Lega Pro 2015/2016, Girone B: la sintesi della 33a giornata

Pubblicato il 1 maggio 2016 alle 17:45:03
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Domenica 1 maggio

Ancona-Rimini 0-4
E' un Rimini incontenibile, la squadra di Acori cala il poker in casa di un Ancona già in vacanza e torna dunque a sognare la permanenza in Lega Pro: i romagnoli, ancora quintultimi, hanno un solo punto di ritardo dalla coppia Santarcangelo-Pistoiese e all'ultima giornata ospiteranno un Arezzo già salvo. Al 12' gli ospiti sono avanti 2-0, grazie alle marcature di Albertini (assist di Di Molfetta) e Polidori, servito da Mancini: l'Ancona colpisce una traversa ad inizio secondo tempo con Paoli, poi collassa e subisce le reti di Pedrelli e Radi (goffo autogol). Nel finale viene anche espulso Frediani: il modo peggiore di salutare i tifosi del Del Conero.

Arezzo-Maceratese 1-0
Niente da fare per la Maceratese, il ko in casa dell'Arezzo (combinato alla vittoria del Pisa) condanna i biancorossi al terzo posto finale, risultato comunque strepitoso ripensando agli obiettivi di inizio stagione (salvezza). I marchigiani, da neopromossi, parteciperanno ai playoff e pazienza se ad Arezzo matura una sconfitta: gli amaranto meritano i tre punti, già nel primo tempo si divorano una grossa occasione con Brumat e poi ad inizio ripresa mettono a segno la stoccata vincente con una spaccata di Defendi (ben servito da Greco). Maceratese opaca, vittoria che manca da un mese.

Carrarese-Prato 1-2
Importante blitz esterno del Prato, il 2-1 in casa della Carrarese è un ottimo risultato ma la classifica rimane preoccupante (complici le vittorie di tutte le altre squadre in lotta per la salvezza): i lanieri rischiano di dover disputare i playout. La truppa di mister Malotti passa in vantaggio al 19' con un rigore di Capello, concesso per fallo di Barlocco su Moncini, poi al 33' Ogunseye firma il raddoppio con un bel colpo di testa su traversone di Serrotti: la Carrarese prova ad imbastire una reazione nella ripresa, Erpen deposita la palla in rete dopo una corta respinta di Rossi, ma gli ospiti resistono.

L'Aquila-Lucchese 1-2
L'incubo dell'Aquila non è finito, gli abruzzesi perdono anche contro la Lucchese e a questo punto devono iniziare a preparare i playout: la permanenza in Lega Pro è a rischio. Grande festa, invece, in casa toscana: questo successo garantisce ai rossoneri di Galderisi la salvezza. Decide la sfida un gol di Bragadin in pieno recupero: eppure i padroni di casa cominciano bene e sfiorano il vantaggio, ma la Lucchese sblocca il punteggio con Pozzebon infine la situazione dei locali precipita quando Sandomenico si fa espellere per proteste eccessive. Nonostante ciò arriva il momentaneo 1-1 di Manuel Mancini: la beffa, però è nei titoli di coda.

Pisa-Lupa Roma 1-0
Secondo posto in cassaforte: l'1-0 sulla Lupa Roma e il contemporaneo ko della Maceratese permettono al Pisa di chiudere il campionato dietro alla Spal, posizione che farà molto comodo ai playoff. La squadra di Gattuso fa una certa fatica, ma contava solo vincere: il gol partita lo mette a segno Cani poco prima dell'intervallo, su assist di Eusepi. La Lupa, tuttavia, non fa una brutta figura e anzi sfiora il pareggio nel finale con una punizione di D'Agostino, che si stampa sul palo: per il Pisa sarebbe stata una beffa atroce.

Santarcangelo-Pontedera 2-1
Vittoria in rimonta del Santarcangelo, un 2-1 sul Pontedera molto importante in chiave salvezza: i romagnoli tuttavia non sono ancora sicuri della permanenza in Lega Pro, là in fondo la classifica è molto corta. E' la squadra ospite a iniziare meglio, Scappini firma il momentaneo 1-0 complice un erroraccio del portiere Nardi, ma al 41' De Respinis pareggia con un bel colpo di testa: nella ripresa i clementini di Zauli continuano a spingere e al 71' trovano il gol del sorpasso con il neoentrato Bardelloni (ben servito da Guidone).

Savona-Pistoiese 1-0
L'orgoglio del Savona, contro una Pistoiese che cade dopo tre risultati utili di fila: la formazione ligure, già retrocessa in serie D, vince 1-0 grazie ad un gol di Tassi direttamente dalla bandierina del calcio d'angolo e mette in seria difficoltà gli arancioni (che potrebbero venire risucchiati in zona playout). Partita brutta, la stanchezza di fine stagione prende il sopravvento: nel primo tempo c'è solo un'occasione da segnalare, Sinigaglia fallisce il tiro da ottima posizione poi al 53' arriva la rete che spezza gli equilibri. E' l'episodio che cambia tutto, la Pistoiese non ha le forze di reagire.

Teramo-Spal 0-2
Spal insaziabile, nonostante la promozione in serie B già in tasca gli estensi non lasciano per strada nemmeno le briciole: è il Teramo a farne le spese, la formazione aprutina deve inchinarsi 2-0 tra le proprie mura. Il primo tempo è tutto fuorchè memorabile, si gioca come da copione su ritmi bassi ma nella ripresa cambia tutto: al 72' Finotto porta in vantaggio gli spallini complice un clamoroso errore di Scipioni nel battere una rimessa laterale, lo stesso Finotto cala il bis appena due minuti dopo su assist di Schiavon. Teramo ko, ma si tratta di una sconfitta indolore.

Tuttocuoio-Robur Siena 3-0
Il debutto di Fiasconi sulla panchina della prima squadra è memorabile, il Tuttocuoio strapazza 3-0 una Robur Siena senza stimoli e di fatto ipoteca la salvezza: ad una giornata dal termine, i neroverdi hanno due lunghezze di vantaggio sul quartultimo posto. E' una doppietta di Tempesti nel primo tempo a dare il via alla cavalcata trionfale, l'1-0 arriva al 22' mentre raddoppio matura prima dell'intervallo (gol bellissimo, tre uomini saltati e conclusione sotto la traversa): nel finale di partita, poi, Alessio Esposito viene imbeccato da Muroni e mette a segno il tris.

{rec:16285}