Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone B (clicca sulla singola partita per il live testuale)
Domenica 6 settembre
Tuttocuoio-Rimini 1-1
Forti emozioni al Mannucci di Pontedera, il Rimini (al ritorno in Lega Pro) accarezza a lungo la vittoria ma nei minuti di recupero il Tuttocuoio acciuffa il gol dell'1-1. Avvio di partita frizzante, i toscani sfiorano il vantaggio con Shekiladze ma i romagnoli salgono di tono e sbloccano il punteggio con Mazzocchi. I biancorossi controllano il risultato e quando nel finale il Tuttocuoio resta in dieci (espulso Colombo) sembra finita: sembra, perchè i neroverdi non mollano, conquistano un rigore nel recupero e Tempesti lo trasforma.
L'Aquila-Pistoiese 2-0
Parte con il piede giusto la stagione dell'Aquila: il 2-0 ai danni della Pistoiese regala sorrisi all'entourage rossoblù, ma i toscani non demeritano e terminano l'incontro con diversi rimpianti. Sono infatti due prodezze balistiche a decidere la partita, gli arancioni sfiorano il vantaggio almeno due volte ma al 37' Sandomenico spezza l'equilibrio con una magistrale punizione. Ancora più bello è il 2-0 di Mancini prima dell'intervallo: tunnel a saltare il proprio marcatore e conclusione a giro sul palo lontano. La Pistoiese è a pezzi, nella ripresa l'Aquila resta in dieci (espulso Ceccarelli) ma la squadra di Alvini non ne approfitta.
Lupa Roma-Maceratese 0-1
Miglior modo per festeggiare il ritorno in Lega Pro non ci poteva essere: l'ultima vittoria della Maceratese nel calcio dei professionisti risaliva al 1973, i biancorossi aggiornano il dato grazie al preziosissimo 1-0 esterno contro la Lupa Roma (diretta rivale per la salvezza). Non è un match memorabile al Ricci di Aprilia, le due squadre rimangono abbottonate e nel primo tempo non accade praticamente nulla: più vivace la ripresa, a tre minuti dalla fine Kouko piazza la zampata decisiva con un bella acrobazia su cross dalla destra poi nel recupero Orlando colpisce un palo clamoroso.
Pisa-Prato 2-1
Buon debutto di Gennaro Gattuso sulla panchina del Pisa: i nerazzurri vincono 2-1 il derby con il Prato e si prendono i primi punti stagionali, anche se il gioco mostra ancora delle lacune. I lanieri non si fanno intimidire e giocano la loro gara, tuttavia sono i padroni di casa a passare in vantaggio con un tocca ravvicinato di Verna (ben appostato sul secondo palo su assist di Forgacs). Il Pisa raddoppia nella ripresa con un guizzo di Lupoli, su corner battuto da Ricci: la reazione del Prato è tardiva, gli ospiti accorciano il gap con una bella conclusione di Capello, ma il Pisa tiene fino alla fine.
Siena-Carrarese 1-1
Un pareggio che soddisfa entrambe le squadre: allo stadio Franchi la Robur Siena blocca la Carrarese sull'1-1, al termine di un derby comunque gradevole. La squadra di Atzori parte meglio e si mostra propositiva, ma i marmiferi sono sul pezzo e al 33' passano in vantaggio con una precisa punizione di Erpen. Grande carattere dei senesi, che impattano ad inizio ripresa con un siluro di Bastoni da oltre trenta metri: un'autentica gemma, a cui però non seguono altre occasioni di rilievo.
Spal-Lucchese 3-0
Marco Cellini, è lui il primo giocatore della Lega Pro 2015/2016 a portarsi a casa il pallone: l'attaccante della Spal firma tutti e tre i gol con cui gli estensi liquidano la Lucchese e regala ai tifosi una serata di grande festa. Il primo centro arriva al 37' su assist di Lazzari, poi al 58' concede il bis con una pregevole incornata su pennellata di Mora e nel finale si permette il lusso della tripletta dopo un clamoroso liscio della difesa ospite. Lucchese mai in partita, la formazione toscana non la prende mai e al 61' rimane in dieci a causa dell'espulsione di Benvenga (bruttissima entrata su Mora, che esce in barella).