte 3-2 il Forlì. Allo stadio Mannucci di Pontedera il pubblico assiste ad un match divertente e ricco di emozioni: apre le marcature Ingrosso al 18', raddoppia Colombo al 34'; nella ripresa gli ospiti accorciano con Melandri al 48', i toscani allungano di nuovo con Gargiulo al 65' mentre è di Jidayi la rete del definitivo 3-2 al 73' che tiene viva la speranza dei biancorossi ma non basta per strappare almeno il pari. Con questo successo il Tuttocuoio agguanta in vetta Reggiana e Ascoli a quota 16 punti mentre il Forlì, al secondo stop di fila, resta fermo a 9 in quint'ultima posizione.
Ancona-Pistoiese 0-0
Termina con uno 0-0 questo primo match domenicale della 9a giornata di Lega Pro: un punto tra Ancona e Pistoiese, con gli arancioni di Lucarelli che nel finale protestano per un rigore non concesso dal direttore di gara. Dorici che salgono quindi a quota dieci punti nel Girone B, mentre gli orange con il punto guadagnato salgono a 12 punti in graduatoria, al nono posto.
Savona-Santarcangelo 2-0
Ossigeno puro per il Savona, che contro il Santarcangelo ritrova la vittoria dopo moltissimo tempo: il 2-0 dei liguri è meritato, i romagnoli rimangono invece a quota zero successi e senza la penalizzazione della Pro Piacenza sarebbero ultimi. La gara è senza storia, gli striscioni controllano e al 42' Quintavalla, su cross di Carta, fa centro con un gran colpo di testa. Il raddoppio lo firma Marchetti nella ripresa: Scappini sfiora il tris (palla sul palo), mentre gli ospiti si vedono negare il gol da Addario.
Pisa-Grosseto 1-2
E' il Grosseto a fare festa all'Arena Garibaldi: i maremmani schiantano 2-1 il Pisa e irrompono così in zona playoff. La crisi dei nerazzurri, che ormani non vincono da cinque giornate, è invece evidente: mister Braglia ed i giocatori avranno una settimana delicata. Il match è equilibrato, poi al 26' Verna riceve palla da Pichlmann e sblocca la situazione: i nerazzurri soffrono, Pichlmann si divora il raddoppio ma al 45' Verna concede il bis e il Grosseto va sul 2-0. Al 64' c'è un rigore per i padroni di casa, Arma colpisce il palo ma Misuraca spedisce in rete sulla ribattuta: il Grosseto è in dieci (espulso Morero) ma ottiene la vittoria.
Reggiana-L'Aquila 1-1
Finisce 1-1 al Mapei Stadium tra Reggiana e L'Aquila: con questo pareggio gli emiliani restano al comando della classifica, ma vengono agganciati dall'Ascoli. Gli ospiti rompono gli indugi all'8': su cross dalla destra Sandomenico sbuca sul secondo palo e infilza Feola con un preciso piatto. Al 26' gli abruzzesi si vedono annullare una rete (Maccarrone è in offside), ma la Reggiana c'è e al 55' perviene al pareggio con una splendida punizione di Bruccini: la squadra di Colombo sogna i tre punti, ma L'Aquila copre bene il campo per cui il risultato finale è giusto.
Lucchese-Ascoli 0-2
Due gol del difensore Mengoni permettono all'Ascoli di espugnare il Porta Elisa di Lucca (2-0 lo score). I bianconeri rispettano i pronostici della vigilia e consolidano la propria posizione nei piani alti della classifica: il primo gol arriva già al 7', quando su corner di Berrettoni Casapieri è incerto e Mengoni gonfia la rete con una conclusione di piatto. I padroni di casa, nonostante la grinta, non hanno le armi per fare male agli avversari e nella ripresa Mengoni concede il bis: per i rossoneri di mister Pagliuca si tratta della quarta sconfitta consecutiva.
Prato-Spal 1-0
Brutta battuta d'arresto della Spal, che non perdeva dalla seconda giornata: il Prato gioca infatti una partita gagliarda e si impone 1-0. Nel primo tempo gli estensi fanno ciò che vogliono, ma sprecano moltissimo: Ferretti e Germinale sono imprecisi, poi al 20' De Cenco si vede annullare un gol per una scorrettezza. Al 53', però, i toscani fanno centro con Ghidotti, che insacca di piatto dopo una traversa di Fofana: a quel punto Brevi cambia modulo e propone una Spal più offensiva, ma il Prato si difende con ordine e centra la terza vittoria in campionato.
Teramo-Carrarese 1-1
Ottavo pareggio su nove gare per la Carrarese, che rimane dunque l'unica formazione imbattuta del girone B. I toscani strappano un punto importante sul campo del Teramo: la prima frazione di gioco è a dir poco soporifera (unico tiro in porta di Lapadula al 24'), per fortuna la ripresa è più vivace. La Carrarese passa in vantaggio al 64' con Cellini, il quale segna dopo una respinta di Tonti su tiro di Castagnetti, ma il Teramo non demorde e al 76' Donnarumma va in rete di testa su cross di Buonaiuto dalla sinistra. Risultato complessivamente giusto.
San Marino-Pro Piacenza 3-0
Primo acuto del San Marino, che trova contro la Pro Piacenza la tanto sospirata vittoria. Il 3-0 a favore dei titani è un punteggio giusto, anche se sullo 0-0 gli emiliani sprecano una grossa palla gol con Schiavini: i padroni di casa fiutano il pericolo e al 29' Ferrari segna l'1-0 sugli sviluppi di un corner, poi Jara Martinez è pronto su una ripartenza e mette a segno il raddoppio. Prima dell'intervallo Poletti colpisce una traversa su punizione ma ad inizio ripresa, sempre con un tiro franco, non dà scampo ad Alfonso: la Pro non riesce a creare pericoli agli avversari e resta così all'ultimo posto in classifica.
Gubbio-Pontedera 0-1
Pontedera corsaro contro il Gubbio grazie ad il rigore decisivo siglato al 5' da Grassi. La squadra di mister Indiani sale così a quota 14 punti in classifica nel Girone B, e riparte dopo tre pareggi consecutivi. Gubbio che rimane al palo a metà classifica, con nove punti.
{rec:15521}