Domenica 4 settembre
Olbia-Lucchese 2-2
Partita rocambolesca allo stadio Bruno Nespoli dove sardi e toscani danno vita a un pomeriggio da batticuore. I sardi di Mignani passano in vantaggio all'8' con un bolide da fuori area di Capello, ma i toscani di Galderisi rispondono al 57' con una zampata di Forte sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 66' Olbia di nuovo avanti con Piredda, ma nei minuti finali succede di tutto. La Lucchese segna all'88' con Longobardi, ma la rete è annullata per fuorigioco. Sembra finita, ma al 94' ancora Forte trova il guizzo vincente sfruttando un rimpallo in area e segnando il definitivo 2-2.
Piacenza-Lupa Roma 3-2
Con un po' di sofferenza, ma alla fine il Piacenza centra l'obiettivo: 3-2 ai danni della Lupa Roma e prima vittoria del campionato 2016/2017, tre punti molto importanti contro una diretta concorrente per la salvezza. Gli emiliani passano al 38' con una zuccata di Franchi, poi rischiano al 53' quando la Lupa prende il palo con Mancosu ma al 63' e al 69' prendono il largo (reti di Titone e Franchi, doppietta per lui): sembra finita, ma nel finale l'undici di casa si distrae e la Lupa torna a sperare con Baldassin e Mancosu. Finale palpitante, ma lo score non cambia.
Racing Roma-Prato 1-0
Festa casalinga per il Racing Roma, che piega nel finale un Prato volitivo ma inconcludente: termina 1-0 al Casal del Marmo, una vittoria di platino per la squadra di mister Giannichedda (dopo il ko di Livorno del primo turno). I toscani giocano meglio, Tavano è ispirato mentre al 60' è Moncini ad andare vicinissimo al gol: grandi proteste dei lanieri al 73', quando Savelloni ferma una conclusione di Tavano nei pressi della linea (l'arbitro dice che non è gol), poi all'86' De Sousa finalizza un perfetto contropiede con un diagonale che non dà scampo al portiere.
Robur Siena-Giana 1-2
La Giana Erminio bissa il successo della prima giornata contro la Carrarese e resta a punteggio pieno vincendo 2-1 a Siena. La squadra allenata da Albé passa in vantaggio al 30' con una magia di Bruno su punizione, ma nella ripresa i toscani trovano il pareggio con Mendicino al minuto 70. Il nuovo equilibrio dura solo cinque minuti perché al 75' ci pensa Biraghi a regalare i tre punti alla Giana. Delusione cocente per il Siena che dopo due partite ha un solo punto in classifica, frutto del pareggio sul campo del Pontedera all'esordio.
Tuttocuoio-Viterbese 0-0
Nessun gol, poche emozioni: Tuttocuoio e Viterbese chiudono a reti bianche, per entrambe si tratta del secondo pareggio consecutivo. I toscani, reduci dal 2-2 contro il Prato, conquistano un altro punticino che fa comodo, stesso discorso per i laziali (che nel primo turno avevano chiuso sullo 0-0 contro la Cremonese). La cronaca è povera di spunti, alla fine il risultato è giusto.
Pistoiese-Pro Piacenza 1-2
Blitz del Pro Piacenza, i rossoneri vincono 2-1 in casa della Pistoiese e conquistano tre punti di platino: domenica da ricordare per mister Pea, mentre gli arancioni di Remondina possono solo masticare amaro. Molto meglio i toscani in avvio, poi al 20' Rovini trova il gol direttamente su calcio di punizione: sembra tutto facile per i locali, invece gli emiliani hanno carattere e pareggiano al 38' con Gomis (sugli sviluppi di un corner). E' lo stesso Gomis, nella ripresa, a timbrare il 2-1 su calcio di rigore: la Pistoiese accusa il colpo, anche se al 70' Rovini sfiora il 2-2.
Cremonese-Renate 3-2
Ben cinque gol tra Cremonese e Renate, le due squadre si affrontano a viso aperto ma alla fine sono i grigiorossi a prevalere: 3-2 il punteggio, anche se il Renate meriterebbe il pareggio. Inizio da cinema, Brighenti porta in vantaggio i locali al termine di un'azione caparbia, poi Marzeglia pareggia su errore di Ravaglia, quindi è Pesce a firmare il 2-1 (grande giocata). Gli ospiti non mollano e trovano il 2-2 con Napoli prima dell'intervallo: nella ripresa i nerazzurri sfiorano il sorpasso (doppia traversa con Scaccabarozzi e Galli), ma nel finale la Cremonese torna avanti con un rigore di Brighenti.
Alessandria-Livorno 2-0
Nella seconda giornata del girone A di Lega Pro, l'Alessandria supera 3-1 il Livorno e balza in testa alla classifica bissando così il successo di Piacenza: al Moccagatta i grigi balzano sul doppio vantaggio grazie ai gol di Gonzalez al 51' e di Iocolano al 63', gli amaranto accorciano col rigore di Vantaggiato al 65', ma ancora Iocolano al 71' chiude la partita. Gode la squadra di Braglia, mentre per gli uomini di Foscarini è una battuta d'arresto dopo il successo all'esordio col Racing Roma.
Carrarese-Arezzo 1-3
Prestazione sontuosa dell'Arezzo, capace di espugnare 3-1 lo stadio della Carrarese. Un successo in rimonta per gli amaranto, mentre per i marmiferi si tratta del secondo scivolone consecutivo: eppure per i carrarini inizia benissimo, al 6' Benassi respinge con i pugni una punizione ma colpisce Corradi e causa un goffo autogol. Gli ospiti soffrono, ma al 41' pareggiano con un gran sinistro al volo di Grossi. Lo stesso Grossi, nella ripresa, si concede il lusso della doppietta direttamente su punizione: nel finale, poi, è Polidori a chiudere i conti.
Como-Pontedera: Rinviata