Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)
Domenica 6 settembre
Pro Piacenza-Pordenone 1-1
E' 1-1 al Garilli tra Pro Piacenza e Pordenone, due squadre che duelleranno fino alla fine per la salvezza. Il punteggio è giusto, anche se i friulani escono dal campo con qualche rimpianto: la squadra ospite gioca infatti un buon primo tempo, passa in vantaggio dopo otto minuti con una gran punizione di Pederzoli e al 74' sfiora il raddoppio con Strizzolo (bravo Fumagalli). Gli emiliani tengono duro e al 78' conquistano un calcio di rigore, che il bomber Alessandro trasforma.
Reggiana-Padova 1-1
Tutto nei primi dieci minuti: la sfida del Mapei Stadium tra Reggiana e Padova si conclude 1-1, le due squadre trovano la via del gol nella fase iniziale di gioco e nessuna riesce a piazzare la stoccata vincente. Questo punteggio sta bene ai biancoscudati, neopromossi dopo un anno di purgatorio in D: la squadra di Parlato gioca decisamente meglio e nel secondo tempo mette alle corde i padroni di casa. Vantaggio ospite dopo appena 40 secondi con Neto Pereira (gran pallonetto), ma gli emiliani non ci stanno e Arma pareggia al 7' su assist di Angiulli. Lo stesso Angiulli sfiora il gol nella ripresa, ma il pallino del gioco è sempre in mano al Padova.
AlbinoLeffe-SudTirol 0-1
Basta un rigore al Sudtirol per prendersi i tre punti sul campo dell'Albinoleffe: all'Atleti Azzurri d'Italia finisce 1-0 per gli altoatesini, anche se gli orobici (retrocessi lo scorso anno e ripescati in Lega Pro) mostrano già delle interessanti trame di gioco. L'affermazione dei biancorossi è tuttavia meritata: la formazione di Stroppa domina in mezzo al campo, poi al 31' l'arbitro concede un penalty per fallo di mano di Checcucci e Maritato fa centro, pur non calciando benissimo. L'Albinoleffe cerca di pungere con Soncin, poi nella ripresa è Cremonesi a seminare il panico tra i biancorossi ma non si creano mai i presupposti per il pareggio.
Bassano-Cremonese 1-1
Bel pareggio al Rino Mercante tra Bassano Virtus e Cremonese (1-1 il finale): il risultato sta stretto ai padroni di casa, decisamente più incisivi nel secondo tempo, dal canto loro i lombardi si portano a casa un punto che fa molto comodo. Il primo tempo, tuttavia, delude le aspettative: poche occasioni da gol, se escludiamo la magnifica punizione di Candido al 24' che porta in vantaggio i veneti. Nella ripresa la squadra di Sottili registra l'assetto e parte a caccia del secondo gol, ma la Cremonese resiste e all'83' perviene al pareggio con Brighenti (su assist di Formiconi).
Cittadella-Cuneo 2-1
Buona la prima: il Cittadella inizia il suo campionato 2015/2016 con una bella vittoria ai danni del neopromosso Cuneo, ma la squadra di Venturato mostra ancora qualche piccola crepa nel suo gioco. Di tempo per migliorare, tuttavia, ce n'è: contro i piemontesi contava solo la vittoria, nel primo tempo Jallow si prende il palcoscenico e sigla l'1-0 con un meraviglioso destro a giro. Del Cuneo non ci sono tracce e così al 58' arriva il raddoppio di Bizzotto: sembra tutto facile, ma nel finale Vaccarecci si fa sorprendere dalla innocua punizione di Ruggiero e così il match si riapre. Il portiere dei veneti si riscatta però nel recupero, salvando su Corradi.
Giana-Lumezzane 2-1
Tanti errori e tante emozioni al Comunale di Gorgonzola, Giana Erminio e Lumezzane regalano ai tifosi una partita comunque avvincente ma alla fine sono i padroni di casa ad accaparrarsi l'intera posta in palio (2-1 in rimonta). Primo tempo senza grosse occasioni (palle gol per Gasbarroni e Cruz), poi ad inizio ripresa Cruz è solo davanti a Paleari e lo trafigge con un bel destro (grave errore della retroguardia di casa). La Giana è confusa, ma al 73' Perico risolve una mischia su corner di Gasbarroni e firma il pareggio: in pieno recupero, poi, l'arbitro vede un tocco di mano in area e assegna ai locali un rigore, che Bruno trasforma.
Mantova-Renate 1-0
Il Mantova fa più fatica del previsto contro il sempre insidioso Renate, ma alla fine centra una vittoria preziosissima davanti a un pubblico numeroso e caloroso. Gli ospiti scattano meglio dai blocchi di partenza e impegnano severamente gli avversari, poi i virgiliani crescono e solo un monumentale Castelli nega il gol a Sereni. La ripresa vive di pochi sussulti e lo 0-0 sembra in dirittura di arrivo, ma all'80' Caridi riceve palla da Momentè e scavalca Castelli con uno splendido destro a giro.
Alessandria-FeralpiSalò 1-2
Grossa sorpresa al Moccagatta, la FeralpiSalò firma l'impresa e supera la corazzata Alessandria con un meritato 2-1. Mister Scienza, al debutto sulla panchina piemontese, viene sgambettato da quelli che fino a pochi mesi fa erano i suoi giocatori: eppure i grigi partono benissimo, dopo un minuto Fischnaller centra un palo incredibile mentre al 38' Iunco, di testa, non perdona su cross dalla sinistra di Branca. Sembra tutto in discesa per l'Alessandria, ma i gardesani hanno altri progetti e al 52' pervengono al pareggio con Guerra (lasciato solo dai difensori). I padroni di casa perdono la lucidità e cosi la Feralpi ne approfitta al 69' con Romero, il quale piazza il 2-1 su cross di Tantardini.