Lega Pro 2015/2016, Girone A: la sintesi della 30a giornata

Pubblicato il 10 aprile 2016 alle 19:40:57
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Sabato 9 aprile

Lumezzane-Cuneo 1-0
E' il Lumezzane a stappare lo champagne, l'1-0 ai danni del Cuneo (diretta concorrente per la salvezza) permette ai valgobbini di distanziare ulteriormente la zona playout quando alla fine del campionato mancano quattro turni. Non è una partita bella, la tensione si sente ma i padroni di casa riescono a buttarla dentro: succede al 34', quando Sarao si gira in area, salta Tunno e deposita la sfera in rete. Piemontesi pericolosi un paio di volte nel primo tempo, ma nella ripresa non arriva l'episodio favorevole.

Renate-AlbinoLeffe 2-0
A Renate possono iniziare a preparare i festeggiamenti, anche se alla fine della stagione regolare manca ancora un mese: i nerazzurri, grazie al 2-0 sull'Albinoleffe, fanno un passo in avanti gigantesco in ottica salvezza. Vittoria meritata delle pantere, pericolose fin dalle prime battute (Amadori sempre attento): Scaccabarozzi rompe gli equilibri al 32' con un tocco da posizione ravvicinata, poi è Ekuban a firmare di piatto il raddoppio poco prima dell'intervallo. Orobici mai pericolosi: i playout sono ormai inevitabili.

Cremonese-SudTirol 2-1
Cremonese in lizza per i playoff? A quattro giornate dalla fine, teoricamente, è ancora possibile: grazie al 2-1 ai danni del Sudtirol i grigiorossi fanno un bel balzo in avanti in classifica, mentre gli altoatesini non riescono ad uscire dal tunnel (i tre punti mancano da quasi due mesi). Maiorino porta in vantaggio i padroni di casa dopo appena cinque minuti con uno spettacolare destro a giro, poi nella ripresa Sansovini firma il raddoppio con un'altra pennellata splendida (stavolta di sinistro): Fink riapre tutto dopo pochi minuti, ma la rete del pareggio non arriva.

Pordenone-FeralpiSalò 3-2
Gara splendida al Bottecchia, gol ed emozioni a ripetizione: alla fine è il Pordenone ad esultare, il 3-2 ai danni della FeralpiSalò permette alla squadra di Tedino di tenere a distanza l'Alessandria mentre i gardesani, con questo ko, si allontanano dalla zona playoff. Le due formazioni si danno battaglia senza nascondersi: Guerra porta avanti i bresciani, poi i gol di Strizzolo e Ingegneri valgono il 2-1 ramarro ma è ancora Guerra, a pochi minuti dal 90', a mettere la firma sul 2-2. Il Pordenone vuole però la vittoria e se la va a prendere all'85' con Filippini: uno spot per la Lega Pro.

Domenica 10 aprile

Bassano Virtus-Pro Piacenza 1-3
Risultato inverosimile al Mercante, il Bassano Virtus (reduce dalla grande impresa in casa del Cittadella) crolla al cospetto del Pro Piacenza e subisce il sorpasso del Pordenone, ora al secondo posto. Finisce 3-1, gli emiliani ottengono i tre punti grazie ad una fantastica tripletta di Speziale e a molti episodi favorevoli: Fumagalli compie una serie di parate incredibili, poi sullo 0-1 i veneti sbagliano anche un rigore con Misuraca inoltre Davì (poco prima di fare gol) colpisce una traversa clamorosa. La formazione ospite infila la seconda affermazione consecutiva e torna dunque in piena corsa per la salvezza senza playout.

Mantova-Pavia 1-0
Giornata memorabile per il Mantova, che riassapora il gusto della vittoria dopo tre ko consecutivi: grazie all'1-0 sul Pavia i virgiliani tengono acceso il lumicino della salvezza diretta, anche se per uscire dal tunnel dei playout bisognerà colmare un gap di nove punti con ancora quattro partite da disputare. Quarta sconfitta in cinque turni, invece per i pavesi: la loro stagione, partita con ambizioni importanti, si sta rivelando un fallimento. Il match è equilibrato, poi al 63' Sereni scodella un gran cross e Marchi indovina il colpo di testa decisivo: reazione sterile degli ospiti, che non creano nessuna palla gol clamorosa.

Reggiana-Cittadella 2-2
Il Cittadella è vicinissimo alla serie B, ma in queste ultime settimane si sta complicando la vita: dopo il ko contro il Bassano, i veneti chiudono 2-2 in casa della Reggiana sprecando un vantaggio di due reti. Vincendo la prossima gara contro il Pordenone i granata potranno fare festa, ma il pareggio del Mapei Stadium è una piccola macchia: la partita è bellissima, succede di tutto, ma gli ospiti si portano sul 2-0 grazie alle reti di Litteri e Cappelletti (appena entrato). Pali e traverse da ambo le parti, ma nel finale gli emiliani tirano fuori gli attributi: Letizia accorcia le distanze su calcio di rigore e poi è ancora lui, all'89', a insaccare da pochi passi.

Giana Erminio-Alessandria 0-3
Quinta vittoria nelle ultime sei giornate, l'Alessandria è tornato il rullo compressore di qualche mese fa: i grigi spazzano via anche la Giana Erminio (3-0 lo score), agganciano in classifica il Bassano ma soprattutto si portano a meno uno dal Pordenone secondo in classifica. La lotta per la piazza d'onore del girone A si fa incandescente: a Gorgonzola la truppa di Gregucci passa in vantaggio al 33' con un rigore di Bocalon (concesso per fallo di mano di Montesano, espulso), poi nella ripresa Sperotto soprende un disattento Paleari e cala il raddoppio. E' Iocolano a chiudere i conti: con questo ko i lombardi restano vicinissimi alla zona playout.

Padova-Pro Patria 3-1
Tutto secondo copione, il Padova batte 3-1 la Pro Patria e tiene così vive le proprie speranze di playoff: contro i bustocchi è più difficile del previsto, solo nella ripresa i padroni di casa riescono a spuntarla. Questo risultato condanna aritmeticamente il team di Busto Arsizio alla retrocessione in serie D: gli ospiti se la giocano a visto aperto, dopo l'iniziale vantaggio dei padroni di casa firmato da Altiner arriva il pareggio di Montini, ma al 66' Neto Pereira spacca la partita con una giocata sopraffina (gran pallonetto). E' il gol decisivo, nel finale ci pensa poi Finocchio a mettere in ghiaccio i tre punti.

{rec:16284}