Il quadro delle sessanta squadre che parteciperanno alla nuova Lega Pro Unica è finalmente completo: il Consiglio Federale, riunitosi oggi a Roma, ha reso note le tre formazioni ripescate al posto di Padova, Viareggio e Nocerina (che ripartirà dall'Eccellenza). Si tratta di Martina Franca, Torres e Aversa Normanna. Porte chiuse per le altre cinque società che avevano presentato domanda, ossia Arzanese, Delta Porto Tolle, Poggibonsi, Akragas e Correggese.
Le tre ripescate lo scorso anno hanno militato nella Seconda Divisione di Lega Pro, scendendo fra i dilettanti al termine della post season: l'Aversa Normanna era stata eliminata nella semifinale playout dal Tuttocuoio (girone B), la Torres era uscita, sempre in semifinale, contro il Forlì (girone A), mentre il Martina Franca era retrocesso direttamente in Serie D al termine della regular season (girone B).
Sono state stilate due classifiche separate per l'ordine dei ripescaggi: per i club retrocessi dalla Lega Pro è stato valutato al 50% il risultato ottenuto nell'ultima stagione, al 25% la tradizione sportiva e al 25% la media spettatori degli ultimi cinque anni; per i club che lo scorso anno hanno militato in Serie D la graduatoria è stata completata in base ai risultati raggiunti nei playoff (dove la Correggese in finale aveva battuto l'Akragas).
Il prossimo step: a Firenze, lunedì 4 agosto, saranno formulati i tre gironi della nuova Lega Pro. Martedì 12 agosto saranno invece resi noti i calendari della prossima stagione.