Sabato 27 agosto
Renate-Olbia 2-1
Gara spettacolare al Città di Meda, il Renate piega 2-1 l'Olbia ed inizia alla grande il suo 2016/2017: tre punti meritati per le pantere, mentre i galluresi devono ancora affinare i loro meccanismi. Primo tempo bellissimo, i padroni di casa sfiorano più volte il vantaggio e al 29' lo trovano con una zampata di Di Gennaro su assist di Marzeglia: brianzoli vicini al 2-0 poco dopo (palo di Anghileri), ma al 43' i sardi pareggiano con un tocco sotto porta di Capello. Olbia vicino al sorpasso nella ripresa con Kouko, poi al 75' il Renate torna a condurre con un rigore di Napoli: nel finale i nerazzurri restano in dieci (espulso Graziano), ma reggono.
Domenica 28 agosto
Arezzo-Como 2-2
Quante emozioni al Comunale: Arezzo-Como si conclude sul 2-2, un pareggio che riempie di fiducia i lariani di Gallo (mentre per gli amaranto di Sottili si tratta di un risultato deludente). L'Arezzo, infatti, si porta sul 2-0 nel giro di venti minuti: gol del vantaggio firmato da Bearzotti, al termine di un contropiede pazzesco, poco dopo è Yamga a beffare una difesa disattenta. Il Como, tuttavia, non ci sta e a mezzora dalla fine riapre tutto con Pessina (su assist di Cristiani): la situazione si capovolge, gli ospiti attaccano e nel finale acchiappano il 2-2 con Nossa, sugli sviluppi di un corner.
Giana-Carrarese 2-1
In extremis la Giana Erminio trasforma il suo esordio stagionale in una bella vittoria: la formazione di Gorgonzola vince 2-1 sulla Carrarese nella prima giornata del girone A di Lega Pro. Ci pensa Bruno a sbloccare l'incontro dopo una spizzata di Gullit a metà della prima frazione, quindi il pari toscano arriva a mezz'ora dal termine con il rigore di Floriano. A due minuti dal novantesimo doccia per i ragazzi di Danesi: Perico risolve una mischia e firma il 2-1 definitivo che premia i lombardi.
Lupa Roma-Pistoiese 2-2
Pareggio ricco di gol tra Lupa Roma e Pistoiese, 2-2 il finale a Tivoli: il match inizia con ben venticinque minuti di ritardo a causa di problemi di altezza delle due porte, poi si gioca ed è la formazione toscana a passare in vantaggio con un sinistro di Gyasi. La reazione dei capitolini è veemente, Mastropietro pareggia con un colpo di testa su punizione di La Camera: nella ripresa toscani nuovamente avanti con Colombini, bravo a ribadire in rete una corta respinta del portiere, ma la Lupa è coriacea e torna in gara con una perfetta punizione di La Camera.
Viterbese-Cremonese 0-0
Termina 0-0 la sfida tra Viterbese e Cremonese, ma si tratta di un risultato ampiamente bugiardo: i laziali, infatti, meriterebbero la vittoria ma nonostante la mole di gioco non riescono mai a buttarla dentro. Sono i lombardi a cominciare meglio e a sfiorare il gol con Scappini, poi è solo Viterbese: i padroni di casa attaccano a testa bassa, Invernizzi va vicino all'1-0 poi capitano delle buone occasioni anche a Marano, Cuffa, Dierna e Neglia. Mira imprecisa e grandi parate di Ravaglia: il punteggio non si sblocca, per i grigiorossi di Tesser matura un pareggio d'oro.
Livorno-Racing Roma 1-0
Esordio vincente per il Livorno di Foscarini, tornato a giocare in Lega Pro dopo 14 anni ininterrotti tra Serie B e A. Allo stadio Armando Picchi gli amaranto battono 1-0 la Racing Club Roma, formazione giovanissima nata dalle ceneri della Lupa Castelli Romani, grazie a una rete di Cellini al 43', bravo a sfruttare da distanza ravvicinata una geniale sponda di Vantaggiato.
Lucchese-Piacenza 1-1
Nessun vincitore allo stadio Porta Elisa, Lucchese e Piacenza chiudono sull'1-1 la loro sfida. Gara non memorabile, anche se le occasioni da gol ci sono: emiliani vicini al gol in avvio con Razzitti, nella ripresa è Capuano a far gridare al gol i tifosi locali. La situazione si scalda quando alla fine mancano dieci minuti: il Piacenza passa a condurre con una staffilata di Taugordeau, su sponda di Razzitti, ma la Lucchese non ci sta e allo scadere impatta grazie a un calcio di rigore di Forte, concesso per fallo di Cazzamalli sullo stesso attaccante.
Pontedera-Robur Siena 1-1
Tutto negli ultimi minuti, il Pontedera chiama e la Robur Siena risposte immediatamente: è 1-1 allo stadio Mannucci, un pareggio che tutto sommato va bene sia a mister Indiani che a mister Colella. E' tuttavia il Pontedera ad avere i rimpianti maggiori, sullo 0-0 la squadra granata sfiora il vantaggio con Cais e Bonaventura (grave errore a tu per tu con il portiere). I padroni di casa sbloccano il punteggio al 78' con Calcagni, da posizione ravvicinata: passano pochi minuti e arriva la rete di D'Ambrosio, bravo a insaccare la corta respinta del portiere su punizione di Ventre.
Prato-Tuttocuoio 2-2
Amarezza Prato, mentre il Tuttocuoio ride: si chiude 2-2 la sfida del Lungobisenzio, una partita che metteva già in palio importanti punti salvezza. I lanieri di Acori giocano un po' meglio e vanno vicini al successo, ma non fanno i conti con la grinta dei neroverdi di Fiasconi: Tuttocuoio in vantaggio con Masia, ma il Prato reagisce e ribalta tutto con Di Molfetta (missile dalla distanza) e Romano, complice una deviazione. Moncini sfiora il gol del 3-1, ma proprio allo scadere la truppa ospite strappa il pareggio con Berardi (azione a dir poco confusa).
Pro Piacenza-Alessandria 0-1
Un gol di Gonzalez a sei minuti dal 90' permette all'Alessandria di espugnare il Garilli di Piacenza, contro un Pro arcigno: tre punti di platino per la banda di Braglia, che quest'anno punterà alla vittoria del campionato. Match non bellissimo, pochi spunti anche se il successo dei grigi è meritato: errore di Cazzola in avvio, poi nel corso della gara il portiere degli emiliani Fumagalli compie diverse parate importanti ma non può fare nulla quando all'84' Sall perde un pallone sanguinoso e consente a Gonzalez di trovare la rete da tre punti.