Lega Pro 2014/2015, Girone C: la sintesi della 24a giornata

Pubblicato il 9 febbraio 2015 alle 17:00:32
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone C (clicca sulla singola partita per il live testuale)

GIRONE C

Sabato 7 febbraio

Cosenza-Casertana 2-2
Rocambolesco 2-2 al San Vito tra Cosenza e Casertana: i padroni di casa, due volte in vantaggio, non riescono a contenere la reazione degli ospiti. La squadra di Roselli segna il gol dell'1-0 con De Angelis, bravo a inserirsi su una spizzata di Cori e a bucare la porta avversaria: i campani trovano l'1-1 poco prima dell'intervallo con una pregevole rovesciata di Mancino, ma il Cosenza vuole i tre punti e a inizio secondo tempo rimette il naso avanti con Cori (ben servito da De Angelis). I falchetti hanno però carattere: Cissè pareggia i conti con un colpo di testa (nell'azione Ricciardo rimane a terra dopo un colpo alla testa), poi sfiora il 3-2 quando la conclusione di Cunzi colpisce la traversa.

Messina-Paganese 1-1
Occasione mancata per il Messina, che nonostante una prestazione di buon livello non va oltre 1-1 contro la Paganese: gli azzurrostellati, dal canto loro, tornano in Campania con un punto d'oro. Il primo tempo, per la verità, è molto equilibrato ma nel finale i peloritani crescono e sbloccano il punteggio con una girata di Corona, su assist di uno scatenato Cane. La Paganese ha però il merito di non disunirsi e al 67', al primo calcio d'angolo battuto, pesca il pareggio con una zuccata di Girardi (lasciato colpevolmente solo). Finale thrilling: il Messina spinge a tutta birra, assalta l'area di rigore campana ma non trova il guizzo vincente.

Matera-Catanzaro 2-4
Partita incredibile del Catanzaro, che per la prima volta nella sua storia espugna il XXI Settembre di Matera. Il 4-2 a favore dei ragazzi di Sanderra è un punteggio giusto: la squadra giallorossa rompe gli indugi già all'8' con Giandonato, direttamente su calcio d'angolo, poi arriva il momentaneo pareggio dei lucani con Carretta ma i calabresi sono ispirati e si riportano in vantaggio con Bernardo (con la complicità del portiere locale). Il sinistro al volo di Mancuso certifica il 3-1, ma non è finita perchè il Matera indovina il 3-2 prima dell'intervallo con una splendida punizione di Coletti. Ripresa più equilibrata, poi Mancuso firma il 4-2 in contropiede.

Domenica 8 febbraio

Barletta-Reggina 2-2
Gol e spettacolo al Putilli, dove Barletta e Reggina pareggiano 2-2 al termine di una gara spettacolare e ricca di emozioni. I padroni di casa giocano meglio ma sono gli ospiti a colpire per primi al 44': Maimone approfitta di una dormita della difesa avversaria e trova la deviazione vincente sulla punizione calciata da Armellino. Nella ripresa il Barletta ribalta il risultato nel giro di tre minuti. Cortellini firma l'1-1 al 59' con un gran sinistro dal limite, poco dopo Radi completa la rimonta con un calcio di punizione dal limite che non dà scampo a Belardi. La Reggina però non si arrende e trova il 2-2 al 74' con Viola, appena entrato in campo. Quarto pareggio consecutivo per il Barletta, che in classifica sale a 32 punti, mentre la Reggina resta al penultimo posto a quota 19.

Aversa Normanna-Foggia 1-3
Negli ultimi minuti il Foggia si prende una vittoria che ad un certo punto pareva irraggiungibile: al Bisceglia finisce 3-1 a favore dei rossoneri e l'Aversa Normanna, ancora una volta mastica amaro. La gara, nonostante un campo in condizioni terribili, è molto bella: ospiti in vantaggio al 12' con Barraco, ma l'Aversa non ci sta e trova il pareggio intorno alla mezzora con De Vena. Nella ripresa entrambe le squadre restano in dieci (espulsi Loiacono e Giannattasio): l'1-1 sembra cosa fatta, invece il neoentrato Sainz-Maza trova il guizzo vincente all'88' su assist di Sarno. In pieno recupero Cavallaro la chiude in contropiede.

