Lega Pro 2015/2016, Girone A: la sintesi della 5a giornata

Pubblicato il 3 ottobre 2015 alle 23:25:17
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A (clicca sulla singola partita per il live testuale)

Sabato 3 ottobre

Bassano-Cuneo 2-0
Missione compiuta per il Bassano che batte 2-0 il Cuneo, conquista la quarta vittoria consecutiva e consolida il primato in classifica volando a quota 13 punti dopo 5 giornate. La squadra di Sottili sblocca il risultato al 6' grazie a Falzerano che insacca da due passi dopo un salvataggio sulla linea di Bonomo su colpo di testa di Barison. Poco prima del riposo il raddoppio con Misuraca che, su assist di Pietribiasi, batte Tunno in uscita. Ennesima giornata da dimenticare per il Cuneo che incassa la quinta sconfitta su cinque partite e resta ancorato a quota zero punti all'ultimo posto in classifica in compagnia della Pro Patria.

Padova-SudTirol 0-2
Grazie a una doppietta di Maritato, a segno al 13' e al 26' su rigore, il Sudtirol vince 2-0 a Padova e torna al successo lasciandosi alle spalle le due sconfitte consecutive rimediate contro Pavia e Bassano. La formazione allenata da Stroppa sale così a quota 9 punti in classifica restando a -4 dalla capolista Bassano. Prima sconfitta stagionale per il Padova: i biancoscudati restano fermi a quota 8 e nel prossimo turno se la dovranno vedere contro il Cittadella nel derby.

Pro Patria-Pordenone 1-4

Il Pordenone torna da Busto Arsizio con tre punti e brinda alla seconda vittoria in campionato dopo quella di misura (1-0) contro l'AlbinoLeffe alla seconda giornata. I neroverdi di Tedino costruiscono il successo nei primi 45 minuti grazie ai gol di Cattaneo (26') e De Agostini (34'). La Pro Patria accorcia le distanze in apertura di ripresa con Taino (52') ma i friulani non si scompongono e chiudono il discorso tra il 61' e il 64' con le reti di Pasa e De Cenco. La formazione bustocca, in crisi nera, rimedia la quarta sconfitta consecutiva e non riesce a schiodarsi da quota zero punti in classifica. Il Pordenone sale a 9, a -4 dal Bassano.

Pavia-Cittadella 1-2

Tre punti pesantissimi per il Cittadella, che dopo il pareggio interno con la Pro Piacenza torna al successo in casa del Pavia: termina 2-1 in favore degli ospiti l'incontro del Fortunati. Vantaggio iniziale della squadra di Venturato grazie al gol di Bobb, ma nella ripresa arriva il pareggio dei padroni di casa grazie a Ferretti, che al minuto 81 sembra fissare il risultato sull'1-1. Nervosismo in campo (un espulso per parte, l'ex Bellazzini e Jallow), e a tre minuti dal 90' arriva la sfortunata autorete di Biasi che consegna la vittoria al Cittadella. Granata che si portano così a quota 8 punti in classifica, a -1 proprio dai lombardi, che nella prossima faranno visita all'AlbinoLeffe.

Renate-Lumezzane 0-2
Il Lumezzane fa il colpo sul campo del Renate e conquista così il secondo successo di fila dopo un avvio di campionato da incubo con tre sconfitte. Nella quinta giornata del girone A di Lega Pro i ragazzi di D'Astoli si impongono 2-0 ed escono dalla zona calda della classifica: allo Stadio di Città di Meda decidono le reti di Barbuti al 4' e di Russini all'81', padroni di casa che chiudono in nove per l'espulsioni rimediate da Chimenti e Sciacca.

Alessandria-AlbinoLeffe 2-1
Termina 2-1 al Moccagatta tra Alessandria e e AlbinoLeffe: grigi che nella quinta giornata del Girone A agguantano un successo importantissimo che li proietta a quota 7 punti in classifica. Per la formazione piemontose decidono di Sosa (45') e Mezavilla (88'). Niente da fare per i seriani, in piena crisi di risultati: gli ospiti (dopo il momentaneo 1-1 grazie al rigore di Soncin) incappano nella quarta sconfitta stagionale e rimangono fermi a quota tre punti.

Cremonese-FeralpiSalò 0-1
La FeralpiSalò è una formazione da asporto e lo conferma anche allo Zini di Cremona: dopo i successi esterni con Alessandria e Pro Patria, i leoni del Garda sgambettano anche la Cremonese e volano a quota 10 in classifica. Non è un derby particolarmente emozionante, nel primo tempo non accade praticamente nulla e anche la ripresa è povera di sussulti: accade tutto nel finale, dapprima Ravaglia nega il gol a Settembrini, poi il neoentrato Djiby commette fallo da rigore (rosso diretto per lui) e dagli undici metri Pinardi, ex grigiorosso, timbra la rete che fa decollare i gardesani. Primo ko per la squadra di Pea.

Giana-Pro Piacenza 1-2
Partita dai due volti a Gorgonzola, il Pro Piacenza firma la sua prima vittoria di questo campionato (2-1 sulla Giana Erminio): gli emiliani tolgono finalmente lo zero dalla casella dei successi, mentre alla Giana rimane solo un pugno di mosche. Primo tempo poco effervescente, anche se nel finale la Giana coglie nel giro di pochi secondi un palo (Bruno) ed una traversa (Biraghi): ripresa molto più divertente, il Pro Piacenza passa in vantaggio con un tap-in di Rantier (dopo il palo colpito da Alessandro) e poi, al 90', chiude i conti grazie al primo sigillo nei pro del giovane Ruffini. Al 96' Bruno prova a riaccendere le speranze dei locali con una conclusione potente, ma ormai è troppo tardi.

Mantova-Reggiana 0-2
Dopo due pareggi la Reggiana si rilancia ed espugna 2-0 il Martelli di Mantova: successo di platino per gli emiliani, ora a quota 9 in graduatoria, mentre per i virgiliani si tratta di una battuta d'arresto che lascia più di un interrogativo. Il Mantova, infatti, non gioca male ma ha troppe idee confuse: la Reggiana, invece, è cinica e sblocca il risultato dopo appena sei minuti con una zampata di Arma (su lancio di Maltese). I lombardi Maspero non riescono mai a riproporsi in avanti con convinzione, così gli ospiti si coprono e nel finale piazzano la seconda stoccata con una punizione di Giannone deviata in barriera da Gavazzi.

{rec:16284}