Lega Pro 2016-17, 1a giornata Girone B: risultati, marcatori e cronaca

Pubblicato il 27 agosto 2016 alle 22:55:29
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Sabato 27 agosto

Lumezzane-Teramo 2-0
Comincia in maniera straordinaria il campionato del Lumezzane: 2-0 ai danni del ben più quotato Teramo, giocando tra l'altro un ottimo calcio. Primo tempo piuttosto equilibrato (traversa degli aprutini con Scipioni), poi ad inizio ripresa i valgobbini piazzano l'uno-due micidiale: al 50' Bacio Terracino fa centro al termine di un bello spunto personale, due minuti dopo Barbuti (altra azione di Bacio Terracino) calcia in porta e trova il gol con la complicità di un disattento Rossi. Teramo incapace di reagire.

SudTirol-Fano 2-0
Tutto secondo pronostico, il Sudtirol regola 2-0 il ripescato Fano e si conferma pressoché infallibile quando gioca al Druso: marchigiani mai pericolosi, giusta la vittoria degli altoatesini. Ciurra impegna più volte la retroguardia avversaria con i suoi spunti, poi ad inizio ripresa Gliozzi sfrutta l'assist di Tait e firma la girata vincente: i padroni di casa controllano e al 75' calano il raddoppio con Tulli (grande slalom e destro chirurgico). Il Fano dovrà lavorare molto per ambientarsi alla Lega Pro.

Santarcangelo-FerlapiSalò 3-1
Una disfatta per certi versi inattesa, una piccola Caporetto per Tonino Asta e la sua FeralpiSalò: i gardesani vengono travolti 3-1 da un Santarcangelo fiammante, autore di una splendida gara. Dopo appena quattro minuti i clementini sono già in vantaggio con un perfetto sinistro di Rossi: i salodiani provano a reagire, ma là davanti non pungono e così Valentini firma il 2-0 al 41'. Al 53', poi, Gatto cala il tris: nel finale gli ospiti accorciano il gap con un rigore di Bracaletti, ma ormai è troppo tardi.

Pordenone-Gubbio 1-1
Tutto nel finale, dieci minuti da urlo che sigillano un pareggio giusto: finisce 1-1 la sfida del Bottecchia tra Pordenone e Gubbio, per gli ospiti si tratta di un ottimo pareggio mentre i ramarri hanno il merito di raddrizzare la situazione proprio allo scadere. Il Pordenone, favorito, crea molto e colpisce anche una traversa con Arma, ma gli eugubini resistono (molto bravo il portiere Volpe): Gubbio in dieci al 54' (rosso a Marini), poi al 64' anche i friulani subiscono un'espulsione (Burrai) e all'81' Ferretti gela i tifosi neroverdi. Al 92', tuttavia, il Pordenone pareggia con un rigore di Arma.

Venezia-Forlì 1-0
Comincia con un 1-0 interno l'avventura in Lega Pro del Venezia di Pippo Inzaghi: una prestazione tutto sommato convincente dei lagunari, anche se il Forlì non demerita. I padroni di casa trovano la rete decisiva al 21', sugli sviluppi di un calcio da fermo: è Fabiano, di testa, a gonfiare la rete difesa da Turrin. La truppa romagnola prova a reagire e a dieci minuti dalla fine segna con Tonelli: gol tuttavia annullato per un fallo precedente commesso da Bardelloni.

Modena-Parma 0-0
A vincere è il pubblico: perché in campo non succede granché, lo 0-0 finale è un risultato tutto sommato giusto. Tanta gente sugli spalti del Braglia, ma le due squadre non riescono ad offrire uno spettacolo indimenticabile: meglio i ducali in avvio, Evacuo e Nocciolini sfiorano la rete con due belle giocate mentre i canarini pungono con Olivera. Ad inizio ripresa Lucarelli salva sulla linea una conclusione di Ravasi: il Modena cresce, ma nel finale i ritmi calano e le due squadre tirano i remi in barca (anche se all'88' Zommers è attento su Besea).

Ancora-Mantova 1-1
Un punto a testa e morale che si alza: Ancona e Mantova chiudono sull'1-1, i virgiliani masticano amaro per una vittoria sfumata nel finale mentre i dorici possono essere soddisfatti della loro reazione. La partita, nel complesso, è bruttina: condizione fisica non perfetta, poco spazio alle fiammate. Si procede a singhiozzo, poi al 71' Marchi viene imbeccato da un cross di Caridi dalla sinistra e la mette dentro. L'Ancona ha il merito di non mollare l'osso e al 93' Samb, sugli sviluppi di una palla inattiva, fa gioire i tifosi marchigiani.

Bassano-Reggiana 2-1
Gara con poche emozioni, ravvivata però da un finale scoppiettante: il Bassano Virtus regola 2-1 la Reggiana solo in pieno recupero, gli emiliani vengono di fatto condannati dagli episodi. Primo tempo con poche azioni degne di finire sul taccuino, poi ad inizio ripresa Minesso sblocca il risultato con una bella conclusione dal limite dell'area: si procede così fino al 92', quando la Reggiana pesca l'1-1 grazie a Guidone. Sembra finita, invece al 94' arriva la rete di Fabbro, il quale insacca dopo la corta respinta di Perilli.

AlbinoLeffe-Maceratese: rinviata


Sambenedettese-Padova: rinviata