Lecce-Savoia 1-0
Inizia con un risicato 1-0 ai danni del Savoia avventura di Bollini sulla panchina del Lecce: i giallorossi incamerano tre punti preziosi, grazie al bolide vincente di Papini nel primo tempo. Prima del gol i padroni di casa sfiorano in vantaggio con Herrera e Moscardelli, poi una volta passati a condurre mancano a più riprese la rete del 2-0 (Moscardelli colpisce una traversa su punizione). Pugliesi pericolosi anche nella ripresa con Gustavo (errore a tu per tu con il portiere), mentre il Savoia non tira mai in porta e Caglioni vive un pomeriggio da spettatore non pagante.

Salernitana-Ischia
2-1
Per un giorno, in attesa del posticipo tra Benevento e Lupa Roma, la Salernitana riassapora la vetta della classifica grazie al 2-1 rifilato all'Ischia. I granata non giocano una partita memorabile ma centra l'obiettovo dei tre punti: primo tempo abbastanza noioso, che però viene illuminato dalla magistrale punizione di Nalini al 25'. La squadra di casa raddoppia al 52' con un tocco ravvicinato di Calil, poi spreca un calcio di rigore con Favasuli: l'Ischia ci crede e accorcia le distanze con un penalty di Infantino, ma il punteggio non cambia più.

Juve Stabia-Martina Franca 1-1
Momento delicato per la Juve Stabia, che nelle ultime quattro giornate ha portato a casa una sola vittoria. Contro il Martina Franca le vespe non vanno oltre l'1-1 e perdono così terreno dalle prime della classe Benevento e Salernitana: gli stabiesi partono forte e sfiorano il gol con Nicastro, ma al 12 gli ospiti fanno centro con una conclusione di De Lucia che sorprende Pisseri. Il Martina inizia a spingere alla ricerca del raddoppio, ma prima dell'intervallo i campani trovano l'1-1 con una zuccata di Di Carmine su assist di Carrozza: ci si aspetta un secondo a tutta birra degli stabiesi, ma il Martina si difende con ordine e rischia solo nel finale sul doppio tentativo di Ripa.

Vigor Lamezia-Melfi 1-0
Alla Vigor Lamezia basta un gol di Montella ad inizio ripresa per avere ragione del Melfi: i biancoverdi, grazie a questo 1-0, salgono a metà classifica mentre il Melfi viene risucchiato in zona playout. Primo tempo abbottonato, anche se i padroni di casa provano a fare cento con Papa, Agnello e Montella: il gol è nell'aria e al 54' Montella supera Perina con con un diagonale mancino molto angolato. Il Melfi cerca a quel punto di aumentare il ritmo, Tortori manca la porta di poco con un tiro di prima intenzione, ma la Vigor si arrocca e conquista i tre punti.

Lunedì 9 febbraio

Benevento-Lupa Roma 2-0
Il Benevento torna al comando del Girone C grazie alla vittoria per 2-0 in casa al Vigorito contro la Lupa Roma nel posticipo della 24esima giornata. Dopo un primo tempo chiuso senza reti, la squadra campana trova il vantaggio al 49' con una splendida girata di testa di Eusepi su cross di Vitiello. Il raddoppio arriva, invece, al 79' con una giocata personale del neo-entrato Mazzeo che si libera di un avversario e infila il portiere con un destro preciso. Con questo successo il Benevento scavalca la Salernitana al comando portandosi a 53 punti. La Lupa Roma resta a quota 27, +2 sulla zona playout.

{rec:15522}